CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

N9500 e problemi di memoria (risolti)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Tivoli (RM)
    Messaggi
    7
    Smartphone
    N9500 (iphone5 :( x lavoro)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    N9500 e problemi di memoria (risolti)

    Salve gente,
    nel mondo android sono un noob o poco più, me la cavo molto meglio con i sistemi linux... da 2 kg in poi

    Da un po' di tempo ho un N9500 preso da LTC, tutto ok, inclusi i vari problemini di fix del gps alla fine risolti pure quelli grazie a questo forum.
    L'unica cosa che non andava era la memoria piena. Anche usando Link2SD non se ne usciva vivi.
    Probabilmente l'installazione originale dei programmi era stata fatta in un modo abbastanza ignobile per cui l'effetto del collegamento sulla SD esterna era minimo o comunque trascurabile, alla fine mi ritrovavo in continuazione il warning "spazio di archiviazione in esaurimento".
    Ieri mi sono deciso ed ho massacrato il telefono, tanto per vedere chi la vinceva.

    Premetto che ho vinto io, ma tengo a precisare:
    - rootando il telefono molto probabilmente perdete la garanzia
    - lo fate a vostro rischio e pericolo, non mi ritengo responsabile di telefoni utili solo come fermacarte!!

    Allora, ho fatto così:
    - backup di tutto l'immaginabile utilizzando l'app ufficiale del telefono.
    - app salvate con appsaver sulla sd
    - montata la sd sul pc e copiato il tutto (non so perché ma via usb le app non passavano)
    - partizionata la sd, prima partizione FAT da 12 Gb ed il resto (circa 3.5Gb) EXT4, tutte e due primarie
    - copiata la apk di Link2SD sulla prima partizione, così si può installare prima che il telefono inizi a fare tutti gli aggiornamenti del mondo
    - rimontata la sd sul telefono ed avviato in modo service (power vol-)
    - selezionata la cancellazione della memoria interna (facendo così lo riporta all'uscita dalla fabbrica)
    - root, col solito motochopper
    - installato Link2SD prendendola dalla sd col file menager (disattivate la protezione dalle impostazioni di sistema)
    - impostato Link2SD in modo che agisse automaticamente linkando tutto il linkabile (nota: fin'ora ancora non avete una connessione dati)
    - riconfigurato il riconfigurabile, eseguito il restore dei contatti, messaggi, ecc, e ricopiate le foto ed altre cose che erano sulla sd

    A questo punto, con gli stessi programmi di prima (ooops... le stesse apps) installati (forse qualcuno in più) invece di avere la memoria satura mi riporta di aver usato solo 145 Mb e di averne ancora 863 liberi. Non male eh?

    Nota: la procedura di cancellazione della memoria probabilmente non tocca la parte linux, infatti il file gps.conf era rimasto lo stesso di prima.

    Mi scuso per qualche termine inappropriato nel mondo smartphonico, ma ancora non sono abituato all'idea di un computer che pesa 180 grammi che tenta di (e spesso riesce a) condizionarmi la vita

    ciao

    Trottola

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Trottola2004 per il post:

    biticche (16-06-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di freedgt


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    3,190
    Smartphone
    Oltre 180Mila.....Su Antutu

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 1,317 volte in 755 Posts
    Predefinito

    ottimo grazie per le info utili per tutti
    Oltre 180Mila Su Antutu.......

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Io ho uno Star S4 FHD che ha lo stesso problema...lo spazio dell'archivio interno si riduce progressivamente pur senza installare apps e liberando spesso la cache con Appmgr pro III. Posso eseguire anche io la procedura descritta per risolvere l'inconveniente?


    Inviato dal mio S4 usando Androidiani App

    Inviato dal mio S4 usando Androidiani App

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Tivoli (RM)
    Messaggi
    7
    Smartphone
    N9500 (iphone5 :( x lavoro)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Per quanto ne so io il "buco" è più di android che del telefono, quindi dovrebbe andare...
    Però informati bene sulle procedure per fare il root e per resettare quel modello. Come ho premesso sono poco più che un neofita in questo campo e mentre non ho problemi a far esperimenti sulla mia pelle non mi piace farli su quella degli altri

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    partizionata l'SD intendi la tua schedina o l'sd interna del telefono?

