CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 109
Discussione:

[ GUIDA ] CWM, ROOT e CARICAMENTO STOCK FIRMWARE Xcover 2 GT-S7710

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    PR
    Messaggi
    55
    Smartphone
    Samsung Xcover2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 10 volte in 3 Posts
    Predefinito

    [ GUIDA ] CWM, ROOT e CARICAMENTO STOCK FIRMWARE Xcover 2 GT-S7710

    Link aggiornato Download archivio contenente file da usare per fare il root...

    Guida aggiornata al firmware S7710XXAND2 (Agosto 2014)

    Personalmente dopo aver provato varie CM 10.1 e 10.2 con relativi problemi alla radio e bluetooth, ho deciso di tornare alla rom stock con root.
    Ma non ho utilizzato il metodo classico trovato su xda poichè non me ne andava di flashare una rom pre-rootata (sembra essere di origine russa), quando è possibile rootare la nostra originale x il mercato italiano.

    DISCLAIMER: le fasi qui descritte sono passaggi delicati, potreste anche danneggiare il vostro terminale e/o perdere dati. Dal momento che seguite questa guida, vi prendete la responsabilità di quanto di nefasto può accadere al vostro telefono ed ai vostri dati.
    In via teorica, decade la garanzia e ogni flash viene fatto a proprio rischio e pericolo: per sicurezza, fatevi sempre un bel BACKUP prima di queste operazioni.

    1- DRIVERS: Innanzitutto procediamo installando i drivers per i dispositivi Samsung. Riavviamo il PC.

    2- Installazione ROM STOCK (S7710XXAND2):
    Il mio consiglio quindi è di procedere assolutamente con l'installazione MANUALE tramite Odin dell'ultima versione ufficiale per il mercato italiano del sistema originale di Samsung. Fatelo anche se avete già aggiornato il cellulare tramite OTA o Kies, dal momento che le installazioni con questi metodi tendono a sovrascrivere in automatico la CWM che installeremo più avanti...e lo fanno ad ogni riavvio!
    Per installare il nuovo firmware occorre procurarsi LA ROM, QUI ed il programma Odin.
    A questo punto scompattate i 2 file scaricati in una sola cartella in modo da trovare assieme, nella medesima directory, i seguenti 4 files:
    *Odin3 v3.09.3.exe (eseguibile di Odin)
    *Odin3.ini
    *S7710XXAND2_S7710ITVAND1_HOME.tar.md5 (la Rom vera e propria)
    *SS_DL.dll (file di cui ignoro la funzionalità, distribuito assieme alla ROM e senza il quale non è possibile flasharla)
    Ora lanciate l'eseguibile Odin3 v3.09.3.exe, lasciate tutto così com'è, ma mettete il segno di spunta nella casellina a fianco di "AP", cliccate AP e scegliete di aprire il file di rom "S7710XXAND2_S7710ITVAND1_HOME.tar.md5"
    A questo punto spegnete il cellulare. Una volta spento, tenete premuto "VOL -" "HOME" e "Tasto ACCENSIONE".
    Come visualizzato sullo schermo, premete Vol + x continuare e collegate il cellulare al PC col cavetto USB.
    Win installerà i drivers, un attimo di pazienza e su Odin, sotto la scritta ID:COM, dovrebbe apparire la porta COM attiva.
    A questo punto premete "Start" ed inizierà il Flash della nostra rom.
    Al termine ci troveremo il cellulare come nuovo, originale, con la rom attuale. In caso dovesse visualizzarsi all'infinito il logo Samsung senza mai accedere ad android, non vi preoccupate. Al prossimo passaggio risolveremo anche questo.
    PS: io ho fatto anche un Factory Reset, quindi non so specificare se questa procedura resetta o meno i vostri dati. Per sicurezza, fatevi sempre un bel BACKUP prima di queste operazioni.

    3- Installazione di CWM RECOVERY:
    Scaricate questo file e mettetelo come prima, nella cartella assieme ad Odin.
    Ancora una volta lanciate Odin, lasciate tutto così com'è, ma mettete il segno di spunta nella casellina a fianco di "AP", cliccate AP, ma questa volta scegliete di aprire il file "20140112_cwm-6.0.4.6_skomer_fixed.tar.md5". Spegnete il cellulare, riaccendetelo con la combinazione di prima x entrare in "Download Mode" e collegatelo al PC. Premete "Start".
    Ok, ora che abbiamo installato la Recovery, spegniamo il cellulare e passiamo al prossimo passaggio.
    -ATTENZIONE, se Clockworkmod all'uscita vi chiede di rootare il dispositivo, dite NO (lo faremo manualmente al prossimo passaggio)
    -ATTENZIONE, se venite da una Rom aggiornata da Kies o OTA, Clockworkmod all'uscita vi chiederà di fixare il problema di sovrascrittura della recovery Samsung al riavvio. DITEGLI NO. E reinstallate la stessa Rom con Odin, come già consigliato precedentemente in questa guida.

    4- Primo avvio ed impostazione del cellulare x installare ROOT.
    Stavolta accendiamo il cellulare con "VOL+", "HOME", "Tasto ACCENSIONE" e si avvierà la recovery che abbiamo appena installato.
    Nell'ambiente recovery, useremo i tasti VOL+ e VOL- per navigare su e giù fra i menù, il tasto ACCENSIONE x confermare.
    Quindi scegliamo e confermiamo "Wipe cache partition", confermate ancora, poi a cancellazione avvenuta, "go back".
    Scegliamo e confermiamo "advanced" e poi "wipe dalvik cache". Confermate, scegliete 2 volte "go back" x tornare alla prima schermata e finalmente "reboot system now".
    Ora il vostro terminale ci metterà un bel po', ma alla fine dovrebbe accendersi.
    Seguite il tutorial proposto alla prima accensione, poi quando siete operativi, entrate in:
    -Impostazioni ---> Sicurezza ---> attivate SORGENTI SCONOSCIUTE.
    -Impostazioni ---> Opzioni Sviluppatore ---> attivate DEBUG USB.

    5- ROOT
    Collegate via USB il vostro cellulare, scaricate e copiate questo file zip nella memoria interna, così com'è, senza scompattarlo!!! Scollegate e spegnete il cellulare.
    Accendiamo il cellulare con "VOL+", "HOME", "Tasto ACCENSIONE" e si avvierà la recovery come di consueto.
    Scegliamo la seconda voce, "Install zip" e poi "choose zip from /sdcard" (o /storage/sdcard1" se avete salvato il file zip nella memory).
    Scegliete il file zip che abbiamo scaricato precedentemente ed installatelo. Al termine tornate indietro (go back) e riavviate il telefono.
    Fra le applicazioni vi troverete Super SU.
    Il vostro telefono è ora rootato con sistema stock, italiano.

    Link2sd è più che sufficiente sia per rimuovere le app inutili che per spostare su una partizione ext2 (o ext4) quelle nuove, ma attenzione: occorre mettere nelle sue opzioni, PERCORSO DI INSALLAZIONE --> AUTOMATICO, se mettete memoria esterna, purtroppo, il market Android casualmente vi darà errore dicendo che lo spazio è terminato anche se in realtà non lo è!
    Ultima modifica di jonn; 28-08-17 alle 23:57 - Motivo: Aggiornamenti vari e precisazioni
    Samsung Xcover 2 GT-S7710 Red with:
    -Stock italian Samsung firmware (Android 4.1.2)
    -Flxo's CWM Recovery
    -Rooted with Ext4 partition (2gb) for apps

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato daksha303 per il post:

    Bruttoceffo (19-12-15),diacono (10-06-14),Fra608 (02-09-14),Ker0sene (12-10-14),peelensa (24-01-15),Rabber10 (24-07-14),Sheyk (20-09-15),toglis (10-02-15)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Thumbs up

    Quote Originariamente inviato da daksha303 Visualizza il messaggio
    Personalmente dopo aver provato varie CM 10.1 e 10.2 con relativi problemi alla radio e bluetooth, ho deciso di tornare alla rom stock con root.
    Ma non ho utilizzato il metodo classico trovato su xda poichè non me ne andava di flashare una rom pre-rootata (sembra essere di origine russa), quando è possibile rootare la nostra originale x il mercato italiano...anche xchè alcuni su xda hanno sperimentato problemi di recezione.

    -Quindi ho scaricato l'ultima rom italiana no brand disponibile (ne ho messa una copia sul mio gdrive) QUI
    -Dopo averla flashata con Odin ho scaricato e flashato questa recovery che trovate pure su XDA.
    -Dalla recovery precedentemente installata potete poi installare questo file zip

    Al termine avrete il nostro sistema stock, italiano, aggiornato e rootato.
    -Con link2sd ho rimosso le schifezze e spostato-installato apps su partizione ext2 della schedina, con Foldermount sono riuscito a mettere su SD le cartelle dati di alcuni giochi che tendevano a riempire la memoria interna.
    Il principale difetto di questo telefono sembra essere bypassato
    Ho scaricato tutto l'occorrente che hai messo a disposizione, ma potresti fare una guida dettagliata per gli ignoranti come me grazie

  5. #3
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,805
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daksha303 Visualizza il messaggio

    -Quindi ho scaricato l'ultima rom italiana no brand disponibile (ne ho messa una copia sul mio gdrive) QUI
    -Dopo averla flashata con Odin ho scaricato e flashato questa recovery che trovate pure su XDA.
    -Dalla recovery precedentemente installata potete poi installare questo file zip

    Al termine avrete il nostro sistema stock, italiano, aggiornato e rootato.
    -Con link2sd ho rimosso le schifezze e spostato-installato apps su partizione ext2 della schedina, con Foldermount sono riuscito a mettere su SD le cartelle dati di alcuni giochi che tendevano a riempire la memoria interna.
    Il principale difetto di questo telefono sembra essere bypassato

    ciao... ti ho rinominato il therad....
    dalla tua firma hai un Samsung Xcover 2 GT-S7710 , giusto? (per inserirlo nel titolo)...
    hai voglia di modificare il primo post aggiungendo una semplice procedura di installazione per rendere il tutto comprensibile anche a chi è alle prime armi ed avere finalmente una prima guida valida per il root ? ( necessità di avere installato i driver del telefono o kies, perchè venga riconosciuto, al caricamento da ap di odin del file della cwm , a come usare la cwm dopo per il flash del su copiato precedentemente sulla sd e quali sono i tasti per andare in download mode e recovery, ecc...).... grazie...
    Ultima modifica di jonn; 07-06-14 alle 02:08
    Spoiler:

  6. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    diacono (07-06-14)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sono proprio imbranato, sì ho bisogno di mettere a posto il mio Samsung Xcover 2 che come già detto da molti a seri problemi di memoria interna: ho dovuto cancellare quasi tutte le app che usavo perché gli aggiornamenti di quelle app native hanno mangiato la memoria fino all'osso. Chiedo aiuto perché non posso permettermi economicamente di sostituirlo e le app che usavo mi servono. Non gioco col device ma ci lavoro. Se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato.

  8. #5
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,805
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diacono Visualizza il messaggio
    Sono proprio imbranato, sì ho bisogno di mettere a posto il mio Samsung Xcover 2 che come già detto da molti a seri problemi di memoria interna: ho dovuto cancellare quasi tutte le app che usavo perché gli aggiornamenti di quelle app native hanno mangiato la memoria fino all'osso. Chiedo aiuto perché non posso permettermi economicamente di sostituirlo e le app che usavo mi servono. Non gioco col device ma ci lavoro. Se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato.
    io non ho il tuo terminale...
    se hai scaricato i file messi a disposizione ti scrivo una sequenza da fare (naturalmente può variare un po per il tuo terminale)...
    naturalmente devi avere la batteria con una carica adeguata...
    copia il file SuperSU.0.98-Busybox.1.20.2-signed.zip nella sd (così com' è senza estrarre niente e fuori da ogni cartella nella scheda di memoria)..
    sul pc devi avere installato kies o almeno i driver (qui)...

    Spegni il cellulare. Premi contemporaneamente Volume Giù + Home + Power fino a quando il telefono non si accende e allora, lascia tutti i pulsanti. Premi Vol. + per continuare. Ora sei in modalità download. Apri odin sul pc, clicca su Ap (o PDA a seconda della versione) e seleziona il file 20140112_cwm-6.0.4.6_skomer.tar.md5, flag su auto reboot e f. reset time e niente di altro, collega il telefono in download mode, aspetta che sia stato visto (segna la porta com rilevata e aggiunge added nei messaggi) e dai start, aspetta che appaia la scritta pass e il telefono si riavvia e questo punto puoi scollegarlo e hai la cwm.
    Spegni nuovamente il cellulare e accendi premendo e tenendo premuto Volume Sù + Home + Power fino a quando il telefono si accende . Utilizza Vol. Su e Giù per navigare , il tasto Home per selezionare e per tornare indietro, premi il pulsante di alimentazione. Poi seleziona "Install zip from sdcard", Choose from external sd, naviga fino a SuperSU.0.98-Busybox.1.20.2-signed.zip e selezionalo con home , conferma su yes e quando è terminata l' esecuzione, torna indietro e conferma su restart e si riavvierà rootato!!!
    vedi cosa riesci a fare... e se ci sono problemi chiedi (e spiega cosa hai fatto e dove c' è il problema...)... come detto non ho il terminale e quindi non ho provato i file di persona... (che però vengono dati come funzionanti)...

    edit: ora c' è tutto al primo post...
    Ultima modifica di jonn; 09-06-14 alle 14:04
    Spoiler:

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato jonn per il post:

    diacono (10-06-14),Ker0sene (12-10-14)

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    PR
    Messaggi
    55
    Smartphone
    Samsung Xcover2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 10 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ok ragazzi, appena ho un secondo, se riesco domani, faccio le cose un poco + dettagliate! Mi ci vuole il PC win a lavoro, ho fatto tutto da lì, a casa ho mac, essendo la mia prima esperienza con Samsung quindi devo ridare un occhio al tutto, così a memoria rischio di scriver cavolate
    Samsung Xcover 2 GT-S7710 Red with:
    -Stock italian Samsung firmware (Android 4.1.2)
    -Flxo's CWM Recovery
    -Rooted with Ext4 partition (2gb) for apps

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    PR
    Messaggi
    55
    Smartphone
    Samsung Xcover2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 10 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Fatto, ho descritto le cose più o meno passo-dopo-passo.
    Xò suggerirei a chi è a corto di nozioni in ambito "Flash & Root" di andarci moooooolto cauti.
    Occhio che con l'installazione della rom di fabbrica penso che se ne vadano tutti i vostri dati sul cell.
    Samsung Xcover 2 GT-S7710 Red with:
    -Stock italian Samsung firmware (Android 4.1.2)
    -Flxo's CWM Recovery
    -Rooted with Ext4 partition (2gb) for apps

  12. #8
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,805
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daksha303 Visualizza il messaggio
    Fatto, ho descritto le cose più o meno passo-dopo-passo.
    Xò suggerirei a chi è a corto di nozioni in ambito "Flash & Root" di andarci moooooolto cauti.
    Occhio che con l'installazione della rom di fabbrica penso che se ne vadano tutti i vostri dati sul cell.
    bene ... se vuoi aggiungi che il primo passaggio con firmware itv è facoltativo (dipende se vuoi il firnmware itv) e il 4) puoi tranquillamente saltarlo (te lo dico per esperienza)...
    per perdere i dati, se non fai i wipe data non li perdi, ma è sempre consigliato un backup preventivo..
    aggiungi anche (nel primo post) che eseguendo la procedura in via teorica decade la garanzia e ogni flash (anche se è sicuro) viene fatto a proprio rischio e pericolo.... e poi la metto in rilievo....
    Spoiler:

  13. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    diacono (10-06-14)

  14. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    PR
    Messaggi
    55
    Smartphone
    Samsung Xcover2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 10 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ok, più tardi al mio rientro sistemo!
    Samsung Xcover 2 GT-S7710 Red with:
    -Stock italian Samsung firmware (Android 4.1.2)
    -Flxo's CWM Recovery
    -Rooted with Ext4 partition (2gb) for apps

  15. #10
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,805
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daksha303 Visualizza il messaggio
    Ok, più tardi al mio rientro sistemo!
    ok... perfetto... grazie
    Spoiler:

  16. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato jonn per il post:

    Avenir (24-08-14),diacono (09-06-14)

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy