Visualizzazione stampabile
-
File .thumdata
Buongiorno, a tutti. Mi perdonerete se posto su un problema che mi aspettavo fosse noto e diffusissimo ma non ho trovato un thread in tema, se esiste reindirizzatemi per favore.
Il problema è semplice ed è il seguente: la cartella .thumbnails ha raggiunto gli 8 gb di dimensione, che sui 32 gb (per altro nominali) del mio Galaxy S7 sono troppi. Ho tamponato per qualche anno la situazione andando ad eliminare i file periodicamente, nella speranza prima o poi di trovare una soluzione definitiva perlomeno per poter resettare i files thumbdata -che come saprete si rigenerano ad ogni riavvio - e ridurli di dimensione ma, malgrado le mie ricerche, non ho mai trovato nulla fino ad oggi.
Esiste una soluzione? O l'unica alternativa è il factory reset? Per altro anche con il factory reset, non è che ripristinando il backup di whatsapp (che è la fonte del 90% delle mie immagini), il problema si ripresenta ugualmente?
Grazie in anticipo.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Balbo193
Buongiorno, a tutti. Mi perdonerete se posto su un problema che mi aspettavo fosse noto e diffusissimo ma non ho trovato un thread in tema, se esiste reindirizzatemi per favore.
Il problema è semplice ed è il seguente: la cartella .thumbnails ha raggiunto gli 8 gb di dimensione, che sui 32 gb (per altro nominali) del mio Galaxy S7 sono troppi. Ho tamponato per qualche anno la situazione andando ad eliminare i file periodicamente, nella speranza prima o poi di trovare una soluzione definitiva perlomeno per poter resettare i files thumbdata -che come saprete si rigenerano ad ogni riavvio - e ridurli di dimensione ma, malgrado le mie ricerche, non ho mai trovato nulla fino ad oggi.
Esiste una soluzione? O l'unica alternativa è il factory reset? Per altro anche con il factory reset, non è che ripristinando il backup di whatsapp (che è la fonte del 90% delle mie immagini), il problema si ripresenta ugualmente?
Grazie in anticipo.
Sposto in sezione S7
Ma l'S7 non ha lo strumento di pulizia integrato ?
I file thumbnails non si rigenerano ad ogni avvio ma ad ogni utilizzo dell'applicazione galleria.
@bluflight13 @Mirkett0 @Anna
inviato da Mi
-
Quote:
gianpassa
Sposto in sezione S7
Ma l'S7 non ha lo strumento di pulizia integrato ?
I file thumbnails non si rigenerano ad ogni avvio ma ad ogni utilizzo dell'applicazione galleria.
@
bluflight13 @
Mirkett0 @
Anna
inviato da Mi
Grazie!
Sì ha lo strumento di pulizia integrato, ma non credo sia studiato per risolvermi il problema: al momento ho due file thumbdata della dimensione di 4,99 GB ciascuno, a fronte di un totale complessivo di 1,56 GB di memoria occupata da Video+Immagini. Mi pare chiaro che i file sostanzialmente siano "ingrassati" dalle anteprime di immagini che ormai ho cancellato da anni (il telefono è molto ben mantenuto, ma ha quasi 5 anni, e pur funzionando perfettamente comincia ad avere problemi di memoria dovuti principalmente al fatto che lo spazio occupato dalle applicazioni mediamente è 5 volte tanto rispetto a quando è uscito il dispositivo, come saprete).
L'applicazione galleria sostanzialmente non la uso in quanto uso dei sostituti (Foto di Google, principalmente) ma credo che comunque ogni app che permette la visualizzazione di immagini va a rimpinguare i due files incriminati. Capite bene che 10 GB su 24 (effettivi) per due file di sistema sono decisamente troppi...
-
Quote:
Balbo193
Grazie in anticipo.
Hai provato a cancellare il file e inserirne uno fittizio creato col pc?.
Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk