Se dal test il sensore funziona credo che il tuo problema non sia hardware.
provato a fare un reset?
Con molta cautela e paura di combinare pasticci ho deciso di smontare il mio telefono per controllare il sensore di prossimità.
Come si diceva in qualche post precedente la colpa è da imputee alla polvere che si accumula davanti al sensore. Ho preso un cotton fiocc e ho pulito tutto. Rimontato e fatto il test del sensore e il valore abd e sceso a 7.
Quindi il problema dipende da un difetto di fabbrica che permette alla polvere di infilarsi tra il sensore è il vetrino.
Ho scritto questo non per invogliare gli utenti a smontare il telefono, ma solo per confermare una probabile causa.
NON FATE NESSUNA OPERAZIONE SE NON SAPETE QUELLO CHE FATE.
--Samsung Galaxy S4-- Asus Transformer TF300T--
Se il mio aiuto ti ha tolto qualche dubbio ringrazia con un Thanks
Se volete provare qualcosa di davvero utile per personalizzare il vostro Samsung S4 provate i Moduli Xposed
boris1971 (24-11-14)
Ottimo cleto84!!
Esatto, sappiamo qual'è la causa.
Io per ora mi arrangio soffiando ed aspirando, quando questo metodo non sarà più efficace provvederò a smontarlo e pulirlo anche io.
Come dici tu sconsiglio anche io a chi non sa cosa fare di smontare il telefono. Eventualnete affidatevi a chi di dovere, non improvvisate...
Io avevo gli abd a 50 e il soffia e aspira non ci contava molto. Non migliorava per niente. Comunque penso che soffia e aspira non sia molto salutare per la cassa auricolare. Anche perché la polvere si attacca ai vetrini e solo manualmente si riesce a rimuovere perfettamente.
Ma ripeto. Non fate nulla se non sapete quello che andate a fare.
--Samsung Galaxy S4-- Asus Transformer TF300T--
Se il mio aiuto ti ha tolto qualche dubbio ringrazia con un Thanks
Se volete provare qualcosa di davvero utile per personalizzare il vostro Samsung S4 provate i Moduli Xposed
Ah si con valori così alti di adc mom credo che soffia e aspira risolva...
Io per ora riesco a contenere il valore sotto i 30 ma appena non riusciró a stare sotto i 35 lo smonto e pulisco per benino.
Certo che la cpsa comunque è seccante... Sapere che ogni tanto dobbiamo fare manutenzione
Anche io ho un Galaxy S4 che durante le chiamate coprendo il sensore di prossimità spegne lo schermo ma poi non lo riaccende più allontanandolo dal volto.
Scocciato di dover portare il telefono al centro assistenza per l'ennesima volta l'ho smontato per pulire il sensore seguendo questa guida su youtube:
www . youtube . com / watch?v=JteGDhl-oXQ
Aprendolo effettivamente era pieno di polvere che entra dall'altoparlante anteriore e finisce fra il vetro ed il sensore di prossimità.
Dopo averlo pulito e richiuso funziona perfettamente.
Il fatto che molti cambiando Rom riescano a risolvere il problema penso derivi dalla diversa sensibilità che verrà impostata ala sensore della rom stessa, ma prima o poi sarà così pieno di polvere che non funzionerà comunque.
Il mio consiglio è di rimuovere la polvere o farlo fare ad un centro assistenza, e dopo coprire i fori dell'altoparlante con una striscia di nastro adesivo, così il problema non si presenterà mai più.
P.S. Per politicy antispam ho dovuto mettere degli spazi nel link, per farlo funzionare basta toglierli oppure cercare su youtube "How to Fix a Samsung S4 Proximity Sensor Problem by Cleaning".
Benissimo snoopydogg ottimo lavoro!
Concordo con te che con altre rom può funzionare perchè hanno settaggi differenti per l'adc ma comunque non è la soluzione definitiva perchè come dici tu proma o poi si riempirà di polvere e non andrà comunque.
Solo un dubbio riguardo il coprire l'altoparlante... ma il volume non è basso? Io avevo provato un paio di settimane fa a seguito della pulizia avevo pensato di coprire l'altoparlante appunto per non far entrare la polvere, provato e tolto subito il nastro perchè non si sentiva quasi niente...
La mia situazione invece, haimè, non è più contenibile con il soffia ed aspira. Sono fermo con ADC a 32 e non vuol sapere di scendere. In settimana come trovo un po di tempo procedo anche io alla pulizia approfondita dall'interno.
Per coprire l'altoparlante anteriore ho usato un pezzetto di nastro da imballaggio (di quelli larghi) che ha uno spessore molto ridotto rispetto a quelli da cartoleria.
La differenza di volume se c'è è minima e difficile da notare, almeno per me.
Al limite puoi ovviare facendo un paio di forellini con uno spillo, così l'ingresso della polvere sarà comunque ridotto di molto!![]()
Si anche io avevo usato lo stesso nastro che è molto sottile e quasi invisibile se applicato bene, però non usciva più l'audio e con un po di rumore ambientale sarebbe stato impossibile ascoltare qualcosa quindi l'ho tolto subito.
Proverò a fare uno o due fori sul lato più distante del sensore così la polvere dovrà fare più strada haha
Ieri approfittando di una mezz'ora libera ho smontato l'S4 e pulito il sensore e la sua sede.
Riassemblato e finalmente i valori di adc sono tornati a 9.
Per ora non ho messo il nastro sull'altroparlante come suggerito da snoopydogg visto che l'operazione di pulizia è semplice ed anche abbastanza veloce non mi preoccupa doverlo fare ogni tanto.