CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
Discussione:

[GUIDA] Dal root al modding partendo da 0.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    598

    Ringraziamenti
    119
    Ringraziato 69 volte in 56 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Dal root al modding partendo da 0.

    Vorrei fare delle premesse prima di tutto, ho deciso di scrivere questa guida perchè in molti, me compreso (=P), si sono trovati inv difficolta nel rootare il cellulare per l'innumerevole numero di guide diverse, qui propongo la procedura che ho usato "assemblandone" alcune, tutti i meriti per le guide e i consigli vanno ai loro ideatori (trovate i link a fondo pagina).
    Ripeto la procedura non è unica e ci sono molti altri modi per ottenere lo stesso risultato!
    Ho utilizzato questa procedura su un xperia neo ma credo che sul neo v vada comunque bene, il mio era però aggiornato ad ics!

    CAPITOLO 1: Sbloccare il bootloader.(I meriti vanno a Dadele 87)

    IMPORTANTE: 1. questa procedura farà un wipe delle partizioni data e cache, perdendo così tutti i vostri dati. Fate prima un bel backup!
    2. prima di connettere il cellulare ricordatevi di: attivare la modalità memoria di massa, abilitare il debug da usb e spuntare l'installazione automatica di pc companion( sono precauzioni, agari inutili, ma non si sa mai =P)


    1. scaricare i seguenti archivi:
    -Pacchetto fastboot (https://rapidshare.com/#!download|24...ot.rar|148|0|0)
    -Driver 32/64bit (https://rapidshare.com/#!download|24....rar|15256|0|0)
    2. Andare al sito: http://unlockbootloader.sonymobile.com/3.
    Cliccare sul tasto 'Continue' ed inserire le prime 14 cifre del vostr IMEI (*#06#), il nome e l’email
    4. Qui ottenete la vostra chiave per sbloccare Il bootloader
    5. Estrarre il contenuto di fastboot.rar e aprire la cartella ‘ fastboot ’
    6. Tenere premuto SHIFT e cliccare con il tasto destro del mouse sullo sfondo della cartella
    7. Selezionare 'Apri finestra di commando qui'
    8. Connettere il telefono in fastboot mode (spegnerlo, tenere premuto il tasto menu (a destra di home) ed inserire il cavo USB) – quando si inserisce il cavo, il led diventa BLU
    9. Nel prompt cmd di windows copiare ed incollare questo comando fastboot.exe -i 0x0fce getvar version
    10. Se viene restituito un valore, il telefono è ben collegato
    11. Scrivere nel prompt fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY dove, al posto di key dovete mettere la chiave ricevuta dal sito SonyEricsson
    12. Una volta premuto invio, in pochi secondi dovreste ricevere l’okay e il boot è sbloccato.

    NOTA: Io ho avuto il problema di installare i driver poichè il computer non riconosceva il telefono, se capita anche a voi aprite il pannello dei dispositivi connessi al computer cercate il vostro cellulare cliccateci sopra col destro e da lì inserite manualmente i driver prendendoli dal secondo pacchetto che avete scaricato.

    ECCELLENTE AVETE SBLOCCATO IL BOOTLOADER

    LINK FONTE (1. https://www.androidiani.com/forum/so...yericsson.html
    2. http://forum.xda-developers.com/show...5#post12873655 )

    CAPITOLO 2: Ottenere i permessi di root.
    Per ottenere i permessi di root io ho preferito fare un hotboot di un kernel con annessa cwm e successivamente flashare l'applicazione superuser ottenendo i permessi di root, ma andiamo per gradi.

    ATTENZIONE se non avete sbloccato il bootloader non seguite la guida da questo punto!!Il vostro dispositivo potrebbe danneggiarsi!

    1. scaricate flashtool per il vostro computer qui ---> Flashtool - Xperia devices flashing
    2. scaricate l'ultimo aggiornamento.
    NOTA io ho effettuato questa procedura senza installare l'aggiornamento perchè al momento di farlo mi diceva che non era presente flashtool sul mio computer, comunque la procedura è andata a buon fine!
    3. copiate nella sd il pacchetto superuser (http://forum.xda-developers.com/atta...1&d=1338234349)
    4. collegate il vostro cellulare al computer tenendo sempre premuto il tasto a dx della home (il tasto menù)

    ATTENZIONE ricordatevi sempre di attivare l'archiviazione di massa, il debug usb e di abilitare l'installazione delle app di origini sconosciute!!è probabile che dopo lo sblocco del bootloader esse si siano reimpostate a valori originali!

    5. nella cartella firmwares di flashtool cancellate tutto e copiate questo kernel (recoveryNeo.img - 4shared.com - online file sharing and storage - download)
    6. Aprite flashtool e attendete che il vostro cellulare venga riconosciuto in modalità fastboot
    7. cliccate ull'icona con il fulmine e scegliete fastboot mode successivamente su select kernel to hotboot.
    8. attendete che la procedura termini.
    9. il cellulare dovrebbe riavviarsi da solo ed entrare in recovery, qui vi potrete muovere esclusivamente utilizzando i tasti del volume, da qui andate su install zip from sd card e scegliete il pacchetto superuser.
    10. tornate indietro e scegliete reboot

    AVETE COSì OTTENUTO I PERMESSI DI ROOT!
    ORA VI CONVIENE INSTALLARE DAL MARKET UNA CWM! C'è ANCHE QUELLA ESCLUSIVA PER DISPOSITIVI XPERIA!

    CAPITOLO 3: Flashare kernel e rom

    Qui potrete trovare la lista di kernel e rom per il nostro cellulare (ROMS & Kernels & Firmwares >> New Rom Creator Added: Kormatoes !! - xda-developers)

    RICORDATE:ricordatevi sempre di attivare l'archiviazione di massa, il debug usb e di abilitare l'installazione delle app di origini sconosciute!!

    FLASHARE UNA ROM
    1. scaricate il pacchetto dal forum e copiatelo nella sd
    2. Spegnete e riavviate il vostro cellulare in recovery( Batsa premere ripetutamente il tasto VOLUME GIù durante l'accensione, anche prima della scritta sony)
    3. Leggete le regole specifiche per ogni rom ( spesso serve fare u wipe data e un wipe cache prima di installarle, sono comandi che trovate nel menù recovery)
    4. installate il pacchetto della rom e riavviate

    FLASHARE UN KERNEL
    1. mettete nella cartella firmwares di flashtool il kernel interessato
    2. collegate il vostro cellulare tenendo premuto il tasto menù (a dx della home) e aprite flashtool
    3. attendete che flashtool riconosco il cellulare in fastboot mode e cliccate sull icona del fulmine
    4. scegliete fastboot mode e poi select kerne to flash (non "to hot boot")
    5. attendete che la procedura termini.

    DURANTE QUESTE PROCEDURE UN MINIMO DI RISCHIO è SEMPRE PRESENTE Nè IO Nè IL FORUM CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITà PER EVENTUALI DANNEGGIAMENTI.
    Ultima modifica di Argasil; 26-06-12 alle 13:09

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Argasil per il post:

    Alex792 (14-06-13),keymaker (26-06-12),Nabboid (27-03-13),peronz (25-08-12),revvo94 (13-07-12),Zoid (21-08-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    598

    Ringraziamenti
    119
    Ringraziato 69 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Per installare qualunque rom Cyanogen la procedura è diversa!

    1. Innanzitutto scaricate il pacchetto della rom da xda
    2. aprite il pacchetto e estraete il kernel,lo trovate subito non è in nessuna cartella particolare (solitamente ha nome boot.img)
    3. Collegate il dispositivo al computer in fastbootmode e flashate il kernel come nella procedura sopra descritta.
    4. andate in recovery e flashate il pacchetto rom della cyano
    5. riavviate e inserite il vostro codice pin (se lo avete) successivamente vi verrà chiesto un codice per sblocco rete.
    6. non toccate nulla fino a quando non vedete che il vostro telefono prende segnale, a questo punto selezionate chiudi e godetevi la vostra CM9!=)
    (Il punto sei si ripeterà ogni volta che riaccenderete il cellulare, un piccolo prezzo da pagare per gli amanti della CM =P )

    Edit: è uscito un nuovo kernel per la CM9, night-elf ne ha modificato uno dall'ultima versione (la 127) e sarà utilizzabile da questa versione in poi!=)

    COME FLASHARE LE BASEBAND.
    -Prima di tutto selezionate la vostra baseband da qui --->http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1504700
    (per vedere opinioni sulle baseband andate qui --> https://www.androidiani.com/forum/so...-baseband.html )
    -dopo che avrete scaricato il file .ftf mettetelo nella cartella firmware di flashtool.
    -Collegate il cellulare in flashmode( quando lo attaccate premete il tasto indietro a SX del tasto home,NON IL TASTO MENU)
    -Schiacciate sull'icona del fulmine e selezionate flashmode.
    -A questo punto selezionate la cartella firmware e scegliete la vostra baseband iniziando la procedura di flashing

    ATTENZIONE
    Se l'operazione non dovessse andare a buon fine, ovvero fatta partire la procedura di flashing essa si interrompe da flashtool non vi preoccupate, il cellulare si riavvierà da solo voi spegnetelo e, senza chiudere flashtool ricollegatelo, vedrete che questa volta funzionerà!
    Ultima modifica di Argasil; 21-08-12 alle 12:57

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Argasil per il post:

    Zoid (21-08-12)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ottima guida! Una sola domanda: se per caso il nuovo kernel flashato non mi piace o mi da problemi, posso tornare a quello stock, anche tramite pc companion o seus?

