Grazie, buono a sapersi.. non conoscevo questo sito!:D
..forse google torna buono per sapere effettivamente a cosa corrisponda la sigla se non nota..
Quote:
Originariamente inviato da zago84
Approfitto per farvi una domanda stupida, scusate l'ignoranza ma sono nuovo con i Sony: flashando con flashtool si perde la garanzia e/o si sblocca il bootloader?
No, flasshare con Flashtool cambia la ROM stock e non sblocca nulla.
Meglio avere disponibile l'originale in caso possa occorrere in futuro la garanzia, ma non obbligatorio.
Non sempre l'assistenza verifica questa cosa (forse mai), poi credo dipenda dal tipo di danno.
Se dovesse rompersi l'attacco della micro USB senza la ROM originale forse sarebbe una di quelle condizioni particolari in cui non si possa tornare indietro, ma il guasto di per se non sarebbe causato dalla procedura di flash, quindi non plausibile a far cadere la garanzia.. dipende solo se e come l'assistenza voglia appoggiarsi a certi escamotage per ovviare a fare l'intervento gratis, ma non conosco precedenti di cattive sorprese..
aggiungo altre infi utili
- La procedura si può fare a piacimento quindi reversibile se è disponibile la ROM originale in formato .ftf (falshtool file) senza la necessità di fare altre operazioni (sblocco BL o permessi di root).
- se si reinstalla lo stesso FW è possibile anche non cancellare i dtati durante la procedura di flash, sconsigliata invece qualora si faccia in downgrade o un upgrade.
- SOLO PER CHI HA ESEGUITO DEL MODDING "SPINTO" CON BL SBLOCCATI è importante disporre prima del kernel oiriginale qualora si fosse installato qualcosa di particolare, quindi sostituito anche il kernel, ma teoricamente chi segue queste procedure già conosce questa condizione.
infine..
C'è un altro Flash Tool di Sony che occorre per sbloccare il bootloader ( e non so cos'altro.. mai usato) e questo cambia tutto (si deve dare anche l'IMEI dello smartphone, quindi si informa Sony dello sbocco), ovviamente non è lo stesso Flashtool più noto per gli users Xperia, ma l'omonomia a volte crea qualche dubbio..
;)
26-03-16, 09:55
zago84
Grazie Cecco delle info!
A questo punto mi sorgono altre domande:
1- c'è un modo/fonte sicura dove scaricare firmware originali (via OTA e via Companion sono fermo alla 5.1.1)?
2- come riconoscere i firmware NO-BRAND? hanno per caso la dicitura "Customized" seguito dalle iniziali della nazione di provenienza?
3- come faccio il backup del mio firmware, c'è una guida a riguardo?
4- Infine, se flasho un firmware originale (ma non il mio backup) .ftf con flashtool alla fine che rischi ci sono per la garanzia?
26-03-16, 11:11
cdrwin
Quote:
Originariamente inviato da Harakid
Secondo me prima le ultime di lolli e poi mm.
Le modifiche sono solo software, fai root ecc e firmare pulito e sei ok
Telefono comprato, come avevi previsto tu mi sta facendo passare prima dalle build di lollipop. Ma mi conviene passare poi a MM? Non mi piace il fatto che si sia persa la modalià stamina....
Un'ultima cosa: nel topic relativo ai problemi ho postato alcune domande, spero che qualcuno mi possa rispondere. Grazie!
26-03-16, 11:44
Cecco1970
Quote:
Grazie Cecco delle info!
A questo punto mi sorgono altre domande:
..alcune risposte già le trovi nella discussione,.. ti lascio degli input brevi per sapere cosa cercare per informarti su link e procedure
Quote:
1- c'è un modo/fonte sicura dove scaricare firmware originali (via OTA e via Companion sono fermo alla 5.1.1)?
Le fonti prioncipali dei file .ftf sono
Xperia Firm (già integrato anche con Flashtool), Xperia blog, XDA
(se c'è, altrimenti google forse ti trova qualcosa in qualche altro forum)
Quote:
2- come riconoscere i firmware NO-BRAND? hanno per caso la dicitura "Customized" seguito dalle iniziali della nazione di provenienza?
Non c'è nulla di intuitivo nella sigla (almeno apparentemente), direi che il link che hai rilasciato prima sia una delle fonti più veloci per una verifica ed in estremis c'è sempre google per eventuali ricerche più accurate.
La dicitura customized è solo la voce nel menù uguale per tutti, in MM italianizzata
Quote:
3- come faccio il backup del mio firmware, c'è una guida a riguardo?
Purtroppo io ho in memoria ancora questo vecchio link di XDA [GUIDE] How to make your regional firmware an .FTF file
la differenza sta che al posto di ricercare il file dal programma SEUS (vecchio programma che non esiste più) ora va cercatotra i file di PC companion, inoltre utilizza una vecchia versione di Flashtool... sicuramente ci sono guide aggiornate su XDA o altrove.. anche in questo caso sai eventualmente cosa cercare attraverso questo esempio.
NB: (ipotesi.. non ricordo bene) la fonte del file proviene da PC companion, quindi credo che abbia la disponibilità solo dell'ultimo FW che si è aggiornbato dal pc, mentre con i successivi upgrade vengono sovrascritti, perciò è importante che ad ogni passaggio venga eventualemente copiato il file che viene scaricato per averlo a disposizione.
(In alternativa si prendono quelli disponibili tra Xperia Firm ed altri forum/blog)
Quote:
4- Infine, se flasho un firmware originale (ma non il mio backup) .ftf con flashtool alla fine che rischi ci sono per la garanzia?
Nessuno.
Non ci sono differenze di nessun tipo.
La fonte per crearla è la medesima per tutti a pari personalizzazione (o customized).
L'unica differenza è solo che non devi scaricarla da zero, creandola da un file presente su pc companion, ma il risultato è lo stesso.
Come distinzione del tuo specifico smartphone c'è solo l'IMEI che dev'essere rilasciata solo in caso di sblocco del bootloader, unica cosa "parzialmente irreversibile" per la garanzia (ci sono anche altri discorsi nel merito dello sblocco, come perdita di DRM etc. ma è un'altra faccenda)
;)
26-03-16, 11:58
Harakid
Quote:
Originariamente inviato da cdrwin
Telefono comprato, come avevi previsto tu mi sta facendo passare prima dalle build di lollipop. Ma mi conviene passare poi a MM? Non mi piace il fatto che si sia persa la modalià stamina....
Un'ultima cosa: nel topic relativo ai problemi ho postato alcune domande, spero che qualcuno mi possa rispondere. Grazie!
Fidati che mm ha migliorato tutto.
Anche se non c'è la modalità stamina ricordatevi che con mm Google ha introdotto delle nuovi api che migliorano di molto i consumi, anzi in modalità stand by sembra spento il telefono, consumi calati brutalmente, cpu ottimizzata e fluidità aumentata.
28-03-16, 17:47
danyele79
Quote:
Penso che la garanzia si perde ma meglio che intervenga un altra persona.
Per il modem invece nessun problema. Come ho già detto la personalizzazione e solo software.
Ad ogni modo poi riflettendo ho deciso comunque ormai di non orientarmi verso prodotti brandizzati, il motivo, oltre che perchè non mi piace che un telefono abbia un brand altrui e un firmware non originale, è anche per uno più semplice..dato che otterrei i permessi di root per i relativi vantaggi che comporta e che sbloccherei il bootloader esclusivamente per il nandroid backup, ho poca intenzione di mettermi a flashare rom e firmware vari per un qualsiasi motivo, pertanto ne prenderò uno originale
28-03-16, 21:21
cdrwin
Ho capito che sony non permette di usare la microsd come memoria interna con MM (a differenza di MM stock) ma almeno si possono spostare le app sulla sd come si faceva con LL (ovviamente con le app compatibili)?
Sono sempre scettico se fare questo aggiornamento o aspettare che esca qualche altra release che sistemi eventuali bug (e se poi ad aprile esce anche la nuova modalità stamina come si legge in giro ancora meglio).
Comunque ancora nessuno qui si è espresso riguardo la durata della batteria: è migliorata, è uguale, è peggiorata? Stò Doze funziona bene?
28-03-16, 21:42
Harakid
Quote:
Ho capito che sony non permette di usare la microsd come memoria interna con MM (a differenza di MM stock) ma almeno si possono spostare le app sulla sd come si faceva con LL (ovviamente con le app compatibili)?
Sono sempre scettico se fare questo aggiornamento o aspettare che esca qualche altra release che sistemi eventuali bug (e se poi ad aprile esce anche la nuova modalità stamina come si legge in giro ancora meglio).
Comunque ancora nessuno qui si è espresso riguardo la durata della batteria: è migliorata, è uguale, è peggiorata? Stò Doze funziona bene?
Io sui consumi mi sono espresso.
Da tecnico ti do due consigli.
1. Perché limitare le prestazioni del dispositivo installando le app sulla sd piuttosto che memoria interna? La memoria interna fa tipo 500km orari una sd va a 50km orari... Pensateci bene.
E poi usate veramente 20gb di software su un telefono o sono app installate per averle così?
2. Una sd è fragile... Se hai dei dati importanti come foto personali rischi che con tutti i cicli che fate fare alla sd vi può saltare da un momento all'altro perdendo tutto.
Questo non è una critica ma un consiglio per qualsiasi dispositivo vhe avrete in mano.
29-03-16, 16:08
zago84
Scusate ma ancora non mi è chiara la situazione:
1- posso flashare con flashtool qualsiasi firmware di questi elencati qui https://xpericheck.com/device/E6653 ?
2- Il mio ha CDA 1298-7611, posso flashargli qualsiasi altro firmware (basta che sia per E6653)?
3- Inoltre quali sono i firmware NO-BRAND?
29-03-16, 16:17
Harakid
Quote:
1- posso flashare con flashtool qualsiasi firmware di questi elencati qui https://xpericheck.com/device/E6653 ?
2- Il mio ha CDA 1298-7611, posso flashargli qualsiasi altro firmware (basta che sia per E6653)?
Si. Io ho flashato il customized it... Telefono rinato
29-03-16, 16:42
SUPERO7
io ho forse un problemino con l aggiornamento prima con whats app quando mi arrivavano i messaggi mi compariva sul logo dell app la quantita dei messaggi ricevuti ora con m.m. non capitata piu..qualcuno puo dare delucidazioni in merito?
29-03-16, 16:56
SUPERO7
ciao harakid una domanda whatsapp con m.m come funziona con le notifiche in arrivo?
29-03-16, 19:21
Cecco1970
Quote:
..sebbene la modalità è differente è possibile spostare sulla sd le apk,
..una volta nell'applicazione, clicchi su memoria e scegli dove memorizzarla..
d'altronde concordo con quanto ha scritto Harakid,
Spoiler:
Quote:
Io sui consumi mi sono espresso.
Da tecnico ti do due consigli.
1. Perché limitare le prestazioni del dispositivo installando le app sulla sd piuttosto che memoria interna? La memoria interna fa tipo 500km orari una sd va a 50km orari... Pensateci bene.
E poi usate veramente 20gb di software su un telefono o sono app installate per averle così?
2. Una sd è fragile... Se hai dei dati importanti come foto personali rischi che con tutti i cicli che fate fare alla sd vi può saltare da un momento all'altro perdendo tutto.
Questo non è una critica ma un consiglio per qualsiasi dispositivo vhe avrete in mano.
ma in caso estremo di carenz<a di memoria sposto unicamente le apk che uso poco o di poca importanza, prima di optare quelle che richiedono molta memoria..
su Z5c per mia fortuna non ho questa esigenza
Quote:
Quote:
Si. Io ho flashato il customized it... Telefono rinato
Confermo anche questo, una volta che selezioni il tuo modello di Xperia, ogni firmware è compatibile.
Teoricamente, a cambio di modello, quindi sigla che lo contraddistiungue, cambiano principalmente alcuni hardware ed è diverso di conseguenza il kernel (interfaccia tra hw e fw). La customizzazione o personalizzazione riguardano solo la fw che identifica la compatibilità allo specifico modello. quantro scrivo è solo per chiarire una cosa, ma non riguarda il tuo caso:
SOLO QUANDO SI CAMBIA KERNEL MODDANDO CON I BOOTLOADER SBLOCCATI GLI FW DELLO STESSO MODELLO POSSONO NON ESSERE COMPATIBILI E CREARE PROBLEMI. Infatti normalmente prima si installa un kernel compatibile all'FW che si vuole installre
Per identificare i firmware no brand, per quel che ne so io, l'unica è fare una ricerca su google per vedere se qualcuno ha identificato e trascritto per esteso a cosa appartiene la determinata region (o customizzazione), ma la sigla da sola non permette di sapere l'effettiva provenienza.
Quote:
Originariamente inviato da SUPERO7
io ho forse un problemino con l aggiornamento prima con whats app quando mi arrivavano i messaggi mi compariva sul logo dell app la quantita dei messaggi ricevuti ora con m.m. non capitata piu..qualcuno puo dare delucidazioni in merito?
Quote:
ciao harakid una domanda whatsapp con m.m come funziona con le notifiche in arrivo?
Ma come? ancora? ..ma hai anche mandato un messaggio privato.. non ti sembra di esagerare .. manco avessi briccato!
:lol: :lol: :lol:
29-03-16, 21:20
Harakid
Quote:
Ricevo tutto senza avere i numeri dei messaggi sul icona.
03-04-16, 20:26
cdrwin
Essendo uscito oggi un ulteriore aggiornamento di MM (build 32.1.A.1.185) che, a quanto pare, va a sistemare qualche bug della precedente release, mi sono deciso di fare il salto da Lollipop a MM (e poi ovviamente all'ultima build). Dico solo una cosa: mi pento di non averlo fatto prima. Con MM lo z5 compact sembra un altro telefono! è diventato di una velocità e di una fluidità impressionante. La ram è gestita meglio rispetto a lollipop, al contrario di quello che pensavo io. Unica cosa che ancora mi riservo di valutare è la durata della batteria senza stamina.
14-04-16, 12:45
FigliodellaLuna
Devi vedere nelle impostazioni, in accesso facilitato/notifiche
Essendo uscito oggi un ulteriore aggiornamento di MM (build 32.1.A.1.185) che, a quanto pare, va a sistemare qualche bug della precedente release, mi sono deciso di fare il salto da Lollipop a MM (e poi ovviamente all'ultima build). Dico solo una cosa: mi pento di non averlo fatto prima. Con MM lo z5 compact sembra un altro telefono! è diventato di una velocità e di una fluidità impressionante. La ram è gestita meglio rispetto a lollipop, al contrario di quello che pensavo io. Unica cosa che ancora mi riservo di valutare è la durata della batteria senza stamina.
lo dicevo io....
25-04-16, 19:49
cdrwin
Dopo averlo usato diversi giorni posso dire che anche la batteria fa il suo egregio lavoro con MM, sono arrivato a 6 ore e passa di schermo e direi che è ottimo. L'unica cosa che secondo me non va bene è l'illuminazione automatica ma ho letto in diversi forum che è un difetto riscontrato da molti.
03-06-16, 19:34
Cecco1970
Nuovo aggiornamento
E' uscito l'aggiornamento a 6.01 ( 32.2.A.0.224 ) con il ritorno della funzione Stamina ed altre novità
Al momento c'è solo disponibile attraverso Xperia Companion (quindi non OTA), già effettuata su Z5c ITA (nel mio caso)
Sony Mobile has begun to roll a new firmware update for the Xperia Z5 family with build number 32.2.A.0.224 (from version 32.1.A.1.185). At the time of writing, the update is available to the Xperia Z5 (E6603), Xperia Z5 Dual (E6683) and Xperia Z5 Compact (E5803, E5823), but we expect the Xperia Z5 Premium to go live shortly too.
It is too early know what Sony has updated in this release, so if you have updated, please share your thoughts and screenshots below. Also, any confirmation on whether STAMINA mode has made a return would be helpful too. We will include FTF firmware links below in due course.
Update: The new Android 6.0.1 Marshmallow firmware build number 32.2.A.0.224 does indeed bring back STAMINA mode – it also includes the 1 April 2016 Google security patches. There is also now a new option within the settings menu that enables you to open the camera from the lock screen by pressing the power button twice.
Una domanda: ma installare gli aggiornamenti tramite il software di sony (xperia companion o pc companion che sia) comporta automaticamente il reset del telefono (cioè come se si installasse un firmware da zero) o è equivalente ad un aggiornamento tramite OTA (dove non si perde niente)?
03-06-16, 20:22
Cecco1970
Non si cancella nulla, come un aggiornamento OTA.
La differenza da pc credo sia solo che scarichi comunque tutto l'FW, anche per aggiornamenti piccoli, con lOTA invece scarica solo il necessario, ma esegue anche l'operazione per intero di backup e ripristino, infatti è un po' lunga come procedura, (io un paio di ore!), però ho tutto, non ho perso dati.
Ovviamente bisogna attenersi alle istruzioni di installazione per evitare problemi di ogni sorta..
;)
03-06-16, 20:25
qoqqo
Formatta tutto solo se usi la funzione "ripara firmware" che comunque è più profondo dell hard reset che puoi fare dal telefono
ragazzi collego il telefono al mac ma pc companion mi dice che il telefono è aggiornato, invece il telefono mi dice che c'è una nuova versione, gli do l'ok ma poi non procede
idee?
12-07-16, 22:15
Cecco1970
Piccolo aggiornamento per Z5c (ITA, no brand)
Dettagli:
Vista l'effettiva assenza di funzioni nuove palpabili con gli aggiornamenti, probabilmente giustificata proprio dall'atteso Nougat (inutile perdere risprse per migliorare un SO che a breve non sarà più seguito) possiamo comunque contare su quanto viene proposto in versione beta, di solito feature provenienti dal programma beta concept dove vengono testate le novità (quest'anno riservato ai volontari possessori di Xperia X Performance e, se non sbaglio, anche l'Xperia X).. ed ecco cosa c'è a disposizione per tutti senza bisogno di alcun permesso speciale come quelli di root:
Sicuramente l'opzione di poter scegliere la griglia è una piccola modifica molto gradita e senz'altro meglio di nulla.
E' compatibile sicuramente da Marshmallow in su, mentre da lollipop in giù non so..
Per sicurezza suggerisco di andare prima a copiarsi il file originale della Home Xperia per poterla reinstallare successivamente in caso si rivoglia la solita o in caso di problemi.
Io l'ho installata regolarmente sullo Z5c con l'ultimo firmware disponibile per il quale posso garantire la piena compatibilità..
12-01-17, 12:49
FigliodellaLuna
Ma che si dice per il firmware con Nougat? Era previsto il roll-out per dicembre stando alle dichiarazioni di Sony. Qualcuno ha notizie?
Leggendo di Nougat su altri Xperia recenti, potremmo dover dimenticare le mini app, ma ci sarebbe il multiwindows ..
Stesso discorso per la tastiera Xperia sostituita dalla Swift key .. credo che però si possa comunque reinstallare la tastiera Xperia riportandso l'apk.. da verificare)
Chissà, forse la home con la griglia personalizzabile potrebbe essere di serie e non so cos'altro..
Era un po' strano per me vedere aggiornamenti così frequenti (ottobre e diocembre) e così vicino a Nougat in previsione di dicembre.. purtroppo avevo motivi abbastanza palusibili per pensarlo, scritto col senno di poi, ma se tarda ancora non mi sdistruba per il momento,, aldilà delle previsioni ottimiste del passato..
;)
12-01-17, 18:45
FigliodellaLuna
Certo è preferibile un "buon" reattivo Marshmallow ad un eventuale Nougat che appesantisca la macchina o abbia bug/instabilità fastidiose per la fretta del lancio. Grazie comunque per la risposta celere.
..era un po' che non vedevo news degli aggiornamenti in "questo formato", ossia con la menzione a PTCRB..
Normalmente indica solo che un aggiornamento esiste, ma sapere quando sarà reso pubblico e disponibile è tutto un altro discorso.. può essere domani come tra un mese..
;)
22-01-17, 00:41
qoqqo
l'aggiornamento è stato ritirato per (pare) problemi di lettura dati criptati da SD e problema player musicali terze parti... non so quando lo torneranno a mettere up
16-02-17, 23:14
Cecco1970
No brand ITA disponibile su Xperia Companion
17-02-17, 10:45
FigliodellaLuna
Stamattina anche via OTA. Checco1970 hai aggiornato? Se lo hai fatto ci puoi dare le prime impressioni???
Aggiornato questa mattina versione android 7.0 build 32.3.A.0.376 le prime impressioni sono buone durata batteria con stamina attiva per adesso buona piccolo neo non mi condivide le chiamate e la rubrica con l'auto radio staremo a vedere nei prossimi giorni come si comporta. sono cambiate alcune icone, a me piacciono.
17-02-17, 13:55
FigliodellaLuna
Aggiornato anch'io da poco e con Next launcher 3D persi alcuni effetti di transizione e lo sfondo del dock... Ma credo siano imputabili al launcher. Cambiata la grafica (più gradevole) e la struttura del menù impostazioni
....aggiornato alla versione android 7.0 build 32.3.A.0.376 via Ota .... ufficiale Z5c Ita .....
primo problema ..... non funziona più il bluetooth da pc al terminale .... chiede e non trova driver per dispositivo .... invece funziona da device a pc :O
02-03-17, 10:29
FabioRimini
piccolo bug riscontrato nella fotocamera:
in modalità manuale, la selezione dell'esposizione da -2 EV a +2 EV, funziona solo da -2 a 0, mentre non funziona da 0 a +2 (quindi non si può schiarire la foto in manuale)
03-03-17, 19:19
Cecco1970
Quote:
Originariamente inviato da FabioRimini
piccolo bug riscontrato nella fotocamera:
in modalità manuale, la selezione dell'esposizione da -2 EV a +2 EV, funziona solo da -2 a 0, mentre non funziona da 0 a +2 (quindi non si può schiarire la foto in manuale)
Strana cosa, ho provato ed in effetti il problema lo fa da "0,3", o uno step dopo lo zero..
Il particolare che lega il bug al sistema e non alla sola applicazione, è che lo fa con qualunque applicazione per fotografare ed anche registrare i video.
Tutti i comandi dell'esposizione sono castrati sugllo stesso livello di regolazione..
03-03-17, 19:50
snoopy71
Lo fa anche a me solo se premo le due icone alle due estremità della barra se invece scorro con il dito tutta la barra mi da tutte le regolazioni