Visualizzazione stampabile
-
Ciao a tutti,
rapone non è l'unico ad aver risolto il problema. Avendo io aperto questa discussione è bene che vi dica che alla fine anche io, con la stessa procedura indicata da rapone, ho sbloccato il telefono. E' bene aggiungere quanto segue per completezza di informazione.
La vicenda descritta, si veda la data di apertura del post, risale al 20 gennaio 2013. Come ribadito più volte da rapone, ho inviato il fax al numero verde del modello di richiesta sblocco imei con i miei documenti in cui dichiaravo di essere il nuovo possessore e con la fattura di acquisto intestata al primo proprietario (colui che ha fatto il contratto). Una volta inviato il fax, a distanza di poche ore ricevo un sms in cui mi si dice che lo sblocco sarebbe avvenuto entro 72 ore. E così è stato.
I primi di marzo un mio amico ha avuto lo stesso problema, stesso brand vodafone, ecc. Abbiamo avviato procedura insieme ma ancora oggi il telefono non è stato sbloccato. Da Vodafone dicono che non è possibile. Sono cambiate le logiche? Pensano che la cosa sia ancora una truffa poiché bastava far risultare una nuova persona per ottenere lo sblocco. La cosa è ovviamente passata in mano ad un avvocato il quale, studiate le carte, in prima analisi ha detto che Vodafone non può bloccare il bene solo perché il primo acquirente ha un debito nei confronti dell'azienda telefonica. In pratica Vodafone deve aggredire i beni dell'acquirente e non il bene ceduto, tramite vendita fra privati (legittimata dalla legge italiana), al nuovo compratore che si trova ad avere in mano un fermacarte pagato bei soldi. Da quello che avevo letto in giro, Vodafone farebbe un abuso nel fare questa operazione, tanto che gli altri operatori non bloccano il telefono.
La questione si risolverà nei tribunali, purtroppo con tutti i tempi che sappiamo, e sicuramente farà giurisprudenza.
Cordialmente
Quote:
Originariamente inviato da
rapone
Non sono l'unico ad aver risolto.
Come poteva cercare il signor x sul tuo numero?
Qualcosa non torna...
Inviato dal mio GT-I9300 usando
Androidiani App
-
Grazie emarm.
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Grazie Emarm,
Rapone aveva detto ci fosse qualcun'altro ma poi tu non avevi scritto più pensavo non avessi risolto.
Rapone che ti devo dire? la telefonata l'ho ricevuta eccome. Si sono qualificati come vodafone ma non mi hanno voluto dire la vera motivazione della chiamata, ma solo che cercavano il Sig. XXXX.
Cercando su internet il numero è quello del reparto recupero crediti. Hanno solo detto che il mio numero era rimasto in archivio....grazie dopo tutte le chiamate fatte sti cavoli.
Ho anche detto loro se volessero il numero della persona che mi ha venduto il cellulare e non lo hanno voluto, e che ero in possesso delle email di compravendita.
Sinceramente non so cosa altro possa fare!
-
Non potevano e non dovevano chiamare te. Cmq non rischi niente.
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
emarm
Ciao a tutti,
rapone non è l'unico ad aver risolto il problema. Avendo io aperto questa discussione è bene che vi dica che alla fine anche io, con la stessa procedura indicata da rapone, ho sbloccato il telefono. E' bene aggiungere quanto segue per completezza di informazione.
La vicenda descritta, si veda la data di apertura del post, risale al 20 gennaio 2013. Come ribadito più volte da rapone, ho inviato il fax al numero verde del modello di richiesta sblocco imei con i miei documenti in cui dichiaravo di essere il nuovo possessore e con la fattura di acquisto intestata al primo proprietario (colui che ha fatto il contratto). Una volta inviato il fax, a distanza di poche ore ricevo un sms in cui mi si dice che lo sblocco sarebbe avvenuto entro 72 ore. E così è stato.
