CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Cambiare ROM, consigli vari! [CyanogenMod]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Sony Ericsson Xperia Neo

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Question

    Cambiare ROM, consigli vari! [CyanogenMod]

    Ciao a tutti ragazzi,
    so che il terminale è molto vecchio ormai, e probabilmente nessuno legge più questa parte del forum, motivo per cui, pur scrivendo, non mi aspetto risposte!!
    Comunque vengo subito al punto!! Giacché non uso cambiare spesso telefono ho deciso di cambiare solo il sistema operativo.
    Vorrei chiarire che non ho mai flashato nulla in un dispositivo android, ne ho mai messo mano in questo senso al mio cellulare, e non vorrei fare danni, quindi tenete presente che questa è la mia primissima esperienza a riguardo (non ho manco i permessi di root, anche se so che serviranno per completare il tutto).
    Ho pensato subito a CyanogenMod, ma mi restano dei dubbi!!
    Ho scaricato da qui l'ultimo aggiornamento cyanogen per il Neo (cm-9.1.0-hallon, del 2012-08-28).
    Le mie domande sono:
    1. Qualcuno di voi l'ha provato??
    2. Sapete se è davvero stabile come aggiornamento??
    3. Il supporto hardware è buono (il bravia engine non funziona con la cyanogen, vero?)??
    4. La durata della batteria ne risente in positivo, oppure con sto firmware dura meno che con lo schifoso 4.0.4 della sony??
    5. La memoria disponibile per le applicazioni sarà minore? Già il telefono non ne ha molta e non posso tenerci neanche tutte le app che vorrei, poi se peggioro la situazione...
    6. Seguendo questa guida dite che mi troverò bene, o ne avete una migliore?? (tenete presente che non dovrei avere problemi con l'inglese, voglio solo sapere se la guida ufficiale è corretta e ben spiegata, perché dovete considerare che è la prima volta!!)
    7. Infine, avete delle room che avete testato che considerate migliori della cyanogen e che vorreste suggerirmi??

    Se qualcuno legge ancora questa parte di forum e vuole aiutarmi gliene sono grato, se avete altri consigli utili, o dritte, o pareri presonali, ecc. non preoccupatevi, datemi più informazioni possibili sull'argomento.
    Grazie mille.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Sony Ericsson Xperia Neo

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Scusate, non ha ancora risposto nessuno, ma io mi sono già portato avanti leggendo la guida cyanogen!!
    Ho dei dubbi:
    • Se sblocco il bootloader rischio di perdere tutti i file nella rom??
    • Per installare anche play store, da cui vorrei poi mettere sul telefono anche altre app installate tuttora, devo mettere l'apk nella root dell'sd e procedere da recovery come faccio per l'intero sistema operativo? Se si potete darmi un link da dove scaricare l'apk di play store ufficiale? (ho paura di beccare qualche software malevolo!!)
    • Se faccio il backup da recovery del sistema attuale, come consigliato dalla guida cyanogen, salvo anche i "dati applicazione", giusto? Se si, come faccio a rimettere al loro posto i file delle app che reistallo anche con la cyano, così da non perdere i miei progressi di gioco/preferenze, ecc??

    Spero che stavolta qualcuno risponderà!!

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Sony Ericsson Xperia Neo

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Raga,
    so che nessuno si cura di questo thread, ma per favore, potete dirmi una cosa??
    Per sbloccare il bootloader ho perso tutto, sia applicazioni con relativi dati che contatti!!
    Il backup applicazioni di google non ha funzionato (quello che si fa in automatico), molto probabilmente perché io non ho saputo usarlo!!!
    Comunque, esite un modo per recuperare almeno i contatti??

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Al post #2 parlavi di backup del sistema fatto da recovery. Se intendevi un nandroid backup e l'hai fatto, e sufficiente fare il restore di quello per riavere tutto
    FIRMA

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Sony Ericsson Xperia Neo

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ivano949 Visualizza il messaggio
    Al post #2 parlavi di backup del sistema fatto da recovery. Se intendevi un nandroid backup e l'hai fatto, e sufficiente fare il restore di quello per riavere tutto
    No purtoppo: ho perso tutto!
    Per fare quel tipo di backup devo avere i permessi di root, per averli ho sbloccato il bootloader, ma sbloccandolo ha resettato la rom!!
    Questo sistema della sony ericcson è buggato: per fare un backup è necessario perdere i dati a quanto ho capito, correggimi se sbaglio dato che hai più esperienza di me.
    Ora da recovery ho fatto un backup della rom ufficiale sony.
    Ho un altro problema puoi aiutarmi??
    Ho flashato il file boot.img che ho trovato nella build cyanogen, come indicato dalla guida ufficiale, ma ora il telefvono non boota il firmware ufficiale sony, però va in recovery.
    Vuol dire che devo per forza installare cyanogen ormai, o ho sbagliato qualcosa??
    E se per caso voglio ritornare alla built ufficiale sony dove posso trovare di nuovo il file boot.img originale??
    Grazie Ivà!!!

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Alberto, premetto che non sono esperto di android, sto imparando seguendo le varie guide di questo forum e dei forum simili.
    per tornare al firmware originale qui: http://www.androidiani.com/forum/son...originale.html
    c'è la spiegazione.
    la rom di cui parli all'inizio non l'ho provata e non ti so dire.
    io dopo aver sbloccato il bootloader ho caricato la aok perchè tutti i metodi provati non mi sbloccavano il boot.
    poi ho caricato la ecosnap (rom italiana di mattevivi) e mi sono trovato abbastanza bene.
    attualmente sto usando l'ultima creazione di Mattevivi la Jellysnap su base Cyanogem 10.2 ed anche con quetsa mi trovo bene(ancora non ho provato tutte le funzioni del telefono per vedere se funzionano o se ci sono dei bug).
    per i problemi di spazio ho partizionato la sd con una partizione ext4, ho installato link2sd per portare i collegamenti dei programmi scaricati in quella partizione.
    la batteria usando il cel (principalmente connessione wi-fi e dati e tethering) mi dura 24/36 ore

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy