Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
bibbolo
Non riesco a capire come mai ad alcuni Recuva (e software similari) funzioni bene e a me MAI... ogni volta che ho tentato un recupero di file danneggiati o cancellati mi si recuperava solo il nome ma il file non era più leggibile... bhò!
Gli esiti diversi dipendono da tanti fattori.. Tipo di file system, data di archiviazione dei suddetti file, eventuale crittografia applicata eccetera eccetera.
Una volta persi devi solo metterti il cuore in pace e ricordarti di fare un backup, per il futuro. Non costa nulla.
-
Già, il backup lo faccio periodicamente, ma non posso certo farne uno al giorno, al più uno al mese, e in ogni caso si perdono inevitabilmente gli ultimi dati che non sono stati backupati. Piuttosto mi chiedo come mai la scheda sd si danneggi così facilmente nei dispositivi android tale da necessitare la formattazione, il caso dell'utente che ha aperto il topic era di pochi mesi, il mio circa il doppio... ma la stessa scheda in cellulari precedenti che non avevano android non mi ha mai dato problemi. La domanda pertanto è: il sistema android facilita l'insorgere di questi problemi alle micro sd?
-
Quote:
bibbolo
Già, il backup lo faccio periodicamente, ma non posso certo farne uno al giorno, al più uno al mese, e in ogni caso si perdono inevitabilmente gli ultimi dati che non sono stati backupati. Piuttosto mi chiedo come mai la scheda sd si danneggi così facilmente nei dispositivi android tale da necessitare la formattazione, il caso dell'utente che ha aperto il topic era di pochi mesi, il mio circa il doppio... ma la stessa scheda in cellulari precedenti che non avevano android non mi ha mai dato problemi. La domanda pertanto è: il sistema android facilita l'insorgere di questi problemi alle micro sd?
Ci sono microSD più costose e di migliore qualità (come le classe 10), e alcune più lente e di qualità minore.. Tutto dipende dal tipo di scheda.. non sono mica tutte uguali.
-
Scheda sd danneggiata..che cosa posso fare per non perdere tutto quello salvato sulla sd? Almeno le foto...
L' ultimo backup l'ho fatto circa tre mesi (ultima volta che ho formattato la scheda sd) ma non posso perdere le foto ancora una volta..
Grazie per l'aiuto
-
Quote:
Luna83
Scheda sd danneggiata..che cosa posso fare per non perdere tutto quello salvato sulla sd? Almeno le foto...
L' ultimo backup l'ho fatto circa tre mesi (ultima volta che ho formattato la scheda sd) ma non posso perdere le foto ancora una volta..
Grazie per l'aiuto
Danneggiata in che modo? Il telefono la rileva?
-
No il telefono non rileva più la scheda sd. Mi si è spento il cellulare perché avevo la batteria scarica e quando l'ho riacceso ho avuto la bella sorpresa. E' la terza volta che mi succede e ho sempre formattato la scheda perdendo tutti i dati. Come posso fare per recuperare qualcosa?
Grazie
-
Quote:
Luna83
No il telefono non rileva più la scheda sd. Mi si è spento il cellulare perché avevo la batteria scarica e quando l'ho riacceso ho avuto la bella sorpresa. E' la terza volta che mi succede e ho sempre formattato la scheda perdendo tutti i dati. Come posso fare per recuperare qualcosa?
Grazie
Per prima cosa proverei a collegare la scheda al PC..
Esistono numerosi programmi per il recupero dei dati, come Recuva o DiskDigger.
-
Niente da fare, ho collegato la scheda al pc ma risulta "non leggibile"..
-
Quote:
Luna83
Niente da fare, ho collegato la scheda al pc ma risulta "non leggibile"..
Hai provato ad utilizzare i due programmi che ti ho consigliato?
Se non funzionano, mi sa tanto che devi formattare nuovamente.
Io mi preoccuperei sulla causa di questo fenomeno..
-
E' normale che nemmeno il pc le rilevi se sono danneggiate, ma usando uno di quei programmi come Recuva la scheda dovrebbe essere rilevata da essi; inoltre se il tuo intento è salvare le foto sei fortunata perché è uno di quei tipi file che viene recuperato più facilmente a differenza di altri..