Peccato.
Se passi da Roma fammi un fischio :)
Visualizzazione stampabile
Comprendo bene lo stato di delusione e frustazione che stai provando infatti con un tab da 7.7 pollici di fascia alta e dello stesso marchio hai risultati del tutto deludenti in confronto ad un Galaxy S2.
è veramente impensabile che quello che riesci a ben vedere e leggere con uno smartophone con display da meno di 5 pollici non si riesca a leggere e vedere con un tab da 7.7
Per di più è evidente che se poi di fronte all'evidenza di screen che dimostrano che il tutto è una vera pena ti senti dire che magari sei tu che potresti in certi casi adattarti un po' a sgranare meglio gli occhi... Viene davvero la voglia di venderlo per cercare di recuperare in parte i circa 600 euro tulurpinati, ma la soddisfazione vera sarebbe spaccarlo in testa a chi l'ha inventato.
Sto meglio di Te ma solo perchè ho un Samsung Note da 5.29 pollici che è veramente un buon dispositivo, perfetto pressochè in tutto e nel quale si riesce a leggere tutto e sempre e senza sforzarsi mai la vista.
E' per questo che vivo abbastanza bene: tengo spento il tab 7.7, dopo averle provate di tutte, avendolo rootato e avendo montato font diversi etc seguendo tutte le indicazioni scaturite in XDA, l'unico forum che al momento ne tratta con cognizione, basti pensare che questo che ci ospita è il migliore italiano e non c'è ancora il tread dedicato.
In Italia per il momento solo gli avventurieri lo hanno comprato e senza provarlo, fidandosi di Samsung e c'era da fidarsi almeno da parte mia perchè ero soddisfatto del tab 7 P1000 (fino a che non me lo hanno rubato) e soddisfattissimo del Galaxy Note.
Però non lo svendo sto tab 7.7 voglio aspettare android 4 e vedere se riescono a rimediare, se non ci riusciranno le vendite saranno in massa e i prezzi crolleranno, allora ci sarà davvero il motivo di spaccarlo.
Caro Nicc, concordo con te verbatim; anch'io possessore di tab 1000 mi sono fidato di Samsung ciecamente, non potendo certo immaginare un difetto talmente MACROSCOPICO; prima di acquistare il 7.7 ho consultato tutte le recensioni video possibili, ma nessuna evidenziava questo baco. Altrimenti non l'avrei mai comprato! E dire che questo tab l'ho letteralmente sospirato giorno per giorno prima della sua uscita. Un prodotto di questo livello NON può avere un difetto del genere. Speriamo in ICS. Non c'è modo di segnalare a Samsung o a qualche sviluppatore questa assurdità, in modo che ICS possa rimediare? Sono molto :O a dir poco!
Io sinceramente non riesco proprio ad usarlo con quell'orribile font microscopico. Preferisco usare il Galaxy S2. L'ho rimesso nella sua scatola e adesso attenderò con dubbiosa speranza che l'aggiornamento previsto ad Android 4 possa risolvere questo problema.
Come vorrei avere tra le mani chi l'ha inventato e chi l'ha caldamente raccomandato in quelle numerose ingannevoli recensioni.
Si concordo i veri responsabili sono quelli delle recensioni, che dicono di aver fatto e invece non hanno mai fatto, in verità scopiazzano le recensioni pilotate da Samsung.
Anch'io pur fidandomi tanto di Samsung fin dall'Omnia i900 con Wm 6.1, la vera mazzata l'ho avuta dalle recensioni, se avessero minimamente accennato, anche di sfuggita, ad un problema di rendering di font e widget mai lo avrei comprato a scatola chiusa.
Comunque è certo che a questo punto tengo duro fino ad ics.
E se i responsabili di questo meraviglioso forum facessero una segnalazione di questo assurdo problema a SAMSUNG Italia? Sono convinto che la cosa non verrebbe ignorata ma assumerebbe un valore diverso e più importante che se la facessi io personalmente....
Da quello che si legge su XDA una soluzione possibile al problema sarebbe: cambiare launcher (uno che sicuramente funziona cambiando DPI è GO Launcher) E solo DOPO aver cambiato launcher aumentare il DPI da 160 a 180 (esistono delle app apposta per farlo, oppure se siete bravi a smanettare con android bisogna cambiare build.prop aggiungendo alla fine "ro.sf.lcd_density=180" e riavviare.
Fonte
Inconvenienti: non funzia l'app di samsung per leggere le email e nemmeno Moxier Mail (ma GMail funziona)
Sempre dalla stessa fonte, c'è chi dice che cambiando i DPI a 176 va bene lo stesso e funziona anche l'applicazione stock per le email, ma il pulsante per fare le telefonate non si visualizza (una fonte cita il dialer gratis che si trova nel market, "Dialer One", dicendo che non da questo problema)
Quindi se non lo usate per telefonare i DPI a 176 dovrebbero risolvere il vostro problema (e forse con Dialer One va bene anche telefonare), se invece lo usate per telefonare, e per leggere le email usate gmail o k9 invece del client di samsung, allora dovrebbe andar bene a 180 DPI
Comunque è molto interessante leggere di come ci siano differenti modi di usare il device (per quanto sia lapalissiano, rimane interessante comparare le esperienze d'uso), come dice un utente:
Nella parte finale (il grassetto è mio) ribadisce un concetto che ho già cercato di esprimere anche io, seppur sotto forma di dubbio (non possedendo il tablet, ma avendolo visto funzionare dal vivo): se la mancata possibilità di ridimensionare il font è sicuramente un problema delle versioni 3.x di android, il fatto che alcune app non siano perfettamente compatibili con il 7.7 potrebbe essere un problema di portabilità della app stessa..Quote:
I find it interesting that we have such wildly differing expectations of the tablet. I personally think the size is perfect and I haven't tried a single app that I felt was unusable, and I love the large amount of screen real estate that accompanies small text sizes. I browse with Opera and the buttons are bigger than my finger, and easily tap-able--and complaining about Dolphin HD is never going to be the Tab's fault (plus, I'm pretty sure Dolphin makes a tablet version of their app you might prefer?). I'm quite curious as to what you consider the positioning problems of text/graphics and whether you're talking about market/3rd party apps or built-in apps. There are certainly apps that don't display all that well, but that's not a problem with the Tab; it's a problem with the app that would be the same on any WXGA tablet. I'd love to see some of those screenshots that you feel are so vomit-worthy, because I'm pretty sure I'd disagree.
Comunque, nonostante la mancanza di senso pratico di chi non ha voluto linkare la discussione di XDA, leggendo il thread dedicato (e ricordo che nessuno impedisce agli interessati di aprirne uno: questo è un forum e non un blog, quindi lamentarsi che non ci sia un thread a riguardo è alquanto puerile: basta aprirlo!) si trovano soluzioni e commenti ben più appropriati che una persona intelligente avrebbe riferito su queste pagine (come infatti, modestamente, sto facendo), invece di lamentarsi ab mentula canis e fare il retrivo adducendo regole inesistenti.
Ah, tra l'altro segnalo un altro thread, più generico di quello (quello che ho linkato nel post precedente è specifico sul problema del font, quest'altro invece parla di probelmi generici del device e viene affrontata anche la questione del font, peraltro dando altre soluzioni), molto più lungo, quindi anche più impegnativo da leggere per chi non ha una disinvolta pradonanza della lingua d'Albione, nell quale però si può trovare, nella penultima pagina (attualmente PAGINA 8) un'altra soluzione al problema.
Ricordo a tutti che io NON ho provato queste soluzioni, perché NON ho il tablet P6800 (anche se l'ho visto funzionare più volte dal vivo), quindi NON mi assumo nessuna responsabilità in merito.
Tuttavia non capisco proprio perché chi ha citato le discussioni su XDA non le abbia linkate e non abbia anche menzionato le soluzioni che vi erano esposte.
Misteri della (mala)fede.
purtroppo non posso aiutarti come vorrei (nel senso che vorrei avere anche io il device di cui parliamo :) ), però potresti considerare l'eventualità di dare una letta a quei link che ho postato (se riesci a destreggiarti con l'inglese), oppure provare a cercare nel market una app che faccia lei il lavoro di cambiare i DPI.
Tuttavia per evitare di fare casini, se non sei pratico, la cosa migliore credo che sia aspettare ICS. Io spero che per l'inizio di maggio arrivi in Italia questo splendido device e contestualmente Samsung rilasci la relativa versione di ICS :)
Se c'è qualcuno che volesse smanettare, per continuare a parlarne non per sentito dire, il mio essendo già rootato e con a bordo 3 launcher diversi lo vendo a 650 euro + spedizione.