CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Thread Samsung Galaxy A56 5G [SM-A566B](CHIEDETE QUI)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Lightbulb

Thread Samsung Galaxy A56 5G [SM-A566B](CHIEDETE QUI)

Galaxy A56 5G stranamente tiepido/caldo

Ciao,
    posseggo da 5 (cinque) giorni un nuovissimo Galaxy A56 5G e ho notato con disappunto che molto spesso é tiepido/caldo sul retro.
    Ho pensato subito che fosse dovuto al fatto che uso molto youtube, ma col telefono precedente – un Galaxy A71 – non avevo mai notato nessun riscaldamento particolare.
    Invece ho notato che questo telefono é sempre tiepido, se non addirittura caldo, sul retro, anche quando lo lascio inerte, acceso senza usarlo.
    Quindi mi é venuto il dubbio di qualche app energivora in background.

In questo momento in casa ho una temperatura ambiente di 20 gradi.

Ho installato un monitor di temperatura nel telefono (CPU-Z) e mi dice:
    Batteria: 27,8 gradi
    Thermal sensor 0: 34,9 gradi
    Thermal sensor 1: 40,5 gradi (!!!)
    Thermal sensor 2: 20 gradi

Ho tolto la custodia per verificare che il problema non fosse quello, ma il telefono era sempre tiepido/caldo.

Ultima considerazione: é vero che il sistema mi dice che ha rilevato un uso anomalo da parte di Youtube in background, per cui ho attivato la sospensione avanzata di YT, e allora i sensori termici rilevano una temperatura normale:

Batteria: 27,9 gradi
    Thermal sensor 0: 28,1 gradi
    Thermal sensor 1: 27,5 gradi
    Thermal sensor 2: 20,0 gradi

Peró, porca miseria, se io voglio usare YT il problema si pone.
    Con il Galaxy A71 non mi era mai accaduto, e l'ho usato come un mulo per cinque anni e ho ascoltato centinaia e centinaia di ore di YT.

Qualcuno rileva lo stesso problema?
    Grazie

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,351
    Ringraziato 8,433 volte in 6,401 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Capibara Visualizza il messaggio

Ciao,
    posseggo da 5 (cinque) giorni un nuovissimo Galaxy A56 5G e ho notato con disappunto che molto spesso é tiepido/caldo sul retro.
    Ho pensato subito che fosse dovuto al fatto che uso molto youtube, ma col telefono precedente – un Galaxy A71 – non avevo mai notato nessun riscaldamento particolare.
    Invece ho notato che questo telefono é sempre tiepido, se non addirittura caldo, sul retro, anche quando lo lascio inerte, acceso senza usarlo.

Ho tolto la custodia per verificare che il problema non fosse quello, ma il telefono era sempre tiepido/caldo.

Ultima considerazione: é vero che il sistema mi dice che ha rilevato un uso anomalo da parte di Youtube in background, per cui ho attivato la sospensione avanzata di YT, e allora i sensori termici rilevano una temperatura normale:

Con il Galaxy A71 non mi era mai accaduto, e l'ho usato come un mulo per cinque anni e ho ascoltato centinaia e centinaia di ore di YT.

Grazie
    Ciao,
    probabilmente il tutto è dovuto alla cpu SAMSUNG Exynos 1580 che unita al modem 5G ed al processo produttivo non sempre efficiente per i Soc Exynos, fa si che le temperature in utilizzo/stanby siano superiori rispetto al vecchio A71 (che aveva un più modesto Snapdragon 730 ma probabilmente una migliore gestione del calore).
    Detto questo potrebbe anche dipendere da un aggiornamento recente e/o dal riprsitino dei dati provenienti dal vecchio A71 che per qualche motivo hanno creato anomalia nella gesitone app/standby o cmq qualcosa che impatta l'utilizzo della cpu.
    Nella review fatta da una testata piuttosto autorevole, definiscono A56 come "Decent performance, great thermal behavior"
    https://www.gsmarena.com/samsung_gal...iew-2812p6.php
    provando la sim impostata in 4G hai un beneficio nella riduzione del calore?
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Ciao,

Grazie
    Hai l'abbonamento premium per YouTube?

In caso contrario è strano che tu abbia avuto bisogno della sospensione avanzata di YT perché in background, la versione free, non può andare.

Se invece hai l'abbonamento attivo, considera che se spegni lo schermo YouTube continua a girare. In questo caso dovresti fermarlo manualmente. E qui la funzione di sistema per evitare che giri in background è opportuna.

Questa sospensione non credo ti porti problemi se non il fatto che potresti perdere alcune notifiche (a me per esempio non interessano proprio le notifiche YT).
    Quindi se così hai risolto prosegui così.

Potrebbe anche essere un bug del dispositivo verso YouTube. In questo caso riceverai un fix nei prossimi aggiornamenti.

Nel mio precedente Oppo per esempio avevo un consumo anomalo in background di GMaps che mi "tirava giù" la batteria in modo consistente. Si è risolto da solo con gli aggiornamenti successivi.

Inviato dal mio CPH2659 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Grazie per la risposta,
    sÃ*, ho l'abbonamento premium.
    Il punto à che, se attivi la sospensione avanzata, se spegni lo schermo poi YT si ferma.
    Io YT lo ascolto, piú che guardarlo, e con il vecchio A71 non ho mai avuto alcun problema, mi sono sempre messo il telefono in tasca con lo schermo spento e intanto ascoltavo.

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao,
    probabilmente il tutto è dovuto alla cpu SAMSUNG Exynos 1580 che unita al modem 5G ed al processo produttivo non sempre efficiente per i Soc Exynos, fa si che le temperature in utilizzo/stanby siano superiori rispetto al vecchio A71 (che aveva un più modesto Snapdragon 730 ma probabilmente una migliore gestione del calore).
    Detto questo potrebbe anche dipendere da un aggiornamento recente e/o dal riprsitino dei dati provenienti dal vecchio A71 che per qualche motivo hanno creato anomalia nella gesitone app/standby o cmq qualcosa che impatta l'utilizzo della cpu.
    Nella review fatta da una testata piuttosto autorevole, definiscono A56 come "Decent performance, great thermal behavior"
    https://www.gsmarena.com/samsung_gal...iew-2812p6.php
    provando la sim impostata in 4G hai un beneficio nella riduzione del calore?
    Grazie per la risposta,
    non ho ancora provato ad usare in 4G, ci provo e vi faccio sapere.
    É evidente che qualcosa non quadra, scalda veramente troppo.
    Grazie ancora.

La cosa che mi lascia perplesso à anche che, quando attivo l'assistenza dispositivo, mi dice che non c'à nessuna anomalia, che il consumo della batteria à normale, che nessuna app sta consumando troppo.
    Ma il telefono invece à bello caldo, purtroppo.
    Ultima modifica di jonn; 26-05-25 alle 09:37

Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Ciao,
    ho provato per vari giorni togliendo il 5G, mi sembra che la situazione migliori; ogni tanto scaldicchia, ma non come prima.
    Ho anche ricevuto un aggiornamento software che spero aiuti.

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,351
    Ringraziato 8,433 volte in 6,401 Posts
    Predefinito

Ciao,
    ho provato per vari giorni togliendo il 5G, mi sembra che la situazione migliori; ogni tanto scaldicchia, ma non come prima.
    Ho anche ricevuto un aggiornamento software che spero aiuti.
    Bene, un minimo l'impatto del 5G si sente, sopratutto se il segnale non è forte e in questi giorni di caldo esagerato, ci sta che diventi piuttosto bollente (sopratutto se sei all'aperto).
    Detto questo, anche qualche aggiornamento software potrebbe migliorare la situazione).
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Tag per questa discussione

Permessi di invio