CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 21 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 203
Discussione:

[IMPERMEABILITÀ] Esperienze, problemi, confronti [Xperia Z1 Compact]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di AlbertoSONIC


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    455
    Smartphone
    Google Nexus 4 (Coming soon..)

    Ringraziamenti
    129
    Ringraziato 100 volte in 71 Posts
    Predefinito

    [IMPERMEABILITÀ] Esperienze, problemi, confronti [Xperia Z1 Compact]

    Benvenuti nella discussione dedicata ai problemi legati all'impermeabilità dello Z1 Compact. Essendo aumentate le segnalazioni di guasti a causa di infiltrazioni d'acqua non previste e non causate da una noncuranza dell'utente, è stato deciso di creare un thread di riferimento. Iniziamo con alcune faq:


    Quali sono i limiti del dispositivo?
    Secondo i dati ufficiali di Sony, il dispositivo è certificato IP55 e IP58, dunque è in grado di resistere a getti di acqua a bassa pressione provenienti da ogni direzione e ad una immersione continua di 30 minuti in acqua dolce ad una profondità massima di 1.5 metri. Tuttavia, queste capacità di resistere possono variare leggermente da dispositivo a dispositivo. Sony si esprime a riguardo nel Manuale Utente dello Z1C a pagina 129:
    Tali valutazioni IP specifiche indicano che il dispositivo è resistente alla polvere ed è
    protetto dal flusso di acqua a bassa pressione e dagli effetti dell'immersione di 30 minuti
    in acqua fredda (non salata) fino a un metro e mezzo di profondità.
    È possibile utilizzare il dispositivo:
    • In ambienti polverosi, ad esempio una spiaggia con molto vento.
    • Con le dita bagnate.
    • In condizioni atmosferiche critiche, ad esempio, quando nevica o piove.
    In acqua fredda (non salata) a una profondità massima di 1,5 metri: ad esempio, in un
    lago o fiume.

    • In piscine con presenza di cloro.

    Anche se il dispositivo è resistente a polvere e acqua, è bene non esporlo senza motivo
    ad ambienti con troppa polvere, sabbia, fango o ad ambienti umidi con temperature
    minime e massime estreme.
    La resistenza all'acqua della porta micro USB, degli slot
    della memory card, della scheda SIM e del jack auricolare non è garantita in tutti gli
    ambienti e in tutte le condizioni.

    Non immergere il dispositivo in acqua salata né far entrare in contatto la porta micro USB
    o il jack auricolare con acqua salata
    . Ad esempio, quando si è al mare, ricordarsi di
    tenere il dispositivo lontano dall'acqua marina
    . Inoltre, non esporre mai il dispositivo a
    sostanze chimiche. Ad esempio, quando si lavano i piatti utilizzando il detersivo, evitare
    di far entrare in contatto il dispositivo con il detersivo. Dopo aver esposto ad acqua
    salata, sciacquarlo con acqua dolce.
    La normale usura e l'utilizzo non appropriato assieme al danneggiamento del telefono
    possono ridurre l'abilità di resistere alla polvere e all'umidità.

    Come preparare il dispositivo ad una immersione?
    E' molto semplice: è necessario chiudere con forza gli sportellini dei vari slot (microsim, microsd e microusb), in modo da assicurarsi che le guarnizioni in essi contenute riescancano a mantenere la tenuta stagna. L'ingresso "jack" degli auricolari non necessita di sportellini o guarnizioni per proteggerlo dall'acqua e/o dalla sabbia. E' consigliabile assicurarsi che il dispositivo non presenti crepe o fessure che potrebbero lasciare passare l'acqua all'interno ed assicurasi che la temperatura del dispositivo non sia elevata.

    Dopo l'immersione, lo speaker non emette lo stesso suono emesso prima dell'immersione. Il suono sembra ovattato.
    Questo accade perché l'acqua si è depositata al di sotto della griglia, bloccando parzialmente il suono. Se entro due ore il suono non è stato ripristinato, è consigliabile immergere lo speaker nuovamente e lasciare che si asciughi.

    Dopo l'immersione il telefono si comporta in modo strano. Lo schermo non funziona; la batteria segnala percentuali errate; il touch non reagisce; altri comportamenti anomali.
    E' entrata l'acqua all'interno del dispositivo. Prima di tutto, spegnere il dispositivo. Lasciare il dispositivo acceso non farà altro che peggiorare la situazione. Prima possibile, immergere completamente il dispositivo in un contenitore di riso non cotto e lasciarlo per 72h (3 giorni). Solo dopo 3 giorni sarà possibile estrarre il dispositivo dal riso e tentare di accenderlo.

    Come preparo il telefono per l'immersione nel riso?
    Prima di tutto, riempire una ciotola con una quantità sufficiente di riso per ricoprire l'intero dispositivo. Prima di immergere il dispositivo, è necessario aprire gli sportellini, in modo da permettere al riso di agire all'interno del dispositivo. Non preoccupatevi, il riso non entrerà dentro lo Z1 Compact. Quando posizionate il dispositivo nel riso, assicuratevi che gli slot microsim, microsd e microusb siano rivolti verso il basso e che nessuna parte del dispositivo stia emergendo dal riso. Il riso deve ricoprire totalmente lo Z1C.

    Il dispositivo, dopo averlo immerso per 3 giorni nel riso, continua a non funzionare correttamente o non si accende del tutto.
    Prova a collegarlo alla presa elettrica. Se il led rosso lampeggia ininterrottamente, significa che al suo interno c'è ancora acqua o che l'acqua ha danneggiato irreparabilmente parti vitali del dispositivo, come la scheda madre. Sostituire la batteria in caso di led rosso lampeggiante non risolverà la situazione. E' consigliabile riprovare con il riso per altri 3 giorni.

    Come faccio ad essere sicuro che è entrata l'acqua all'interno del dispositivo?

    E' molto semplice: ogni slot del dispositivo presenta un piccolo rettangolino adesivo, il quale una volta entrato a contatto con l'acqua, diventa rosso. Non è difficile raggiungerli, ecco alcune foto:

    Spoiler:


    Il dispositivo, dopo l'immersione nel riso, funziona perfettamente. Posso evitare di portarlo in assistenza?
    Sarebbe consigliabile portarlo in assistenza in ogni caso, dal momento in cui l'acqua comporta ossidazione e quindi danni irreparabili al dispositivo.

    L'acqua è entrata nel dispositivo sebbene gli sportelli fossero chiusi. Perché?
    In questo momento, le principali motivazioni sembrano essere 3:
    -Il dispositivo presenta una scocca montata male, il che ha causato l'ingresso di liquidi. Ecco alcune foto:

    Spoiler:


    -Il dispositivo, a causa del surriscaldamento, presenta un rigonfiamento della scocca che ha permesso l'ingresso dell'acqua.

    -Il dispositivo è stato portato oltre i limiti di pressione, profondità e durata dell'immersione stabiliti da Sony.

    Il mio dispositivo si è danneggiato a causa di un difetto di fabbrica. Cosa accadrà mandandolo in assistenza? Verrà riparato gratuitamente sotto garanzia?
    Questo è proprio l'argomento del thread, dal momento in cui non abbiamo certezze sul comportamento di Sony davanti a questo problema. E' sicuro il fatto che in primo luogo, vengono controllati gli indicatori di liquidi. Sarebbe buona cosa tentare di sostituirli, acquistandone di nuovi da questo store. Secondo Etradesupply, dopo aver controllato gli indicatori viene fatto un test di tenuta stagna, per stabilire se il danno è stato causato da una noncuranza dell'utente o da un difetto di fabbricazione. Secondo altre testimonianze, però, questo test non viene sempre fatto.

    Come posso contattare Sony?

    Potete trovare tutti i contatti qui.

    Il mio telefono è garanzia europa, come faccio a farlo riparare?
    Secondo l'operatore della chat Xperia Care, il dispositivo va consegnato in un centro di raccolta che si occuperà di spedirlo dove necessario. Ecco la trascrizione della chat avvenuta tra me (AlbertoSONIC) e un operatore Sony:

    Resta in attesa mentre troviamo un operatore che ti fornisca assistenza...
    Sei stato assegnato ad un operatore
    Alberto Sonic: buongiorno
    Alberto Sonic: Ho un problema con lo Z1c compact
    Francesca de Luca: Salve Signor Sonic
    Francesca de Luca: Purtroppo in chat non posso aiutarla direttamene in questo
    Alberto Sonic: Dopo averlo immerso, con gli sportellini sigillati, ha smesso di funzionare
    Alberto Sonic: prima la batteria, che sgnava il 100%
    Francesca de Luca: Nel suo caso deve farlo controllare, in quanto in chat non posso aiutarla direttamente a risolvere

    Se mi dice la cittá dove abita con il relativo CAP e Provincia per ESTESO per favore posso indicarle un centro nella sua zona
    Alberto Sonic: poi il touchscreen
    Alberto Sonic: e infine si è spento del tutto
    Alberto Sonic: Scusi il mio telefono è garanzia europa
    Francesca de Luca: Abbia pazienza Signor Sonic, come vede in chat non posso effettuare interventi o verifiche a distanza
    Francesca de Luca: deve farlo controllare
    Francesca de Luca: Se mi dice la cittá dove abita con il relativo CAP e Provincia per ESTESO per favore posso indicarle un centro nella sua zona
    Alberto Sonic: M*******i, 5****5, Arezzo
    Alberto Sonic: Ma lo posso portare in un centro italiano anche se è garanzia europa?
    Francesca de Luca: Certo visto che l'italia appartiene all europa
    Francesca de Luca: Telecellular snc di Del Pia G. & Cencini E.Telecellular snc di Del Pia G. & Cencini E.Telecellular snc di Del Pia G. & Cencini E. VIA FIORENTINA 532 52100 AREZZO AR 0575 984444
    Francesca de Luca: Questo è un centro di raccolta presso il quale può rivolgersi in modo che il suo dispositivo venga inoltrato ad un centro di riparazione Li chiami prima per sapere gli orari di apertura e porti una copia dello scontrino per la garanzia
    Francesca de Luca: La ringrazio per aver usufruito del servizio chat della Sony Xperia. Le auguro una buona giornata!
    Se ha bisogno di ulteriori informazioni può consultare il sito: Xperia? Smartphones from Sony - Sony Smartphones
    Ultima modifica di AlbertoSONIC; 12-07-14 alle 11:53 - Motivo: Altre aggiunte
    ROMS E RECOVERY:
    JB | H-Book Revolution [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia and Nexus 4 Features
    ICS | H-Book Over Galaxy [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia Features
    U8650 | TWRP 2.2.1 for U8650 - Work In Progress

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato AlbertoSONIC per il post:

    aledroide (12-07-14),Cippoz89 (24-09-14),francy1098 (24-04-15),marce (11-07-14),MattiaC (10-09-14),paologold (13-07-14),RealBearTears (12-07-14),Wolf230 (12-07-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di AlbertoSONIC


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    455
    Smartphone
    Google Nexus 4 (Coming soon..)

    Ringraziamenti
    129
    Ringraziato 100 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Ecco una cronologia degli aggiornamenti e delle modifiche del primo post:

    codice:
    11/07/14 - Post creato
    
    11/07/14 - Corretti alcuni errori
    
    12/07/14 - Aggiunta spiegazione su come immergere nel riso
    
    12/07/14 - Aggiunte informazioni dal manuale utente, thanks to lostman
    Ultima modifica di AlbertoSONIC; 12-07-14 alle 11:52

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Ottimo, quello che volevo per la sezione visto il problema.
    Evitiamo ora storie varie ma parliamo del difetto e man mano che gli utenti portano novità o correggono possibili inesattezze al primo post aggiorna il tutto.
    Grazie per la collaborazione.
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di AlbertoSONIC


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    455
    Smartphone
    Google Nexus 4 (Coming soon..)

    Ringraziamenti
    129
    Ringraziato 100 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Di nulla! Mi fa piacere essere d'aiuto per le persone che (purtroppo) si ritrovano nella mia stessa situazione!
    ROMS E RECOVERY:
    JB | H-Book Revolution [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia and Nexus 4 Features
    ICS | H-Book Over Galaxy [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia Features
    U8650 | TWRP 2.2.1 for U8650 - Work In Progress

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di aledroide


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    920

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 84 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Ottimo!
    Correggi 36h con 72h.. Speriamo che mamma Sony si svegli e si comporti come si deve.
    androidiano z1 compact

  8. Il seguente Utente ha ringraziato aledroide per il post:

    AlbertoSONIC (12-07-14)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di AlbertoSONIC


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    455
    Smartphone
    Google Nexus 4 (Coming soon..)

    Ringraziamenti
    129
    Ringraziato 100 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledroide Visualizza il messaggio
    Ottimo!
    Correggi 36h con 72h.. Speriamo che mamma Sony si svegli e si comporti come si deve.
    Ehm si 72h... Ma come ho fatto a scrivere 36?!?! Comunque dubito che accadrà.... La sony (come ogni altra casa produttrice) ci guadagna facendo pagare le riparazioni...
    ROMS E RECOVERY:
    JB | H-Book Revolution [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia and Nexus 4 Features
    ICS | H-Book Over Galaxy [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia Features
    U8650 | TWRP 2.2.1 for U8650 - Work In Progress

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Sarebbe il caso di aggiungere il bell'evidenza e prima di qualsiasi considerazione personale, quel che dice la

    Guida per l'utente dello Xperia™ Z1 Compact D5503 a pagina 129

    http://www-support-downloads.sonymob...Android4.4.pdf

    cioè
    Tali valutazioni IP specifiche indicano che il dispositivo è resistente alla polvere ed è
    protetto dal flusso di acqua a bassa pressione e dagli effetti dell'immersione di 30 minuti
    in acqua fredda (non salata) fino a un metro e mezzo di profondità.
    È possibile utilizzare il dispositivo:
    • In ambienti polverosi, ad esempio una spiaggia con molto vento.
    • Con le dita bagnate.
    • In condizioni atmosferiche critiche, ad esempio, quando nevica o piove.
    In acqua fredda (non salata) a una profondità massima di 1,5 metri: ad esempio, in un
    lago o fiume.
    • In piscine con presenza di cloro.

    Anche se il dispositivo è resistente a polvere e acqua, è bene non esporlo senza motivo
    ad ambienti con troppa polvere, sabbia, fango o ad ambienti umidi con temperature
    minime e massime estreme.
    La resistenza all'acqua della porta micro USB, degli slot
    della memory card, della scheda SIM e del jack auricolare non è garantita in tutti gli
    ambienti e in tutte le condizioni.

    Non immergere il dispositivo in acqua salata né far entrare in contatto la porta micro USB
    o il jack auricolare con acqua salata.
    Ad esempio, quando si è al mare, ricordarsi di
    tenere il dispositivo lontano dall'acqua marina.
    Inoltre, non esporre mai il dispositivo a
    sostanze chimiche. Ad esempio, quando si lavano i piatti utilizzando il detersivo, evitare
    di far entrare in contatto il dispositivo con il detersivo. Dopo aver esposto ad acqua
    salata, sciacquarlo con acqua dolce.
    La normale usura e l'utilizzo non appropriato assieme al danneggiamento del telefono
    possono ridurre l'abilità di resistere alla polvere e all'umidità.
    Lette queste informazioni ufficiali della Sony si eviterano il 99% delle situazioni pericolose e nelle quali non sarebbe il caso di usare il terminale.

    e infine, come considerazione personale, che

    La protezione IP58 serve principalmente per il contatto con la polvere e/o schizzi d'acqua a bassa pressione (pioggia, bicchiere d'acqua che inonda il tavolo sul quale è poggiato il dispositivo, uso con le mani bagnate, etc etc
    Di astenervi del tutto dai contatti con liquidi senza aver prima verificato che la scocca sia integra, senza fessure come quelle delle foto, che il terminale non sia caldo durante l'uso (è garantito l'uso in acqua fredda, se il terminale è caldo si ottiene lo stesso effetto locale dell'immersione in acqua calda)
    Infine usate il terminale con buonsenso, non è subacqueo, per esserlo dovrebbe essere testato almeno alla pressione di 5 bar (50 metri di profondità).
    Ultima modifica di lostman; 12-07-14 alle 11:43

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato lostman per il post:

    AlbertoSONIC (12-07-14)

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di AlbertoSONIC


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    455
    Smartphone
    Google Nexus 4 (Coming soon..)

    Ringraziamenti
    129
    Ringraziato 100 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    Sarebbe il caso di aggiungere il bell'evidenza e prima di qualsiasi considerazione personale, quel che dice la

    Guida per l'utente dello Xperia™ Z1 Compact D5503 a pagina 129

    http://www-support-downloads.sonymob...Android4.4.pdf

    cioè
    Lette queste informazioni ufficiali della Sony si eviterano il 99% delle situazioni pericolose e nelle quali non sarebbe il caso di usare il terminale.

    e infine, come considerazione personale, che

    La protezione IP58 serve principalmente per il contatto con la polvere e/o schizzi d'acqua a bassa pressione (pioggia, bicchiere d'acqua che inonda il tavolo sul quale è poggiato il dispositivo, uso con le mani bagnate, etc etc
    Di astenervi del tutto dai contatti con liquidi senza aver prima verificato che la scocca sia integra, senza fessure come quelle delle foto, che il terminale non sia caldo durante l'uso (è garantito l'uso in acqua fredda, se il terminale è caldo si ottiene lo stesso effetto locale dell'immersione in acqua calda)
    Infine usate il terminale con buonsenso, non è subacqueo, per esserlo dovrebbe essere testato almeno alla pressione di 5 bar (50 metri di profondità).
    Aggiunto! Grazie per la collaborazione

    EDIT: Ah una cosa, leggevo ora la tua firma... Credi che io debba pretendere la garanzia legale dal venditore (glistockisti)?
    Ultima modifica di AlbertoSONIC; 12-07-14 alle 11:57
    ROMS E RECOVERY:
    JB | H-Book Revolution [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia and Nexus 4 Features
    ICS | H-Book Over Galaxy [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia Features
    U8650 | TWRP 2.2.1 for U8650 - Work In Progress

  13. #9
    Senior Droid L'avatar di Guattodaddo


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    308
    Smartphone
    Motorola Moto G 2015 - 16 gb

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 40 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho iniziato una discussione nella sezione generale ma nessuno ha saputo rispondermi, ho pensato di chiedere anche qui allora (già avevo il dubbio se farlo o meno):

    Pulendo il cellulare dalla polvere depositata nelle fessure del bordo e dei microfoni ho fatto troppa forza e ho sfondato la retina del microfono posteriore, si è proprio sfondata finendo giù. Subito l'ho recuperata per fortuna e ora l'ho rimessa nella posizione normale, non si nota nulla...

    Chiedo: secondo voi questa cosa ha danneggiato la resistenza ad acqua e polvere??
    Ho pensato che essendo una retina alla fine l'acqua e polvere ci passassero lo stesso anche prima, ma ora ne passerà troppa? Sono un pò preoccupato... datemi un parere per favore!

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di AlbertoSONIC


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    455
    Smartphone
    Google Nexus 4 (Coming soon..)

    Ringraziamenti
    129
    Ringraziato 100 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Guattodaddo Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho iniziato una discussione nella sezione generale ma nessuno ha saputo rispondermi, ho pensato di chiedere anche qui allora (già avevo il dubbio se farlo o meno):

    Pulendo il cellulare dalla polvere depositata nelle fessure del bordo e dei microfoni ho fatto troppa forza e ho sfondato la retina del microfono posteriore, si è proprio sfondata finendo giù. Subito l'ho recuperata per fortuna e ora l'ho rimessa nella posizione normale, non si nota nulla...

    Chiedo: secondo voi questa cosa ha danneggiato la resistenza ad acqua e polvere??
    Ho pensato che essendo una retina alla fine l'acqua e polvere ci passassero lo stesso anche prima, ma ora ne passerà troppa? Sono un pò preoccupato... datemi un parere per favore!
    Io direi di andare in un centro sony e richiedere di testare l'impermeabilitá.... Oppure provi ad immergerlo nel lavandino mentre filmi il tutto, ho letto su internet di uno che grazie ad un video è riuscito a far passare in garanzia un Xperia Z al quale entrava acqua... Certo se il microfono è estremamente danneggiato, al centro sony potrebbero farti storie...
    ROMS E RECOVERY:
    JB | H-Book Revolution [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia and Nexus 4 Features
    ICS | H-Book Over Galaxy [i9001] - Fast, Smooth, Stable, Xperia Features
    U8650 | TWRP 2.2.1 for U8650 - Work In Progress

Pagina 1 di 21 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy