Benvenuti nella discussione dedicata ai problemi legati all'impermeabilità dello Z1 Compact. Essendo aumentate le segnalazioni di guasti a causa di infiltrazioni d'acqua non previste e non causate da una noncuranza dell'utente, è stato deciso di creare un thread di riferimento. Iniziamo con alcune faq:
Quali sono i limiti del dispositivo?
Secondo i dati ufficiali di Sony, il dispositivo è certificato IP55 e IP58, dunque è in grado di resistere a getti di acqua a bassa pressione provenienti da ogni direzione e ad una immersione continua di 30 minuti in acqua dolce ad una profondità massima di 1.5 metri. Tuttavia, queste capacità di resistere possono variare leggermente da dispositivo a dispositivo. Sony si esprime a riguardo nel Manuale Utente dello Z1C a pagina 129:
Tali valutazioni IP specifiche indicano che il dispositivo è resistente alla polvere ed è
protetto dal flusso di acqua a bassa pressione e dagli effetti dell'immersione di 30 minuti
in acqua fredda (non salata) fino a un metro e mezzo di profondità.
È possibile utilizzare il dispositivo:
• In ambienti polverosi, ad esempio una spiaggia con molto vento.
• Con le dita bagnate.
• In condizioni atmosferiche critiche, ad esempio, quando nevica o piove.
• In acqua fredda (non salata) a una profondità massima di 1,5 metri: ad esempio, in un
lago o fiume.
• In piscine con presenza di cloro.
Anche se il dispositivo è resistente a polvere e acqua, è bene non esporlo senza motivo
ad ambienti con troppa polvere, sabbia, fango o ad ambienti umidi con temperature
minime e massime estreme. La resistenza all'acqua della porta micro USB, degli slot
della memory card, della scheda SIM e del jack auricolare non è garantita in tutti gli
ambienti e in tutte le condizioni.
Non immergere il dispositivo in acqua salata né far entrare in contatto la porta micro USB
o il jack auricolare con acqua salata. Ad esempio, quando si è al mare, ricordarsi di
tenere il dispositivo lontano dall'acqua marina. Inoltre, non esporre mai il dispositivo a
sostanze chimiche. Ad esempio, quando si lavano i piatti utilizzando il detersivo, evitare
di far entrare in contatto il dispositivo con il detersivo. Dopo aver esposto ad acqua
salata, sciacquarlo con acqua dolce.
La normale usura e l'utilizzo non appropriato assieme al danneggiamento del telefono
possono ridurre l'abilità di resistere alla polvere e all'umidità.
Come preparare il dispositivo ad una immersione?
E' molto semplice: è necessario chiudere con forza gli sportellini dei vari slot (microsim, microsd e microusb), in modo da assicurarsi che le guarnizioni in essi contenute riescancano a mantenere la tenuta stagna. L'ingresso "jack" degli auricolari non necessita di sportellini o guarnizioni per proteggerlo dall'acqua e/o dalla sabbia. E' consigliabile assicurarsi che il dispositivo non presenti crepe o fessure che potrebbero lasciare passare l'acqua all'interno ed assicurasi che la temperatura del dispositivo non sia elevata.
Dopo l'immersione, lo speaker non emette lo stesso suono emesso prima dell'immersione. Il suono sembra ovattato.
Questo accade perché l'acqua si è depositata al di sotto della griglia, bloccando parzialmente il suono. Se entro due ore il suono non è stato ripristinato, è consigliabile immergere lo speaker nuovamente e lasciare che si asciughi.
Dopo l'immersione il telefono si comporta in modo strano. Lo schermo non funziona; la batteria segnala percentuali errate; il touch non reagisce; altri comportamenti anomali.
E' entrata l'acqua all'interno del dispositivo. Prima di tutto, spegnere il dispositivo. Lasciare il dispositivo acceso non farà altro che peggiorare la situazione. Prima possibile, immergere completamente il dispositivo in un contenitore di riso non cotto e lasciarlo per 72h (3 giorni). Solo dopo 3 giorni sarà possibile estrarre il dispositivo dal riso e tentare di accenderlo.
Come preparo il telefono per l'immersione nel riso?
Prima di tutto, riempire una ciotola con una quantità sufficiente di riso per ricoprire l'intero dispositivo. Prima di immergere il dispositivo, è necessario aprire gli sportellini, in modo da permettere al riso di agire all'interno del dispositivo. Non preoccupatevi, il riso non entrerà dentro lo Z1 Compact. Quando posizionate il dispositivo nel riso, assicuratevi che gli slot microsim, microsd e microusb siano rivolti verso il basso e che nessuna parte del dispositivo stia emergendo dal riso. Il riso deve ricoprire totalmente lo Z1C.
Il dispositivo, dopo averlo immerso per 3 giorni nel riso, continua a non funzionare correttamente o non si accende del tutto.
Prova a collegarlo alla presa elettrica. Se il led rosso lampeggia ininterrottamente, significa che al suo interno c'è ancora acqua o che l'acqua ha danneggiato irreparabilmente parti vitali del dispositivo, come la scheda madre. Sostituire la batteria in caso di led rosso lampeggiante non risolverà la situazione. E' consigliabile riprovare con il riso per altri 3 giorni.
Come faccio ad essere sicuro che è entrata l'acqua all'interno del dispositivo?
E' molto semplice: ogni slot del dispositivo presenta un piccolo rettangolino adesivo, il quale una volta entrato a contatto con l'acqua, diventa rosso. Non è difficile raggiungerli, ecco alcune foto:
Spoiler:
Il dispositivo, dopo l'immersione nel riso, funziona perfettamente. Posso evitare di portarlo in assistenza?
Sarebbe consigliabile portarlo in assistenza in ogni caso, dal momento in cui l'acqua comporta ossidazione e quindi danni irreparabili al dispositivo.
L'acqua è entrata nel dispositivo sebbene gli sportelli fossero chiusi. Perché?
In questo momento, le principali motivazioni sembrano essere 3:
-Il dispositivo presenta una scocca montata male, il che ha causato l'ingresso di liquidi. Ecco alcune foto:
Spoiler:
-Il dispositivo, a causa del surriscaldamento, presenta un rigonfiamento della scocca che ha permesso l'ingresso dell'acqua.
-Il dispositivo è stato portato oltre i limiti di pressione, profondità e durata dell'immersione stabiliti da Sony.
Il mio dispositivo si è danneggiato a causa di un difetto di fabbrica. Cosa accadrà mandandolo in assistenza? Verrà riparato gratuitamente sotto garanzia?
Questo è proprio l'argomento del thread, dal momento in cui non abbiamo certezze sul comportamento di Sony davanti a questo problema. E' sicuro il fatto che in primo luogo, vengono controllati gli indicatori di liquidi. Sarebbe buona cosa tentare di sostituirli, acquistandone di nuovi da questo store. Secondo Etradesupply, dopo aver controllato gli indicatori viene fatto un test di tenuta stagna, per stabilire se il danno è stato causato da una noncuranza dell'utente o da un difetto di fabbricazione. Secondo altre testimonianze, però, questo test non viene sempre fatto.
Come posso contattare Sony?
Potete trovare tutti i contatti qui.
Il mio telefono è garanzia europa, come faccio a farlo riparare?
Secondo l'operatore della chat Xperia Care, il dispositivo va consegnato in un centro di raccolta che si occuperà di spedirlo dove necessario. Ecco la trascrizione della chat avvenuta tra me (AlbertoSONIC) e un operatore Sony:
Resta in attesa mentre troviamo un operatore che ti fornisca assistenza...
Sei stato assegnato ad un operatore
Alberto Sonic: buongiorno
Alberto Sonic: Ho un problema con lo Z1c compact
Francesca de Luca: Salve Signor Sonic
Francesca de Luca: Purtroppo in chat non posso aiutarla direttamene in questo
Alberto Sonic: Dopo averlo immerso, con gli sportellini sigillati, ha smesso di funzionare
Alberto Sonic: prima la batteria, che sgnava il 100%
Francesca de Luca: Nel suo caso deve farlo controllare, in quanto in chat non posso aiutarla direttamente a risolvere
Se mi dice la cittá dove abita con il relativo CAP e Provincia per ESTESO per favore posso indicarle un centro nella sua zona
Alberto Sonic: poi il touchscreen
Alberto Sonic: e infine si è spento del tutto
Alberto Sonic: Scusi il mio telefono è garanzia europa
Francesca de Luca: Abbia pazienza Signor Sonic, come vede in chat non posso effettuare interventi o verifiche a distanza
Francesca de Luca: deve farlo controllare
Francesca de Luca: Se mi dice la cittá dove abita con il relativo CAP e Provincia per ESTESO per favore posso indicarle un centro nella sua zona
Alberto Sonic: M*******i, 5****5, Arezzo
Alberto Sonic: Ma lo posso portare in un centro italiano anche se è garanzia europa?
Francesca de Luca: Certo visto che l'italia appartiene all europa
Francesca de Luca: Telecellular snc di Del Pia G. & Cencini E.Telecellular snc di Del Pia G. & Cencini E.Telecellular snc di Del Pia G. & Cencini E. VIA FIORENTINA 532 52100 AREZZO AR 0575 984444
Francesca de Luca: Questo è un centro di raccolta presso il quale può rivolgersi in modo che il suo dispositivo venga inoltrato ad un centro di riparazione Li chiami prima per sapere gli orari di apertura e porti una copia dello scontrino per la garanzia
Francesca de Luca: La ringrazio per aver usufruito del servizio chat della Sony Xperia. Le auguro una buona giornata!
Se ha bisogno di ulteriori informazioni può consultare il sito: Xperia? Smartphones from Sony - Sony Smartphones