Originariamente inviato da
Balbo193
Dunque, ho continuato le mie prove e vi devo esporre la situazione perchè sto uscendo pazzo. Al momento purtroppo o per fortuna, mi trovo in vacanza e non ho potuto acquistare il cavo Hama, dunque ho proceduto per tentativi, insospettito dal fatto che a casa il problema non si era mai presentato.
Premetto che le verifiche le ho effettuate utilizzando l'App "Ampere", scaricabile sul playstore; ho a disposizione la bellezza di 5 caricabatterie differenti e ciascuno a turno è sembrato funzionare mentre il più delle volte sembrava rotto (o meglio, pareva rotta la porta del tel telefono, che è il motivo per cui sono finito in questo thread

).
I modelli sono:
2 alimentatori samsung ETAOU10, che dovrebbe essere quello proprio del Galaxy S3 (con cavo incorporato)
1 alimentatore samsung di un Galaxy S5 con capacità di fast charge(dotato di cavo proprio)
1 alimentatore huwei (con cavo proprio)
1 alimentatore apple di un ipod classic (che utilizzo o con un cavo samsung oppure col cavo del huawei)
Tutti questi erogano tra gli 0.7 e 1.0 A ed hanno tra i 5 e 5.1 V (solo quello apple li raggiunge) in output.
Ora, il primo dei 2 alimentatori samsung è il mio personale ed è quello che sembrava difettoso, infatti provando a ricaricare il Galaxy S5 di mio padre i l'amperaggio rilevato da "Ampere" era anomalo ed anche se utilizzato fuori casa sul mio Galaxy S3 dava problemi, facendomi pensare appunto che il problema fosse lui.
Per farla breve, l'unico dei 5 che non manca mai di funzionare è il caricabatterie del Galaxy S5 che, se è attiva la fast charge non presenta mai amperaggio anomalo sul Galaxy S5, mentre, se questa funzione non è attiva ha fatto le bizze pure lui quando collegato al Galaxy S5.
Ho provato anche a scambiare i cavi (in particolare ho provato ad utilizzare il cavo dell'alim. Del Galaxy S5 sull'Alimentatore Huawei per avere una prova del 9) ma alcune volte vanno correttamente, altre no; ed ora (nell'istante in cui scrivo almeno) persino il mio alimentatore personale (che pareva difettoso) sembra essere tornato ad erogare il giusto amperaggio se collegato ad una presa senza altre spine collegate.
La domanda da un milione di dollari è la seguente: è possibile che sia un problema dell'impianto di casa, piuttosto che un problema (per così dire "normale") dato dal fatto che se ad una stessa presa sono collegate più spine, l'erogazione può non essere uniforme?
Scusate l'ignoranza e la lunghezza, ma davvero non riesco a capirci nulla anche per mancanza di fondamenti di fisica.