I primi di marzo un mio amico ha avuto lo stesso problema, stesso brand vodafone, ecc. Abbiamo avviato procedura insieme ma ancora oggi il telefono non è stato sbloccato. Da Vodafone dicono che non è possibile. Sono cambiate le logiche? Pensano che la cosa sia ancora una truffa poiché bastava far risultare una nuova persona per ottenere lo sblocco. La cosa è ovviamente passata in mano ad un avvocato il quale, studiate le carte, in prima analisi ha detto che Vodafone non può bloccare il bene solo perché il primo acquirente ha un debito nei confronti dell'azienda telefonica. In pratica Vodafone deve aggredire i beni dell'acquirente e non il bene ceduto, tramite vendita fra privati (legittimata dalla legge italiana), al nuovo compratore che si trova ad avere in mano un fermacarte pagato bei soldi. Da quello che avevo letto in giro, Vodafone farebbe un abuso nel fare questa operazione, tanto che gli altri operatori non bloccano il telefono.
La questione si risolverà nei tribunali, purtroppo con tutti i tempi che sappiamo, e sicuramente farà giurisprudenza.
Cordialmente
Ciao,
Discorso corretto, peccato però che il venditore non avesse la proprietà dell'apparecchio, in quanto è di Vodafone.
Questa potrebbe persino pretendere la restituzione, e in tal caso, dovresti difenderti dall'evizione. Credo che all'avvocato sia sfuggito questo.
Ciao
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
xen0n
Ciao,
Discorso corretto, peccato però che il venditore non avesse la proprietà dell'apparecchio, in quanto è di Vodafone.
Questa potrebbe persino pretendere la restituzione, e in tal caso, dovresti difenderti dall'evizione. Credo che all'avvocato sia sfuggito questo.
Ciao
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Non si evince da nessuna parte del contratto che l'apparecchio, una volta fatturato, resta di proprietà del gestore... almeno nelle carte in nostro possesso... se hai altre carte ti prego di farmele avere. Grazie!
-
Quote:
Originariamente inviato da
stele79
Grazie Emarm,
Rapone aveva detto ci fosse qualcun'altro ma poi tu non avevi scritto più pensavo non avessi risolto.
Rapone che ti devo dire? la telefonata l'ho ricevuta eccome. Si sono qualificati come vodafone ma non mi hanno voluto dire la vera motivazione della chiamata, ma solo che cercavano il Sig. XXXX.
Cercando su internet il numero è quello del reparto recupero crediti. Hanno solo detto che il mio numero era rimasto in archivio....grazie dopo tutte le chiamate fatte sti cavoli.
Ho anche detto loro se volessero il numero della persona che mi ha venduto il cellulare e non lo hanno voluto, e che ero in possesso delle email di compravendita.
Sinceramente non so cosa altro possa fare!
Tieni duro =) spero che riusciremo a uscirne da questa situazione. Quel simpaticone che mi ha rifilato questo bidone, sta usando il mio vecchio iPhone 4S 64GB Bianco, che è pure registrato a mio nome e con lo scontrino intestato a me.. solo che io nello scambio gli ho venduto un telefono pagato e funzionante, a differenza sua :D
Potremmo segnalare a qualche associazione o a qualche programma tv, io ne ho in mente uno ben preciso :D
-
Quote:
Originariamente inviato da
xen0n
Ciao,
Discorso corretto, peccato però che il venditore non avesse la proprietà dell'apparecchio, in quanto è di Vodafone.
Questa potrebbe persino pretendere la restituzione, e in tal caso, dovresti difenderti dall'evizione. Credo che all'avvocato sia sfuggito questo.
Ciao
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Se vodafone lo rivuole, glielo rendo ! che devo fare...
sucessivamente però, prenderei azioni legali nei confronti di chi me l'ha venduto, specificando appunto lo scambio e il codice IMEI dell' iPhone che io gli ho dato, se non altro glielo blocco anch io rotfl
-
Quote:
Originariamente inviato da
champisthebest
Tieni duro =) spero che riusciremo a uscirne da questa situazione. Quel simpaticone che mi ha rifilato questo bidone, sta usando il mio vecchio iPhone 4S 64GB Bianco, che è pure registrato a mio nome e con lo scontrino intestato a me.. solo che io nello scambio gli ho venduto un telefono pagato e funzionante, a differenza sua :D
Potremmo segnalare a qualche associazione o a qualche programma tv, io ne ho in mente uno ben preciso :D
Su altro forum leggevo che si sono rivolti all'aduc e in caso di mancata soluzione, alla corecom
-
Quote:
Originariamente inviato da
stele79
Su altro forum leggevo che si sono rivolti all'aduc e in caso di mancata soluzione, alla corecom
io pensavo seriamente di fare segnalazione alle iene