CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 168
Discussione:

TOOLS | Ottimizzare e recuperare spazio sul Samsung Galaxy Y

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Thumbs up

    TOOLS | Ottimizzare e recuperare spazio sul Samsung Galaxy Y

    OTTIMIZZARE E RECUPERARE SPAZIO MEMORIA

    !
    STO AGGIORNANDO LA GUIDA E L'IMPAGINAZIONE NON È DELLE MIGLIORI. PORTATE PAZIENZA, NON CI VORRA' MOLTO TEMPO



    Salve a tutti, volevo indicare una procedura per “rimediare” qualche Mb di spazio nella memoria interna del Galaxy Y, che essendo molto limitata ci crea un problema “limitabile”.

    Occorrente:
    - Un Samsung Galaxy Y (la guida è comunque valida per tutti gli Android che si vuole)
    - Privilegi di root (seguire questa guida, il root invalida la garanzia)
    - Link2sd, Titanium Backup (preferibilmente la versione PRO - serve per integrare le app nella rom e vi tornerà SEMPRE utile)
    - Una Micro SD abbastanza capiente (sconsigliata quella da 2)
    - (Opzionale) App cache cleaner oppure 1Tap cleaner (entrambi gratis) oppure altre simili


    Esistono due metodi, uno semplice e uno più arduo, ma entrambi efficaci


    METODO SEMPLICE

    1) Nel caso in cui non abbiate il root, procedete seguendo la guida apposita
    2) Installare i programmi indicati sopra.
    3) Aprire Titanium Backup e sulla dimensione della ROM controllare quanto spazio libero c’è. Se lo spazio è meno di 6/7 mega, andare al punto 6, altrimenti se c’è spazio saltate il punto 7.
    4) Aprire “Link2sd” e cliccare su Utente: spostare le app che si vuole sulla sd. Attenzione a non spostare app che hanno widget o che si sincronizzano quali Whatsapp, Hotmail o eventuali che necessitano di rimanere nella memoria interna del telefono come SUPERUSER. Sempre da link2sd toccate il touch sinistro e andate in altro e selezionate cancella cache di tutte le app. Questa operazione recupera molto spazio!
    NOTA: nel caso abbiate installato SuperSU, integrate l'app nella ROM come indicato nella guida per eseguire il root!
    5) Sempre “Link2sd”, scorrere fino a Maps e rimuoverla completamente (sia l’aggiornamento che l’applicazione): tranquilli che dopo la reinstalleremo, adesso ci serve un po’ di spazio libero nella ROM. Se non volete cancellare l’applicazione Maps e trovate inutile il market di Samsung, “Samsung Apps”, potete disinstallare quello, però sappiate che non è ri-scaricabile. Io l’ho levato completamente e sinceramente non me ne pento. Volendo si potrebbe ripristinare da Titanium Backup, facendone un backup prima di eliminarlo. Io ho eliminato anche il widget “yahoo finance”, stesso discorso di prima (il telefono potrebbe riavviarsi, non preoccupatevi). Si può eliminare anche la tastiera swipe, l'applicazione news e meteo.
    6) Aprire “Link2sd” e premere il tasto menu – altro – Pulisci la dalvik-cache (questa operazione può recuperare molto spazio!)
    7) Aprire “Titanium Backup”, selezionare tutte le applicazioni, e scorrere sull’elenco delle apps! In alcune app troverete la scritta –aggiornate- affianco. Sulle applicazioni con indicatore “aggiornate” tenere premuto fino a che non si aprirà il menu, e cliccare su “Integra aggiornamento nella ROM”. Alcune app in cui troverete la scritta aggiornate sono: GMail, PlayStore, Maps, StreetView, Youtube, Ricerca Vocale, Ricerca, e mi pare basta! NON USATE LINK2SD! anche se c'è l'opzione apposita non usatelo perchè danneggia le applicazioni durante lo spostamento e si causano problemi. NON INTEGRATE SUPERUSER!
    8) Una volta integrate tutte queste apps nella Rom, aprire “Titanium Backup” e andare su menu – altro – Integra la Dalvik nel sistema (il telefono potrebbe riavviarsi, non preoccupatevi)
    9) Nel caso in cui si è scelto di cancellare Maps, reinstallarlo dal Market e poi andare su Titanium Backup, scheda “Backup/Ripristino”, scorrere fino a Maps e tenere premuto, sul menu che si aprirà cliccare su “Converti in app di sistema”.

    Fine procedura semplice.




    METODO MIGLIORE E CONSIGLIATO - MASSIMA ATTENZIONE

    Dato che anche spostando le applicazioni con link2sd nella micro sd, qualche file rimane in memoria interna. Per quale motivo? Semplice, perchè servono dei files che fanno da collegamento e servono per lanciare le applicazioni.
    Come risolverlo? Dovete partizionare la sd. Come fare? Scegliete una guida in base al sistema operativo del PC (Windows) (Ubuntu). Creata la partizione, aprite link2sd, aspettate la creazione del collegamento e dall'"Imbuto" selezionate "collegabile". Fatto ciò, selezionate le app che vi escono e fate "Crea collegamento"; ripetete lo stesso passaggio con le altre app e il gioco è fatto! Se fate correttamente tutti i passaggi noterete più spazio nella memoria interna.
    MI RACCOMANDO, NON COLLEGATE SUPERUSER PER LO STESSO DISCORSO DI PRIMA (in alto!)!
    Fine procedura estrema.


    APPLICAZIONI CHE POTETE ELIMINARE: Grazie all'utente Varioflex, che mi ha consigliato questo link, avete una lista delle applicazioni che potete eliminare senza problemi!

    Seguita la guida a Voi interessata, avrete sicuramente recuperato molto molto spazio

    Buon lavoro
    Ultima modifica di Y5360android; 15-05-15 alle 10:07 - Motivo: Pulizia e aggiornamento
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato corradossj per il post:

    7orenz0 (11-01-15),AnToNiiiO (04-07-12),hypnomatc (21-08-12),Kiogre (05-11-14),marcodj97 (27-08-13),maynard89 (14-10-12),pierm (10-05-13),Poliorcete (11-11-12),Roydroid (31-07-12),terry83 (01-06-13),Varioflex (19-01-13),zioluc (15-06-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di JackTheJoker


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Cervia
    Messaggi
    363
    Smartphone
    S7 edge

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ora mi chiedo : è un caso che tu abbia aperto il thread proprio oggi? xD

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JackTheJoker Visualizza il messaggio
    Ora mi chiedo : è un caso che tu abbia aperto il thread proprio oggi? xD

    mmmh...perchè?
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di JackTheJoker


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Cervia
    Messaggi
    363
    Smartphone
    S7 edge

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    mi sembrava abbastanza riguardante il mio problema di ieri

  7. #5
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JackTheJoker Visualizza il messaggio
    mi sembrava abbastanza riguardante il mio problema di ieri
    In realtà ci stavo pensando già da qualche giorno, oggi avevo un pò di tempo e ho riportato qui la mia esperienza...prova e fammi sapere come va
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sono proprio una capra, non cè niente da fare non ci riesco o paura di danneggiare di più il tel. domani lo porto in assistenza tanto è in garanzia. anche se il telefono farà un giro a dir poco assurdo visto che essendo cmq un telefono d importazione, la samsung in italia non lo riconosce... e deve fare tutt altro giro, che cmq va ha finire a belluno dove sono loro ad essere autorizzati (dalla samsung) per farmi valere la garanzia...

  9. #7
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cristhian75 Visualizza il messaggio
    Sono proprio una capra, non cè niente da fare non ci riesco o paura di danneggiare di più il tel. domani lo porto in assistenza tanto è in garanzia. anche se il telefono farà un giro a dir poco assurdo visto che essendo cmq un telefono d importazione, la samsung in italia non lo riconosce... e deve fare tutt altro giro, che cmq va ha finire a belluno dove sono loro ad essere autorizzati (dalla samsung) per farmi valere la garanzia...


    Che è successo? Quali paure? è scritto tutto quello che puoi e devi fare, devi solo leggere e fare qualche click...

    Ascolta, sei riuscito a fare il root?
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  10. Il seguente Utente ha ringraziato corradossj per il post:

    cristhian75 (08-05-12)

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao buon giorno, praticamente seguendo tutto quello che tu mi hai scritto dovrei cmq scaricare delle applicazioni, che però non riesco perchè o la memoria piena, e di conseguenza non me le installa, e sto da punto e a capo.

  12. #9
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cristhian75 Visualizza il messaggio
    Ciao buon giorno, praticamente seguendo tutto quello che tu mi hai scritto dovrei cmq scaricare delle applicazioni, che però non riesco perchè o la memoria piena, e di conseguenza non me le installa, e sto da punto e a capo.
    Ok ascoltami, ti aiuto io...dimmi due cose, anzitutto se sei riuscito a fare il root...

    Poi mi serve sapere la lista delle applicazioni che hai!!!
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    176

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    io ho trovato un metodo leggermente diverso. Allora per prima cosa ho ripristinato il telefono a nuovo con la recovery poi root. Poi ho avviato spento e riacceso e nella sd ho inserito clockworkmod (scusate se sbaglio a scrivere qualcosa) poi ho avviato in recovery e aperto la clockworkmod e in avanzate ho selezionato partiziona sd da li ho scelto quanti mb (io avendo 8GB di SD ho messo 1024 Mb) e lasciate fare. dopo di che riavviate il telefono scaricate link2sd e quando lo accendete scegliete il formato ext2 (se non ricordo male) così si possono spostare tutte le app comprese widget e quelle di sistema nella partizione creata nella sd. Unico problema quando si rimuove la sd le app che vi sono sopra non vengono visualizzate dal telefono quindi evitate di mettere delle app che servono al funzionamento che se la SD si dovesse rompere.. sarebbero guai. per ora ho installato circa 72 app e nel telefono rimangono ancora 52 Mb liberi non male =)

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy