Condivido con voi questa mia esperienza (negativa e tuttora in corso) riguardo al mio acquisto dal sito della Tim del Sony Xperia U, di cui ahimé mi sto sempre più innamorando guardandone le recensioni su internet.
Lo faccio un po' come cronistoria e un po' perché potrebbe essere utile per chi dovesse decidere di acquistare dal sito della Tim.
Il giorno 27/08/12 lo ordino dal sito di e-commerce della tim a 199€ tramite Paypal.
Aspetto un paio di giorni verificando all'incirca ogni 4.23 minuti lo stato dell'ordine dall'area clienti con il fastidioso particolare che il "codice spedizione" continua a rimanere sul "N.D."...
Oggi 30/08/12, al terzo giorno, mi decido a contattare la Tim al 119 chiedendo informazioni sullo stato reale della spedizione e scopro con mio sommo "piacere" che non solo i call-center del 119 non trattano delle informazioni sui prodotti venduti online, ma che dovrei trovarne facilmente i contatti sotto la voce "Contatti" nella pagina di Tim.
Provo a seguire a le indicazioni ma l'unica cosa a cui mi porta il link "Contatti" è al bel faccino di una signorina che mi dice "Chiama il 119"...
A quel punto provo a seguire il meccanismo di risoluzione dei problemi via email chiedendo di intervenire, magari funziona.
Senonché mi arriva una telefonata di un misterioso operatore della Tim (che dice di essere stato avvertito da un altro operatore del 119 e non dalla mia email apposita O.o) grazie al quale finalmente scopro che il mio ordine non era passato allo stato "Pagato" poiché probabilmente non vi era il prodotto il magazzino.
Mi dice di attendere che verifica tale situazione e che mi richiamerà dopo.
E in effetti così era andata, il prodotto non era disponibile e l'ordine è stato annullato con avviso tramite email il giorno 28...
L'E-commerce alla italiana...prima si vende poi si vede se abbiamo l'oggetto che vendiamo...vabbé.
Controllo la mia casella di posta e scopro con sommo piacere che la Tim per Google è Spam (e in questo momento non avrei troppo da obiettare a riguardo, ma con questo scherzetto ho buttato 2 giornate intere di inutile attesa).
Purtroppo non finisce qui.
Controllo il saldo paypal e scopro che i miei 199 eurI sono "in sospeso"...ovviamente, non avrò ciò che volevo né posseggo più ciò che avevo...
Contatto il numero di paypal (a pagamento, a un prezzo "non disonesto" 0.016€/min, ma il prezzo onesto sarebbe stato 0€/min) che mi informano, dopo 10 min di telefonata, che la colpa è di Tim che invece di "Cancellare" l'ordine l'ha "Sospeso".
Mi dicono che provvederanno a contattare immediatamente Tim e che entro stasera (o domani, chissà, tanto i soldi bloccati sono i miei) dovrebbe cancellare l'ordine; a quel punto dovrei chiamare (ma come non è automatico lo sblocco? no ovviamente) il gestore della carta, la stessa Paypal -.-', per reintegrare il denaro...
La cosa mi puzza un po' di scaricabarile ma più di questo non posso fare.
Provo anche a ricontattare il fantomatico operatore Tim responsabile dell'e-commerce, ma al 119 non ne sanno niente. Dal nulla da cui era comparso in quello stesso nulla è ritornato.
Questo è tutto per ora. Con i miei 199€ ancora fermi nell'etere. Con il desiderio di avere il mio primo smartphone, lo splendido Xperia U tra le mani e 3 esami da sostenere a settembre e con tale grattacapo a distrarmi (come se ce ne fosse stato bisogno per avere distrazioni).
Credo che sia stata una lettura molto lunga e probabilmente non in uno stile piano ed eccelso, ma avevo anche bisogno di un po' di sfogo.