Ancora non si sa niente... Ma la speranza c'è
Inviato dal mio D5803 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Ancora non si sa niente... Ma la speranza c'è
Sto passando i pomeriggi a leggere questo thread, ahimè, senza le risposte che cerco. Dopo una lunga pausa da Android con un Lumia 735 prima e un iPhone 5S usato poi, ero davvero intenzionato a passare nuovamente ad Android con un top di gamma di dimensioni compatte (odio i padelloni), quindi l'unica alternativa attualmente è questo Z3 Compact o il suo successore (anche se dalle recensioni preferisco lo Z3c). Ebbene, dopo averlo avuto in prova per qualche settimana, diciamo che ero quasi convinto, se non fosse per queste orribili fotocamere, sia anteriore che frontale. Non esagero: so di essere severo, ma si meritano quell'aggettivo, nonostante non siano terribili nella resa. Non posso accettare che a distanza di anni dal lancio non siano stati risolti i gravi problemi come l'effetto pelle morbida che permane, la modalità automatica imbarazzante, la gestione del flash davvero vergognosa. Insomma, è vero che il telefono non è una fotocamera, ma se batti a livello di marketing su questo tasto e poi sforni una cagata di gestione simile, l'aggettivo orribili se lo merita eccome. Per questo motivo ho preferito tenere quest'iPhone, nonostante le dimensioni non ottimali per me (preferivo un 4,5-4,8 pollici), che a malincuore asfalta a livello fotografico questo cosiddetto "camera phone", in tutto e per tutto. Ed è inutile trovare scuse, dicendo che con la manuale si raggiungono livelli ottimi: è vero, senza dubbio, ma se voglio smanettare ore per una foto mi compro una macchina compatta o altro, non uso il telefono, il punta e scatta è un must have che un telefono come questo DEVE avere. Attendo con trepidazione che mi smentiscano con i fatti e correrò ad acquistare questo Z3C anche oggi stesso se mettono delle pezze serie a questo comparto.
Ciao :) ti smentisco io. Sono un fotografo amatoriale e possiedo Nikon D3200 e Nikon D5100. I risultati con lo Z3c sono molto soddisfacenti, impostando a 20 mpx in manuale e con i giusti settaggi la qualità è sorprendente per non parlare del poco rumore che si ha zoommando e della luce che riesce a catturare. Non uso la camera frontale perchè non faccio ''selfie'' quindi per me il problema non si pone, Inoltre se esegui root puoi anche usufruire di varie mod che vanno a migliorare nettamente la qualità
Il problema è proprio quello...punta e scatta da dimenticare..aggiungo anche che un problema è un problema, anche se non si usa: se non usi la frontale non significa che il telefono debba restare buggato, non è un bel ragionamento. E' come quando i fanboy Apple un tempo dicevano che tanto del bluetooth non se ne facevano nulla e quindi pazienza che non potevano condividere files. Insomma, un po di obiettività secondo me non guasta.
quindi tu me lo consiglieresti? Al posto dell'iPhone 5S? Io credo che non sia cosi, li ho avuti entrambi, seppure lo Z3c solo per una settimana, ho fatto dei confronti, non sono un esperto, ma i risultati erano abbastanza eloquenti. Inoltre, come ho anche scritto prima, è inutile che in manuale sia eccezionale: se per fare una foto punta e scatta, come il 99% degli utenti che hanno un telefono, devo passare il tempo nella manuale, allora non stiamo parlando di smartphone, ma di fotografia, che è un bel tema, ma poco c'entra con un telefono che costa un bel po, ha come "punti di forza" pavoneggiati quel comparto, e fa pena. anche online è facile vedere come viene asfaltato da vari modelli, compreso l'iphone 5S, un prodotto sulla carta inferiore, ma nei risultati imbarazzante (per Sony).
Io personalmente adesso come adesso mi sento di sconsigliartelo ma solo ultimamente perché praticamente ha smesso di "prendere" nel senso che la connessione internet mobile non mi fa quasi mai ricevere WhatsApp o usare Facebook e non capisco davvero come sia possibile, ho provato in tutti i modi a cercare una risposta anche qua sui vari forum ma nessuno mi ha mai risposto quindi davvero non so che fare... Per quanto riguarda la fotocamera poi è vero che non è all'altezza perché dall'alto di 20.7 mp dovrebbe "mangiarsi" i rivali, ma purtroppo è vero che non contano solo i mp ma anche tanti altri fattori e su questo smartphone in primis la gestione hardware della fotocamera è veramente penosa, lo fa sembrare dalle foto, un telefono di bassa gamma...
Sappiamo tutti che il software della fotocamera dei Sony sia penosa (forse con l'aggiornamento introdotto a novembre 2015 sulla gamma z5 è migliorato a quanto pare) ma si può risolvere in parte installando app come camera fv-5 o facendo il root, moddando le librerie della fotocamera tramite mod. Avevo letto in giro su altri forum (xperiablog) che con marshmallow dovrebbero introdurre anche le API2 della fotocamera, portando sicuramente miglior libertà nei settaggi manuali, di conseguenza miglior qualità.
Capisco che il vostro problema stia nel punta e scatta del telefono "in automatico", visto che da un top come lo z3c/z3 si DEVE pretendere il TOP. All'inizio anch'io pensavo che la fotocamera facesse schifo, poi però mi sono reso conto che basta impostare l'avvio rapido della fotocamera in manuale e con il tempo (abbastanza breve per me) prendere confidenza con i comandi manuali e possono uscirti foto del genere, mai scattate con altri telefoni fino ad ora, almeno da parte mia.
Spoiler:
Premetto che di fotografia non sono un esperto, anzi tutto il contrario. Ma delle volte escono delle gran foto con questo telefono.
Infatti io uso camera FV-5 ma comunque sia il rumore nelle foto c'è sempre e devi stare fermissimo quando scatti se no c'è il rischio che vengano sempre mosse... Comunque io non sono espertissimo e quindi se per fare delle belle foto devo fare root e robe del genere di cui non essendo capace non mi và di rischiare, non mi sembra una cosa giusta per chi acquista uno smartphone top di gamma... Sinceramente con gli aggiornamenti non cambia nulla comunque ci ho fatto caso...
Mamma mia quanti problemi che leggo su questo modello: dalla fotocamera impietosa a surriscaldamenti, vetri super delicati, display che si spaccano da soli, impermeabilità che funziona su alcuni modelli e su altri no, jack audio che vanno a farsi benedire dopo un po', e chi più ne ha più ne metta... 😱 credo che eviterò l'acquisto , non voglio avere tra le mani un modello magari fallato e che mi farebbe incazzare non poco...il mio ritorno ad Android credo sarà rinviato a data da destinarsi 😂
Non è vero!forse la fotocamera non brilla rispetto alla concorrenza,ma assolutamente non è un cell pieno di problemi! Ce l'ho da più di un anno ormai ed è sempre una scheggia! Mai un lag o impuntamenti vari,il vetro posteriore non si rompe lascia stare chi dice il contrario forse avrà beccato un unità difettosa(e in questo campo Samsung ed LG sono maestri :/). Per me rimane e rimarrà sempre un top "quasi"perfetto!
Ma infatti non ha tutti i difetti che vedi, il problema è solo del mio della ricezione, gli altri non hanno questo problema... È vero che la fotocamera non è il top ma se il mio non avesse quel grandissimo problema della ricezione ti dico la verità lo terrei un'altro anno ma questo purtroppo è un difetto troppo grosso.