Visualizzazione stampabile
-
Checksum e dintorni
Salve a tutti e Buon Anno (anche se in ritardo).
Ho qualche problema con il mio GT P1000 7' acquistato in Agosto con Froyo 2.2 come S.O.
Appena è stato disponibile Ginger 2.3.3 ho utilizzato Kies per aggiornare il Tab tramite Win 7 x64. Sapevo dei problemi sollevati da quel programma ma, avendolo istallato senza difficiltà e riconoscendo il medesimo il Tab senza problemi ho deciso di usarlo. Tutto bene, l'aggiornamento è avvenuto senza che siano state rilevate difficoltà ed al riavvio il S.O. risultava quello voluto. Il tablet funzionava anche se talvolta non così fluidamente come speravo così ho pensato di andare in recovery e fare un wipe per poi ricaricare il tutto. E qui... la sorpresa! Trovo nella videata quanto segue:
E: part(1) DATA checksum
E: part(1) checksum error
Internal MMC checksum verify failed.
A questo punto ho capito (credo) che i multipli riavvii automatici (1 o 2 ma non sempre) o il blocco che si verifica se inserisco il Pin della Sim immediatamente, senza attendere che il sistema abbia scannerizzato SD, Mem, etc possono derivare da quell'errore anche se una volta stabilzzato generalmente il tab funziona abbastanza bene.
Avendo cercato a giro l'argomento, senza aver trovato chiare spiegazioni di quell'errore, mi scuso per la lunga descrizione e passo alle domande:
1) pensate che riflashando la versione 2.3.3 (o 2.3.6 chissà) con Odin e ripartizionando il Tab la cosa vada a posto ?
2) E' forse meglio ricorrere all'assistenza se quell'errore dovesse creare problemi in fase di flash ? Eviterei caso mai di
doverci ricorrere egualmente con il Tab bloccato. (inoltre se il problema fosse dovuto ad altro invece che al
partizionamento l'assistenza potrebbe provedere direttamente)
3) Qualcuno sa invece se il problema è risolvibile con interventi parziali e/o mirati senza totalmente ripartire da zero?
Scusate la quantità di domande ma vorrei chiarire se, mettendomici io o facendo metterci le mani da altri il problema si possa risolvere e soprattutto il vostro parere mi può essere molo utile a non farmi raccontare novelline dall'assistenza al caso decida di rivolgermi a loro. (in fondo è il loro Kies che zitto zitto ha fatto casino. O ho sbagliato qualcosa io ?)
Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
-
Effettivamente sei stato un po' prolisso... ;)
L'errore riportato sembra addebitabile ad un problema della sd interna. Impossibile dire se un ripartizionamento della memoria possa risolvere. Se è un problema hw, non c'è niente da fare. Ma non è escluso che sia solo un problema del file system.
Se il tab fosse mio, proverei a flashare la 2.3.6. Ma il tab non è mio e devi considerare i rischi che il flash vada male per errori nella sd.
-
La cosa è strana, perché anche io sil p1010, con la ginger 2.3.6 ho avuto un prpblwma analogo di file system danneggiato. Io però avevo attribuito il problema alla cwm cf-root beta e al rooting.
Domanda, hai avuto un crash con riavvio del tablet prima del problema?
Inviato dal mio GT-P1010 usando Androidiani App
-
Si hai ragione. Grazie della pronta risposta che ha confermato quello che già pensavo e i dubbi che avevo. Probabilmente mi rivolgerò all'assistenza anche se la voglia di rischiare con Odin mi tenta.
-
Per quanto ricordo HappyCactus non mi sembra che il crash con riavvio del tablet si sia verificato immediatamente al cambio di OS. Certo si verifica sporadicamente spesso all'avvio. Parte il processo giunge alle diciture Samsung e di colpo crasha e si auto riavvia.
Se non si stabilizza da solo talvolta devo rilanciarlo tramite il tasto power in riavvio. Grazie anche a te per l'interessamento.
-
Questo mi da molto da pensare sulla stabilità di ginger sul p1010. Oggi mi si è riavviato una volta.
Io però ho la 2.3.6.
Ok grazie delle info, il principale sospettato a questo punto comincia ad essere la rom, più che cwm.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Guildamx
Effettivamente sei stato un po' prolisso... ;)
:-)
Io preferico quelli prolissi perche riesci a capire passo passo cosa e' successo...
Gh!
-
Ringrazio lupoalba ma, comunque, mi scuso della reiterata prolissità con Guildamx e vi comunico un seguito (piccolo) al problema iniziale.
Dunque:
- L'errore rilevato è di checksum su MMC.
- Questo potrebbe essersi verificato anche per errore di scollegamento da USB storage (che usualmente mostra SD interna ed
esterna) anzichè durante l' aggiornamento con Kies.
Essendo la SD interna (di circa 12 gb) l'unica memoria danneggiabile come sopra, ho spostato tutte le APPs caricare dalla SD interna alla memoria phone (con 1.27 Gb ancora liberi sui 1.71 Gb nominali).
Risultato (empirico) all'avvio: le ripetute scannerizzazzioni (Mem, USB, Sched.Mem etc) si sono ridotte solo a 2 e le Apps dopo alcuni giorni d'uso non hanno subito più crash da riavvio.
In fase di avvio da spento (che impegna il check di tutta la memoria) si verificano talvolta ancora riavvi ma, ottenuto un riavvio corretto (tramite il tasto power se necessario), lasciando il dispositivo acceso e in stand by riesco ad utilizzarlo decentemente.
Ovviamnte è un risultato ma non so se durerà ed è assurdo utilizzare 2 gb e rinunciare ai 12 Gb della SD interna percui tra un po' contatterò l'assistenza.
PS. Avevo pensato che forse si poteva riformattare la parte di memoria SD interna come se fosse una scheda tramite il PC (Naturalmente dopo aver backuppato quanto rimasto dopo aver spostato le APPS, da ripristinare a formattazione avvenuta) ma credo sia aggiungere pazzia a pazzia intervenire su Android da PC win7.
Spero, se non mi sono sbagliato, che quanto sopra possa servire a qualcuno. Saluti
-
Domanda banale, hai provato a fare un ripristino delle condizioni di fabbrica?
-
Quote:
Originariamente inviato da
HappyCactus
Domanda banale, hai provato a fare un ripristino delle condizioni di fabbrica?
Provato a suo tempo, ma inefficace per il recupero dell'errore purtroppo.