Non ho avuto tanti smartphone, ma trovo naturale che il suono dell'S4 risulti molto attenuato se poggiato sul tavolo. Questo galaxy ha l'uscita dell'altoparlante solo posteriore e se il tavolo aderisce al retro del telefono fa chiusura quasi ermetica. Se ad esempio la Samsung avesse creato una piccola sopraelevazione dietro dove c'è l'altoparlante ne soffriva l'estetica ma il telefono non avrebbe aderito ermeticamente alla superficie dove è poggiato.
Oppure doveva fare come la Nokia nel mio precedente telefono E71 dove l'altoparlante era sul bordo, quindi quasi impossibile da coprire.
Detto questo io ho la cover quella originale s-view che quando chiusa provoca un aumento automatico dei volumi come se fosse in tasca o in borsa e quindi lo sento abbastanza bene.
P.S.
dopo questo post ho controllato e la cover s-view sul retro nella fessura destinata all'altoparlante ha proprio un piccola sopraelevazione che rende incompleta l'aderenza alla superficie dove il telefono è poggiato. Questo nel mio caso provoca una riduzione del volume ma non tanto drammatica. Ho provato ad otturare l'uscita con il dito, che essendo morbido aderisce bene, ed effettivamente non si sente più nulla.
Prova a vedere se magari nella tua cover quel piccolo rigonfiamento nella feritoia dell'altoparlante manca.