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Tivoli (RM)
    Messaggi
    7
    Smartphone
    N9500 (iphone5 :( x lavoro)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Intendo dire la mia sd, quella estraibile.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao ma questo sistema può essere utilizzato anche sul mio STAR S9500?

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buon giorno a tutti, anche io ho problemi di spazio archiviazione insufficente con N9500, però c'è una cosa strana, mi spiego meglio.
    Entrando in IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA -> MEMORIA e verificando la Memoria telefono, risulta che:
    Spazio totale = 0.98 GB
    Disponibile = 40,30 MB
    Applicazioni = 423 MB
    Cache = 1,31 MB
    Ora,se la matematica non è un'opinione 40,30+423+1,31 =464 MB (circa) e gli altri 980-464=516 MB chi se li è "pippati"?
    La stranezza ulteriore è anche sulla "barra" colorata che fa vedere l'utilizzo della memoria, ovvero è colorata fino a circa 1/2, e questo mi torna con i dati sopracitati, l'altra 1/2 abbondante me la da con il colore grigio scuro che identifica lo spazio disponibile...
    Ho confrontato i dati di memoria telefono con 1 amico (i due telefoni li abbiamo presi assieme) ed a lui i "conti tornano", ovvero la somma dei vari dati "consumati e liberi" fa circa i 0,98 GB. Io a differenza sua ho rootato il telefono, solo per mettere a posto il problema del collegamento gps che puntava a satelliti cinesi. Nulla di più se non la normale installazione delle classiche APP (premetto che sposto tutto lo spostabile su scheda sd da 32 GB).
    Qualcuno riesce ad autarmi o darmi qualche dritta su come risolvere la cosa?

    Grazie in anticipo a tutti.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pupo75 Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti, anche io ho problemi di spazio archiviazione insufficente con N9500, però c'è una cosa strana, mi spiego meglio.
    Entrando in IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA -> MEMORIA e verificando la Memoria telefono, risulta che:
    Spazio totale = 0.98 GB
    Disponibile = 40,30 MB
    Applicazioni = 423 MB
    Cache = 1,31 MB
    Ora,se la matematica non è un'opinione 40,30+423+1,31 =464 MB (circa) e gli altri 980-464=516 MB chi se li è "pippati"?
    La stranezza ulteriore è anche sulla "barra" colorata che fa vedere l'utilizzo della memoria, ovvero è colorata fino a circa 1/2, e questo mi torna con i dati sopracitati, l'altra 1/2 abbondante me la da con il colore grigio scuro che identifica lo spazio disponibile...
    Ho confrontato i dati di memoria telefono con 1 amico (i due telefoni li abbiamo presi assieme) ed a lui i "conti tornano", ovvero la somma dei vari dati "consumati e liberi" fa circa i 0,98 GB. Io a differenza sua ho rootato il telefono, solo per mettere a posto il problema del collegamento gps che puntava a satelliti cinesi. Nulla di più se non la normale installazione delle classiche APP (premetto che sposto tutto lo spostabile su scheda sd da 32 GB).
    Qualcuno riesce ad autarmi o darmi qualche dritta su come risolvere la cosa?

    Grazie in anticipo a tutti.

    il motivo di questa incongruenza è che il sistema genera un file temporaneo che giorno dopo giorno si incrementa di circa 10-20 mb.
    nel mio telefono questo file si trova nella root /data/log_other_mode e si chiama kernel_log
    io lo cancello ongni 15-20 giorni e la memoria ritorna ai livelli normali e veri.
    io non ho mai avuto problemi di perdita dati o similare, qualcuno lo ha fatto e dice di aveer perso qualcosa....
    fatelo a votro rischio e pericolo, la prima volta vi consiglio di spostare il file sulla SD esterna e in caso di errore ripristinare la posizione originale.

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie del suggerimento Bigbally.
    Premetto che è il mio primo smartphone e sono abbastanza ignorante in materia.
    Ho provato a cercare tramite il "FileManager" il file kernel_log, ma non lo trova.
    Il percorso che indichi del tuo telefono, sul mio non c'è (...e te pareva... ), nemmeno qualche cosa che si avvicini...
    Nella Memoria Telefono vedo queste cartelle:
    Android
    backup
    DCIM
    documents
    LOST.DIR
    media
    mtklog
    Whatsup

    e nei file nascosti:

    .android
    .android_sec
    .android_secure

    Cos'altro potrei fare?
    Ho lo spazio ormai a secco... tipo 9 MB liberi...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy