CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Android si porta dietro le vecchie e censurabili abitudini di MSWinzozz

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Android si porta dietro le vecchie e censurabili abitudini di MSWinzozz

    Probabilmente è cosa nota... Ma io ho scoperto solo ora che nel file system di Android rimangono cartelle e files di installazioni rimosse. Alcune/i sono facilmente identificabili, quindi rimovibili in sicurezza, per altri files e/o cartelle il dubbio rimane, quindi, rimangono nel sistema insozzandolo.
    Ultima modifica di kRel; 15-07-12 alle 12:04

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    non mi è molto chiaro
    forse intendevi partizione "system"?? ...anche perche' il "file system " è il sistema con cui si formatta esempio ext3 ,ext4,ntfs,fat ecc....
    anche l'ipotesi che in system rimangano cartelle di applicazioni disinstallate non avrebbe fondamento in quanto tutte le applicazioni e le informazioni sulla configurazione di ogni applicazione installate risiedono in "data" (o userdata) ma anche in questo caso la disinstallazione non mi risulta lasci tracce .
    ma anche nell'ipotesi che fosse non comporterebbe nesssun problema per il sistema in quanto a differenza di windows dove ad "insozzare" e appesantire il sistema sono le chiavi di registro ,qui al massimo avremmo qualche byte di spazio occupato.....
    non è che per caso tu parli delle cartelle che rimangono sulla sd.....???
    Ultima modifica di linux33it; 15-07-12 alle 12:51

  4. #3
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Ciao linux33it.

    Non ho parlato di partizione system, né di file system, né di ext3, ext4, ntfs, fat, etc... Ho detto semplicemente che alcuni files di installazione (.apk) di applicazioni disinstallate, per qualche strano motivo si trovavano ancora in una cartella del S.O. o del f.s. se ti piace di più.

    Il problema è che sono rimaste in memoria, non ad occupare pochi bytes, ma anche qualche Mb ciascuna. Non sono in grado di farti i nomi precisi perché non me le ricordo già più, come non ricordo il percorso da cui le ho rimosse. (Magari è "data" o "userdata" come dici tu). Ma sono certo , credimi sulla parola, che erano gli .apk di installazioni rimosse. Di .apk ne avrò rimossi almeno tre.

    No. Non ho parlato di cartelle rimaste sull'SD. Ho parlato di files .apk
    Ma qui è necessario un distinguo: Il samsung Galaxy identifica tutto lo spazio di memoria destinato a s.o. dati, directory di mount ecc. come uno spazio unico. Persino una SD esterna collegata tramite apposito dock, quando montata viene vista come parte della memoria complessiva.
    Ciao.
    Ultima modifica di kRel; 17-07-12 alle 00:12

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Guarda che la disinstallazione di 1 apk, e la sua conseguente 'rimozione totale' dal sistema, dipende da come è strutturata la build della stessa apk, nella sua fase di creazione.
    Adesso scendo nel tecnico. Ad esempio, se nel metodo onCreate() di una Activity della mia apk, copio esplicitamente un file dalla /assets del package al sistema, oppure creo una directory nel sistema, se non gestisco altrettanto esplicitamente quelle rimozioni, android in automatico non riesce a rimuoverli insieme all' apk.
    La lamentela va quindi rivolta all'autore di quella specifica apk, non ad 'Android'
    In merito al paragone con windows, è impossibile farlo, poiché non puoi paragonare il calderone C:\windows\system32, dove va di tutto, DLL di sistema rimpiazzate da quelle di terze parti, poi disinstalli quel prog di terze parti e windows non parte più.
    Su android c'è una netta separazione a livello di esecuzione utente ed esecuzione di sistema e relativi dati.
    Senza ulteriormente divagare, nella fattispecie puoi trovare i dati delle applicazioni o in /data/data o in mnt/ sdcard/Android, e basta.



    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

  6. Il seguente Utente ha ringraziato frank17next per il post:


  7. #5
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Grazie per la tua precisazione. Hai ragione. Sono stato troppo precipitoso nella stesura del titolo che purtroppo non ho la possibilità di modificare.

    In effetti la responsabilità è dell'applicazione, quindi del suo creatore, e non di Android. Il paragone con windows era solo per estremizzare.

    Un assunto che non riguarda gli apk, ma più genericamente la realizzazione talvolta imperfetta delle applicazioni, la si può verificare con la disinstallazione di AppBackup & Restore. I backups precedentemente effettuati da questa applicazione rimangono sulla SD, e sono centinaia di Mb. Né il programma, durante la disinstallazione offre la scelta di mantenere o cancellare il/i backup/s.

    ####

    Approfitto della tua preparazione per chiederti un "come fare" che posterò nel forum dal titolo Link a files/cartelle nella home. Ti ringrazio per una eventuale risposta.
    Ultima modifica di kRel; 17-07-12 alle 10:16

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Grazie per la tua precisazione. Hai ragione. Sono stato troppo precipitoso nella stesura del titolo che purtroppo non ho la possibilità di modificare.

    In effetti la responsabilità è dell'applicazione, quindi del suo creatore, e non di Android. Il paragone con windows era solo per estremizzare.

    Un assunto che non riguarda gli apk, ma più genericamente la realizzazione talvolta imperfetta delle applicazioni, la si può verificare con la disinstallazione di AppBackup & Restore. I backups precedentemente effettuati da questa applicazione rimangono sulla SD, e sono centinaia di Mb. Né il programma, durante la disinstallazione offre la scelta di mantenere o cancellare il/i backup/s.
    Eh si,
    il discorso dello strascico di dati diciamo 'di cache' lasciati dalle apk al 99% in /sdcard o in /data/data è imputabile sempre a come è stata programmata l'apk.
    Ragionamento diverso invece per quanto riguarda le app di sistema, ad esempio prendi la Gallery di Android:
    questa gallery utilizza il path /sdcard/DCIM/.thumbnail per le anteprime dei thumbnail e /sdcard/Android/data/com.cooliris.media/ per la cache dell'apk.
    Quando cambiamo rom sullo smartphone accade che la directory /data/data/ viene ovviamente formattata, l'apk Gallery della nuova rom
    dovrà ricostruirsi nel relativo db l'associazione Immagine <-> thumbnail (puoi osservare in running tra le app in uso il servizio '...media', dopo una nuova installazione rom). Questo servizio non utilizzerà assolutamente i thumbnail preesistenti in /sdcard/DCIM/.thumbnail nè tantomento i dati della gallery della precedente rom in sdcard/Android/data/ecc..., ma creerà nuovi file, nuovi link e nuovi riferimenti. Risultato? Se cambio una rom al giorno senza avere l'accortezza di pulire manualmente quei dati in /sdcard, la dimensione di quelle directory crescerà inevitabilmente.
    Ma è anche normale che sia così, poichè le operazioni di cambio Rom non sono ufficialmente contemplate dal sistema, è contemplata la pulizia di quei path nell'ufficiale operazione di 'ripristino dati di fabbrica', che non a caso formatta anche /sdcard, facendo tornare il sistema in uno stato di immacolata condizione dei path.
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

  9. Il seguente Utente ha ringraziato frank17next per il post:


  10. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    @kRel
    intanto precisiamo che le partizioni che usa android sono le stesse per tutti i dispositivi e tralasciando quelle nascoste sono tre e sono:
    cache,data,e system ,data è accessibile ,system solo se si ha root

    Tutte le applicazioni che si installano normalmente vanno in data/app le "dipendenze" di queste app sono in data/data
    le applicazioni di sistema sono in system/app e non sono disinstallabili/installabili se non con appositi programmi(titanium) o sistemi(pusch) e solo per chi ha root e #
    quindi se parli di applicazioni che hai installato normalmente l'ambito che dobbiamo guardare è data/app e data/data
    quando si disinstalla una applicazione anche se lo si fa manualmente,cioè cancellando l'app.apk da data/app la rimozione è totale e dovrebbe portare con se tutte le "istanze" a lei collegate ma non quelle che sono sulla sd e questo è normale perche' se rimuovo una applicazione che usavo per fare il backup di applicazioni o sms ecc...non è detto che io mi voglia liberare anche di questi, anzi,quindi se voglio eliminarli lo faro' intervenendo manualmente e quindi consapevolmente
    quindi le cartelle e file che dici esserti rimasti dopo aver disinstallato dovrebbero trovarsi in data/data ma non possono in nessun caso avere un grande peso in termini di MB (e comunque non hanno nessuna influenza sul sistema)
    diverso è il discorso dei file sulla sd o memoria di massa come gia' detto sopra....
    questo in linea di massima ,poi per entrare nei paticolari serve sapere esattamente conoscere la tua specifica situazione che pero' non ti ricordi.....
    Ultima modifica di linux33it; 17-07-12 alle 11:29

  11. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:


  12. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank17next Visualizza il messaggio
    Risultato? Se cambio una rom al giorno senza avere l'accortezza di pulire manualmente quei dati in /sdcard, la dimensione di quelle directory crescerà inevitabilmente.
    Ma è anche normale che sia così, poichè le operazioni di cambio Rom non sono ufficialmente contemplate dal sistema, è contemplata la pulizia di quei path nell'ufficiale operazione di 'ripristino dati di fabbrica', che non a caso formatta anche /sdcard, facendo tornare il sistema in uno stato di immacolata condizione dei path.
    assolutamente sacrosanto.......ricordo che hai tempi del magic ad ogni installazione di rom era raccomandata la pulizia della SD almeno dalle cartelle create dall'installazione precedente,e non era raro che la presenza di queste cartelle creassero problemi

  13. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:


  14. #9
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Grande Linux33it!!!
    Quando comprai il mitico htc magic 32b, se non ricordo male, seguii una tua guida per rootarlo e installare la recovery custom, che all'epoca era (e c'è ancora installata) la AmonRa
    Che tempi, sembra un'infinità e invece parliamo di qualche anno fa
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

  15. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank17next Visualizza il messaggio
    Grande Linux33it!!!
    Quando comprai il mitico htc magic 32b, se non ricordo male, seguii una tua guida per rootarlo e installare la recovery custom, che all'epoca era (e c'è ancora installata) la AmonRa
    Che tempi, sembra un'infinità e invece parliamo di qualche anno fa
    era "l'alba" di android la versione installata nel magic era la 1.5(cupcake) magic32b che nonostante quello che gli ho fatto passare tuttora fa il suo dovere usato da mia figlia....
    PS:
    approfitto per soddisfare una mia curiosita'
    questo è il primo dispositivo samsung che possiedo
    noto, se non vado errato, che ha una gestione "dinamica" della partizione data o mi sbaglio?
    tu che hai altri drive questo è dovuto al fatto che c'è un unica nand interna o è una scelta di samsung?
    Ultima modifica di linux33it; 17-07-12 alle 12:43

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy