CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
Discussione:

Aiuto Xperia X8 - Tablet WiFi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aiuto Xperia X8 - Tablet WiFi

    Salve a tutti!
    Non sono granchè competente in materia e pertando volevo chiedere a voi super esperti se il mio problema può trovare soluzione!!!
    Venendo al dunque e senza dilungarmi troppo, posseggo un Xperia X8 con una scheda Wind e l'opzione internet compreso nel canone mensile.
    Ora volevo comprare un tablet (Galaxy tab 2) solo WiFi da 10.1 per collegarmi ad internet sfruttando il cellulare; mi sembra di aver capito leggendo un pò in giro, che la cosa sia fattibile ma bisogna che io installi qualcosa sul cellulare! ....cosa? ....mi consigliate di optare per questa soluzione o mi troverò ad aver speso solo dei soldi per l'acquisto del tablet?
    Grazie anticipatamente di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Allora, pur non ritenendomi un esperto posso vedere dove il tuo problema risiede. Quello che ti serve è poter usare il cellulare ome Access Point WiFi. Tecnicamente possibile, è chiamato Tethering WiFi.

    Come puoi averlo? Partendo dal presupposto tu abbia un X8 con ROM Eclair 2.1 Sony Ericsson, hai due possibilità.

    1) Devi installare i permessi di Root al cellulare e poi acquistare sul Market una app che ti permetta di usare il telefono in Tethering WiFi. Dico acquistare in quanto tutte le app per Tethering WiFi che io abbia mai visto ai miei tempi con Eclair 2.1 erano payware.

    2) Devi rimpiazzare la vecchia e poco aggiornata ROM del cellulare con una non originale Sony Ericsson (i quali si sono lavati le mano di fare qualsiasi upgrade al X8 superiore a Anrdoid 2.1) che sia almenio 2.2, ma meglio se Gingerbread 2.3. Le ROM da 2.2 in avanti infatti prevedono il Tethering WiFi come opzione standard.

    È ovvio che la prima opzione è la meno invasiva, ma più dispendiosa in termini di denaro. Mentre la seconda soluzione è totalmente freeware, ma richiede da parte tua un certo impegno e studio, per poter sostituire la ROM.

    A te l'ardua scelta.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 11-08-12 alle 12:05

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta! ...ascolta ma se opto per la seconda soluzione è possibile tornare indietro e ripristinare il mio X8 alla situazione originale?

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Ripristinare il X8 da qualsiasi situazione alla ROM originale Eclair 2.1 S.E. è sempre possibile in qualsiasi momento attraverso PCcompanion (il programma per PC che viene assieme al cellulare) o SEUS (programma non più supportato, ma più potente e con meno bug di PCcompanion) senza problemi.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ...ok!! ...diciamo che stò cercando di documentarmi sul forum per vedere come procedere autonomamente all'aggiornamento del mio X8 e se non ho capito male (...correggetemi se sbaglio!!) attualmente, dopo aver flashato con kernel nAa devo installare sulla rom: minicm7 o 9?
    Così facendo come mi dicevi tu, il Tethering WiFi è previsto come opzione standard; ma il gestore della mia sim (WIND) mi permette il thetering o lo blocca come ho letto da qualche parte?
    Grazie ancora

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Ti consiglio di installare il MiniCM7 2.2.1, che è Gingerbread 2.3.7 ed estremamente stabile, veloce e adattissima per uso quotidiano (io sto ancora usando la 2.2.0 ed è fenomenale). Il MiniCM9 dovrebbe essere un porting di ICS o JB (non ricordo) e ancora deve raggiungere la stabilità e affidabilità della versione Gingerbread. In futuro magari anche la MiniCM9 sarà adatta per uso quotidiano... ma non oggi.

    Installa la CWM. Copia il file della rom su /sdcard. Via Flashtool (dopo aver scardinato il bootloader) inietta il kernel nAa V13 al cellulare. Entra in CWM. Fa una puliziia generale selezionando wipe data/factory reset. Flasha la rom. Flasha le Gapps. Reboot finale.

    Il tethering è un'opzione prevista in tutte le rom, oggi. I gestori del traffico devono essersi rassegnati. Ma anche se... ricorda che Wind, 3, Tim, o chi per loro non possono capire dalla parte del server l'uso esatto che fai dei dati ai quali ti colleghi. A tutti gli effetti il cellulare in Tethering fa da proxy, e il tuo computer a valle non è visibile dall'esterno. Per loro è il tuo cellulare a chiedere quei dati... che questo poi si limiti a processarli soltanto per poi inviarli ad un altro dispositivo, il gestore non può saperlo.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ...come sempre gentile e disponibile.
    Non volendo approfittare troppo della tua disponibilità e cortesia, volevo chiederti un ultimo consiglio prima di acquistare il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 (solo WiFi) approfittano della promozione Samsung dello sconto di 100 euro che scade il prossimo 26 agosto.
    La vedi ottimale la soluzione di utilizzare l'X8 (sicuramente più piccolo e maneggevole di un tablet ) per telefonare e vedere delle cose veloci su internet ed il tablet (con uno schermo decisamente più comodo e rilassante) per le connessioni ad internet più lunghe e per lavoro.
    La velocità di connessione WiFi sarà identica o più lenta di quella attuale dell'X8?

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Il Galaxy Tab 2 da 10 pollici è il mio sogno bagnato. Qualche giorno fa mia sorella mi ha costretto con un coltello alla gola di accompagnarla a comprare un nuovo laptop, ma con i soldi che ha speso, io mi sarei comprato proprio quel tab.

    Sicuramente quello che vuoi fare tu è l'uso ottimale. Un cellulare, a meno che non parliamo del Galaxy Note, che è un mini-pad, non è proprio adattissimo a navigazione internet. Oddio, se sei fuori casa, tipo una settimana in vacanza e non hai alternative (dato che i vari internet point rimasti in funzione hanno prezzi da strozzino e ti converrebbe collegarti in 3G anche a pagamento, se hai revocato l'abbonamento a internet a 5€ al mese come ho fatto io) allora una scorsa veloce alla rete, un paio d'ore non consecutive al giorno, ce la puoi anche dare. Ma se vuoi navigare rilassato nella stessa occasione un pad non lo batte nemmeno un laptop... a meno che non devi armeggiare con vari file.

    La connessione WiFi dal X8 in tethering al tab non ha motivo per essere più lenta, ma di certo non è di per se un fulmine di guerra. Ricordo, quando lo usavo spesso, che il trasferimento si aggirava attorno ai 300Kb al secondo, quando andava bene, in 3G, e le moderne WiFi battono quella velocità di anni luce. Ti converrebbe impostare un hotspot casalingo con un router WiFi o un Access Point Wireless su un router non WiFi e usare il pad al massimo attraverso la ADSL quando sei a casa tua e usare il X8 come router fuori porta se non trovi di meglio (gli hotspot, anche gratuiti, sono in costante aumento).

    Per l'archivio: io internet 3G non lo devo usare quasi mai e quando dovrei, in vacanza, quando non ho di meglio, il posto dove vado di solito in vacanza NON HA PER NIENTE COPERTURA 3, quindi dovrei navigare COMUNQUE a pagamento in roaming... non mi serviva l'abbonamento.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Allora siccome vorrei procedere con l'aggiornamento del mio X8 alla MiniCM7 2.2.1 che mi hai consigliato, partendo dalla traduzione dall'inglese all'italiano che hai fatto in un'altro post:
    "Fa un backup dei tuoi dai/contatti/applicazioni/sms/eccetera nel modo che preferisci"
    prima di tutto appunto, vorrei fare un backup di tutto ciò che ho sul telefonino (sms; rubrica; foto; etc.).
    Come posso procedere? ....se salvo (con semplice copia e incolla) tutto quello che trovo sulla SDram inserita nell'X8 sul mio pc di casa avrò completato l'opera? ...e poi successivamente alla modifica del cellulare come posso rimettere tutto ciò che ho salvato sul cellulare stesso?

    Secondo Quesito:

    Nella "Guida allo sblocco del bootloader del Sony Xperia X8"
    che hai linkato in un altro post, leggo al punto 5 "....Lancia msm7227_semc.cmd nella cartella dove hai estratto i file al punto 2, e premi il tasto per iniziare il processo di unlocking (sblocco). Poi vai al punto 5b"; ma il tasto per iniziare il processo di sblocco (unlocking) è un tasto presente su msm7227_semc.cmd o un tasto del cellulare? ..in quest'ultima ipotesi quale tasto sarebbe?
    Al punto "5b" della medesima guida, si fà riferimento a un "log di esempio incluso tra i files" praticamente è un file .txt che trovo tra i vari altri file della cartella dove ho scompattato lo zip msm7227_semc.cmd?
    ...inoltre il testo che dovrò comparare è nella finestra di comando è quello che mi comparirà nel software dopo aver premuto il tasto per il processo di unlocking di msm7227_semc.cmd?

    Terzo Quesito

    Dove posso scaricare il Kernel nAa V13 o addirittura V14 pubblicata ieri?

    Grazie ancora
    Ultima modifica di avant2002; 24-08-12 alle 20:04

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    La risposta a tutti i tuoi problemi di backup? Titanium Backup.

    Non ti preoccupare della SDram. Nella reinstallazione solo il sistema Android e la tuoa rubrica di numeri, e le tue note, e i vari messaggi SMS e MMS verranno cancellati. Ti verrà data la possibilità di formattare la SDram, ma NON È OBBLIGATORIO DIRE SI... e infatti io non l'ho fatto. Rimane comunque una buona idea fare un backup dei propri dati conservati in SDram, ma questo SEMPRE, non perché aggiorni la ROM, nel malaugurato caso dovesse la SDram fondere.

    Per lo sblocco del bootloader, vai qui: X8 BLOG | Il sito dedicato al Sony Ericsson Xperia X8: GUIDA: Sblocco del BootLoader per Xperia X8 ...è la guida che mi ha fatto sbloccare il mio bootloader e la consiglio sempre. Molto chiara e in italiano.


    Dove posso scaricare il Kernel nAa V13 o addirittura V14 pubblicata ieri?
    [KERNEL] nAa-14 [23/8/12] Custom Gingerbread kernel + CWM Recovery - xda-developers

    Va che non sapevo fosse uscito il 14... grazie per avermi avvisato.


    PS
    Upgradato il Kernel al V14. Tutto sembra andare bene nel poco tempo ho tenito il cellulare acceso, anche se, leggo nel log dei cambiamenti ha solo il supporto del DRM per ICS... e chi ce lo mette ICS su X8...
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 25-08-12 alle 02:33

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy