OTTIMIZZARE E RECUPERARE SPAZIO MEMORIA
!STO AGGIORNANDO LA GUIDA E L'IMPAGINAZIONE NON È DELLE MIGLIORI. PORTATE PAZIENZA, NON CI VORRA' MOLTO TEMPO
Salve a tutti, volevo indicare una procedura per “rimediare” qualche Mb di spazio nella memoria interna del Galaxy Y, che essendo molto limitata ci crea un problema “limitabile”.
Occorrente:
- Un Samsung Galaxy Y (la guida è comunque valida per tutti gli Android che si vuole)
- Privilegi di root (seguire questa guida, il root invalida la garanzia)
- Link2sd, Titanium Backup (preferibilmente la versione PRO - serve per integrare le app nella rom e vi tornerà SEMPRE utile)
- Una Micro SD abbastanza capiente (sconsigliata quella da 2)
- (Opzionale) App cache cleaner oppure 1Tap cleaner (entrambi gratis) oppure altre simili
Esistono due metodi, uno semplice e uno più arduo, ma entrambi efficaci
METODO SEMPLICE
1) Nel caso in cui non abbiate il root, procedete seguendo la guida apposita
2) Installare i programmi indicati sopra.
3) Aprire Titanium Backup e sulla dimensione della ROM controllare quanto spazio libero c’è. Se lo spazio è meno di 6/7 mega, andare al punto 6, altrimenti se c’è spazio saltate il punto 7.
4) Aprire “Link2sd” e cliccare su Utente: spostare le app che si vuole sulla sd. Attenzione a non spostare app che hanno widget o che si sincronizzano quali Whatsapp, Hotmail o eventuali che necessitano di rimanere nella memoria interna del telefono come SUPERUSER. Sempre da link2sd toccate il touch sinistro e andate in altro e selezionate cancella cache di tutte le app. Questa operazione recupera molto spazio!
NOTA: nel caso abbiate installato SuperSU, integrate l'app nella ROM come indicato nella guida per eseguire il root!
5) Sempre “Link2sd”, scorrere fino a Maps e rimuoverla completamente (sia l’aggiornamento che l’applicazione): tranquilli che dopo la reinstalleremo, adesso ci serve un po’ di spazio libero nella ROM. Se non volete cancellare l’applicazione Maps e trovate inutile il market di Samsung, “Samsung Apps”, potete disinstallare quello, però sappiate che non è ri-scaricabile. Io l’ho levato completamente e sinceramente non me ne pento. Volendo si potrebbe ripristinare da Titanium Backup, facendone un backup prima di eliminarlo. Io ho eliminato anche il widget “yahoo finance”, stesso discorso di prima (il telefono potrebbe riavviarsi, non preoccupatevi). Si può eliminare anche la tastiera swipe, l'applicazione news e meteo.
6) Aprire “Link2sd” e premere il tasto menu – altro – Pulisci la dalvik-cache (questa operazione può recuperare molto spazio!)
7) Aprire “Titanium Backup”, selezionare tutte le applicazioni, e scorrere sull’elenco delle apps! In alcune app troverete la scritta –aggiornate- affianco. Sulle applicazioni con indicatore “aggiornate” tenere premuto fino a che non si aprirà il menu, e cliccare su “Integra aggiornamento nella ROM”. Alcune app in cui troverete la scritta aggiornate sono: GMail, PlayStore, Maps, StreetView, Youtube, Ricerca Vocale, Ricerca, e mi pare basta! NON USATE LINK2SD! anche se c'è l'opzione apposita non usatelo perchè danneggia le applicazioni durante lo spostamento e si causano problemi. NON INTEGRATE SUPERUSER!
8) Una volta integrate tutte queste apps nella Rom, aprire “Titanium Backup” e andare su menu – altro – Integra la Dalvik nel sistema (il telefono potrebbe riavviarsi, non preoccupatevi)
9) Nel caso in cui si è scelto di cancellare Maps, reinstallarlo dal Market e poi andare su Titanium Backup, scheda “Backup/Ripristino”, scorrere fino a Maps e tenere premuto, sul menu che si aprirà cliccare su “Converti in app di sistema”.
Fine procedura semplice.
METODO MIGLIORE E CONSIGLIATO - MASSIMA ATTENZIONE
Dato che anche spostando le applicazioni con link2sd nella micro sd, qualche file rimane in memoria interna. Per quale motivo? Semplice, perchè servono dei files che fanno da collegamento e servono per lanciare le applicazioni.
Come risolverlo? Dovete partizionare la sd. Come fare? Scegliete una guida in base al sistema operativo del PC (Windows) (Ubuntu). Creata la partizione, aprite link2sd, aspettate la creazione del collegamento e dall'"Imbuto" selezionate "collegabile". Fatto ciò, selezionate le app che vi escono e fate "Crea collegamento"; ripetete lo stesso passaggio con le altre app e il gioco è fatto! Se fate correttamente tutti i passaggi noterete più spazio nella memoria interna.
MI RACCOMANDO, NON COLLEGATE SUPERUSER PER LO STESSO DISCORSO DI PRIMA (in alto!)!
Fine procedura estrema.
APPLICAZIONI CHE POTETE ELIMINARE: Grazie all'utente Varioflex, che mi ha consigliato questo link, avete una lista delle applicazioni che potete eliminare senza problemi!
Seguita la guida a Voi interessata, avrete sicuramente recuperato molto molto spazio
Buon lavoro