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di dadele87


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    322

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 68 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Con Pc Companion effettui il ripristino di tutto, non puoi scegliere cosa. Quindi se vuoi mantenere una rom personalizzata, ma ritornare al kernel stock, lo devi caricare tramite fastboot o flashtool.
    SE Xperia Neo "MT 15i"
    STOCK ICS 4.0.4 - ROOT - BOOTLOADER SBLOCCATO!

    Guide per gli Xperia2011:
    DooMLoRD ROOT Toolkit
    ROOT per .62
    ClockWorkMod Recovery
    Sbloccare il Bootloader!
    Flash di Custom Kernel/ROM

    TUTTE ALL'INTERNO DEL FORUM DEDICATO ALLO XPERIA NEO

    Samsung Galaxy Spica "GT-I5700"

    Se ti sono stato di aiuto non utilizzare altri post, premi il tasto "THANKS"

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    598

    Ringraziamenti
    119
    Ringraziato 69 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Quoto pc companion può essere considerato una sorat di ripristinio generale utilizza sempre flashtool i link dei kernel stock sono in questo forum qui--> https://www.androidiani.com/forum/so...b-0-431-a.html

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    163
    Smartphone
    Xperia Neo - Samsung S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Non riesco a trovare il link per il download del kernel night elf (mi serve night-elf specifico per KA 21.1, nel sito xda ne ho trovati almeno 20 ma non so quale sia il più adatto.
    potete aiutarmi?

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    598

    Ringraziamenti
    119
    Ringraziato 69 volte in 56 Posts
    Predefinito

    É nel link sopra si chiama night elf ics beta o qlcs del genere,l'ho testato personalmente su KA e va benissimo,in realta non é più una beta ma una versione stabile!

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    163
    Smartphone
    Xperia Neo - Samsung S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ok. grazie, ho fatto un tentativo di installare il kernel da device briccato per vedere se riuscivo a ripristinarlo visto che l'installazione di KA è andata bene fino al riavvio.
    Nulla da fare, il cell è sempre bloccato alla scritta sony.
    Ora installo 4.0.4 con flashtoll, rotto e installo la recovery. Giusto?

    ora ho anche la rom e il kernel nel mio pc
    Nella tua guida spieghi come installare firmware e kernel...
    quello che mi serve è il procedimento per installare la ka + kernel. puoi aiutarmi?
    Poi non ho capito cosa sia la baseband...

  12. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    598

    Ringraziamenti
    119
    Ringraziato 69 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Freed Visualizza il messaggio
    ok. grazie, ho fatto un tentativo di installare il kernel da device briccato per vedere se riuscivo a ripristinarlo visto che l'installazione di KA è andata bene fino al riavvio.
    Nulla da fare, il cell è sempre bloccato alla scritta sony.
    Ora installo 4.0.4 con flashtoll, rotto e installo la recovery. Giusto?
    N
    ora ho anche la rom e il kernel nel mio pc
    Nella tua guida spieghi come installare firmware e kernel...
    quello che mi serve è il procedimento per installare la ka + kernel. puoi aiutarmi?
    Poi non ho capito cosa sia la baseband...
    Allora prima di tutto pensa a sbloccare il tuo cell flashando il firmware originale, ci sono in giro su xda basta che tu scriva su google qualcosa tipo firmware xperia neo xda forum,lo trovi subito,collega il cellulare in flashmode(non fastboot!!!!) Usa flashtool
    (Icona fulmine..flashmode..selezioni il file .ftf che hai scaricato e messo nella cartella firmware e flashi)
    Per flashare kernel e rom prima flashi il kernel in fastboot mode,poi la rom da recovery, la baseband devo ancora informarmi bene e infatti volevo aprire un topic su cui ascoltare i pareri degli altri per quanto riguarda quale sia la migliore, é una parte di software che coordina la ricezione della linea e il consumo della batteria ad esso collegata,ci sono varie disquisizioni su quale sia la migliore ma molto dipende dalla zona in cui si é e ivviamente leggere i commenti su xda aiuta poco poiché vi sono persone di differenti nazionalità!

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Argasil per il post:

    Freed (05-07-12)

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    163
    Smartphone
    Xperia Neo - Samsung S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Grazie grazie e grazieeeeee
    finalmente sono riuscito ad installare questa benedetta KA 21.1
    Questa mattina e primo pomeriggio non ho potuto smanettarci su per ripristinare il cell e non sai che noia rimanere quasi 24 ore con il cell che non sai se risusciterà o meno.
    Perciò grazie ancora

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy