Anche io sono rimasto sorpreso da morire dalla touchwiz venendo da S3 in cui faceva piuttosto schifo. Ho scelto nova solo per delle piccolezze puramente estetiche non per fluidità perché comunque la touchwiz questa volta l'ho trovata davvero fluida.
Swiftkey è un must, non si può veramente fare a meno di quella tastiera, se la si prova non si cambia più, ora è addirittura gratis e sono gratis anche i temi quindi a maggior ragione.
L'S7 non ha niente da invidiare a S8, che personalmente non farei mai, ma S9 o S10 saranno delle bombe secondo me, con S8 hanno fatto vari errori, appena aggiusteranno il tiro verrà fuori un piccolo capolavoro secondo me.
Io comunque sono passato da mm a Nougat tramite OTA, senza fare nessun reset ne wipe e non ho avuto nessunissimo tipo di problema.
Su s3 avevo il root su S7 invece non ne sento ancora il bisogno, ho provato anche iPhone e avevo fatto anche il jailbreak e per carità eh, a essere fluido è fluido.. ma quante limitazioni ha? Troppe. Android deve interfacciarsi con miliardi di cose in più, ovviamente non può essere ottimizzato per tutte ma le svolge comunque tutte in modo più che efficiente.
Secondo me sei stato sfortunato tu, ti consiglio anche io di seguire la procedura che ti è stata appena consigliata, sicuramente durante l'aggiornamento qualcosa non è andata come doveva.
Tra i terminali con sopra Android, l's7 Edge è quello più performante di tutti secondo me, e ne ho provati davvero tantissimi perché lavoro sia con i PC che con gli smartphone dunque ho spesso la fortuna di averli tra le mani e di poterli provare.
Non lo cambierei con un iPhone per nulla al mondo, ne con nessun'altro smartphone.
Sent from S7 Edge with Tapatalk
http://i66.tinypic.com/eq82ld.png