Visualizzazione stampabile
-
Fotografare la luna con il telefono è impossibile.
Lo si può fare con una reflex con un buon telezoom da almeno 300mm, in quanto una perfetta messa a fuoco è il primo passo fondamentale.
Poi bisogna usare iso bassi, non alti! Iso 200, max 400, in quanto la luna emette luce.
Poi su un cavalletto (a mano il tremore è insostenibile per ottenere un minimo di definizione), con il diaframma a circa 6 o 7 per aumentare sia la profondità di campo, che la definizione della foto, si fanno tentativi fino a trovare il giusto tempo dell'otturatore, se non ricordo male io usavo 1/80 o giù di lì, e ingrandendo la foto al pc si ottiene una luna perfetta con tutti i suoi crateri belli a fuoco
-
Esatto... Il cmos del telefono col cavolo che riesce a mettere a fuoco qualcosa di così lontano... Con l'htc però avevo fatto una bella foto di luna e stelle ma ISO bassi respiro fermo e click...
-
Quote:
Originariamente inviato da
cristianb
SCN non è cliccabile con 20 mpx....tu ti sballi compare
le regolazioni per il bianco sono quelle in alto a sinistra vero? sotto il tab per la regolazione delle scene giusto?
Cristian, cerchiamo di non offendere anche se in modo scherzoso. Qualcuno si potrebbe offendere e da lì nascere polemiche inutili e sterili tra utenti. Rispondiamo sempre in modo cortese, siamo qui per darci una mano e trovare soluzioni a problemi.
-
Ho notato un "difetto" della fotocamera anteriore. Durante l'inquadratura e la messa a fuoco, l'immagine risulta molto definita e con colori naturali, seppur con un po' di rumore. Dopo averla scattata, invece, la foto perde moltissima definizione, assume un effetto "impastato" ed i colori vengono leggermente falsati.
C'è qualche impostazione per evitare che venga effettuato questo post-process che, a mio parere, seppur rimuovendo il rumore, rovina la maggior parte delle foto?
-
Quote:
Andrea262
Ho notato un "difetto" della fotocamera anteriore. Durante l'inquadratura e la messa a fuoco, l'immagine risulta molto definita e con colori naturali, seppur con un po' di rumore. Dopo averla scattata, invece, la foto perde moltissima definizione, assume un effetto "impastato" ed i colori vengono leggermente falsati.
C'è qualche impostazione per evitare che venga effettuato questo post-process che, a mio parere, seppur rimuovendo il rumore, rovina la maggior parte delle foto?
a me non risulta questo....
-
Invece questo "difetto" (che per me è un difetto, ma è un semplice post-processing se non sbaglio) si presenta anche su Z2 e Z1, quindi è proprio caratteristico... Non sapete se è possibile ottenere foto uguali all'inquadratura senza il post-processing?
Poi un'altra domanda: c'è modo di avere la modalità manuale invece che l'automatica quando si apre la fotocamera?
-
Quote:
Andrea262
Invece questo "difetto" (che per me è un difetto, ma è un semplice post-processing se non sbaglio) si presenta anche su Z2 e Z1, quindi è proprio caratteristico... Non sapete se è possibile ottenere foto uguali all'inquadratura senza il post-processing?
Poi un'altra domanda: c'è modo di avere la modalità manuale invece che l'automatica quando si apre la fotocamera?
Basta che metti la fotocamera in manuale e chiudi l'app senza cambiare. Appena la apri dovresti avere la fotocamera manuale già impostata, almeno per me è così
-
Ah okay, ho risolto: se apro la fotocamera usando il tasto dedicato (come faccio sempre), va automaticamente in modalità auto, mentre se la apro dal touch va nell'ultima modalità usata (=manuale). C'è mica modo di variare questa impostazione...?
Per quanto riguarda il post-processing della fotocamera frontale nessuno sa niente? Per quanto riguarda gli aloni rosa invece che mi sapete dire?
Grazie! :)
-
Quote:
Andrea262
Ah okay, ho risolto: se apro la fotocamera usando il tasto dedicato (come faccio sempre), va automaticamente in modalità auto, mentre se la apro dal touch va nell'ultima modalità usata (=manuale). C'è mica modo di variare questa impostazione...?
Per quanto riguarda il post-processing della fotocamera frontale nessuno sa niente? Per quanto riguarda gli aloni rosa invece che mi sapete dire?
Grazie! :)
in che circostanza si dovrebbero notare gli aloni rosa?
-
Io nn ho mai avuto questo problema, detto così mi sembra un problema di movimento involontario (anche a me è successo ogni tanto, risolto cercando un modo per stare più fermo). Prova a fare una foto poggiandolo su un tavolo, e vedi se ti fa lo stesso effetto.
Pure l'alone rosa è già stato detto e provato, che non è colpa del telefono, ma è un artefatto cromatico derivante dall'uso della fotocamera in condizioni di scarsa luminosità senza flash.
Come è normale che sia, ogni sensore reagisce in maniera diversa in condizioni così estreme.