Ciao a tutti!
E' la prima volta che vi scrivo e premetto che ho chiesto info sui problemi del mio device anche in altri forum, quindi non vogliatemene se qualcuno legge nuovamente di me anche qui
Dunque, il problema principale del mio SP è la connessione dati, perchè senza una regola precisa, non tutti i giorni (ma alcuni giorni più volte), in varie zone (sia dove abito, dentro casa, fuori casa, in altre città, ecc.), il telefono perde la connessione internet, ossia sparisce il simbolo (3G o DC con le freccine su/giù) che sta vicino alle barre del segnale. Quando succede, clicco su "traffico dati" per disattivarlo, e successivamente clicco nuovamente per riattivarlo... facendo così, quando va bene, riprende la connessione, ma altre volte non la riprende, al chè provo a spegnerlo e riaccenderlo, a volte in questo modo la riprende, altre volte (come mi è successo dal 24 pomeriggio e per tutto il 25 aprile) non ne ha voluto sapere nemmeno così e sono rimasta praticamente tutta la giornata senza connessione. Alla sera poi, dopo l'ennesimo spegnimento/riaccensione (l'avrò fatto almeno 10 volte durante il giorno!!!), ha ripreso la connessione e da allora sta funzionando.
Altre volte ancora, la connessione sembra esserci, ossia c'è il simbolino 3G o DC, ma non ci sono le freccine su/giù, per cui è come se non ci fosse, infatti internet non funziona
Il 24 sera ho anche provato a fare un ripristino di fabbrica, ma a livello di connessione non è cambiato nulla, infatti come avrete letto più sopra, tutto il giorno seguente ero praticamente senza... compariva magari 1 minuto, andavo su FB oppure scrivevo su Whatsapp e improvvisamente spariva...
Premetto che il telefono è brandizzato TIM, come operatore uso Coopvoce, col quale non ho mai avuto alcun problema come segnale per telefonate e messaggi, perchè la rete prende dappertutto. Aggiungo anche che ho impostato l'APN secondo lo schema presente sul sito Coopvoce, che mi è stato anche inviato via mail dall'operatrice Coopvoce; inoltre ho la modalità Stamina disattivata, ho già controllato secondo me tutto quello che può influire sul discorso connessione, senza arrivarne a capo! Il telefono è inoltre aggiornato all'ultima versione di software disponibile e anche per quanto riguarda Android, l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile per il mio dispositivo (4.3)
Scusate se sono stata molto prolissa nell'esporre il problema, ma spero che così facendo, possa essere più facile per voi esperti capire di cosa possa trattarsi.
Sto aspettando a portarlo in assistenza, perchè temo che me lo tengano un mese senza risolvere il problema, anche perchè non so se si tratti di un difetto del telefono o di cos'altro...
Aggiungo un altro dettaglio, che non c'entra nulla, ma che comunque può magari servire in qualche modo ad inquadrare meglio la cosa: quando ho acquistato il device, la vibrazione non funzionava, nemmeno quando lo accendevo (ho scaricato anche Vibrate Tester, ma era morta), io però me ne sono accorta diversi giorni dopo, non ci davo importanza perchè praticamente non la uso... poi però ho pensato che forse si trattava di un componente difettoso e mi ero quasi decisa a portarlo in assistenza (dove avrei fatto presente anche il problema connessione), quando un bel giorno, senza fare nulla di diverso, la vibrazione come per magia ha iniziato a funzionare da sola, benissimo... lo stesso giorno, poche ore dopo che la vibrazione era comparsa, mi è poi arrivata la notifica della disponibilità dell'aggiornamento a 4.3. Siccome per questi problemi mi ero già rivolta alla chat Sony, dalla Sony mi hanno confermato che loro non hanno fatto alcuna operazione "in remoto", per cui sono rimasta basita... e lo sono tuttora, anche se sono felice che la vibrazione ora funzioni a meraviglia!
Ragazzi, scusate per la lungaggine e, se avete avuto la pazienza di leggere tutto il messaggio, spero mi possiate dare una mano per capire come posso risolvere il problema connessione!
Grazie mille![]()