Mi inserisco in questa discussione perchè di smartphone cinesi (che poi sono tutti assemblati in Cina, anche gli Iphone) ne ho acquistati diversi.
Sono d'accordo con chi dice che qualche lamentela verso i rivenditori si trova sempre in rete. Non tutti possono essere contenti e qualche imprevisto può sempre capitare. Se c'è chi si lamenta di un prodotto Apple perchè non dovrebbe esserci una lamentela da chi acquista uno smartphone Cinese.
In base alla mia esperienza posso dire che acquistare da un rivenditore cinese o da un rivenditore italiano cambia poco. I prezzi possono sembrare inferiori ma in realtà acquistando da un riveditore cinese è più probabile che si paghi la dogana e quindi si arriva alle stesse cifre di un dropshipper italiano. La comunicazione con un riveditore cinese è, in alcuni casi, più complessa che con un rivenditore italiano, magari i primi non rispondono sempre prontamente alle mail. Ma dipende dal rivenditore, ci sono siti di rivenditori cinesi affidabilissimi (etotalk, antelife etc)
Per quanto rigurda la garanzia, a mio avviso, anche qui le differenze sono poche. Nel senso che questi prodotti non hanno una garanzia italiana o europea. Non hanno centri di assistenza nel nostro paese e l'unica garanzia che può essere esercitata è quella del produttore, ragion per cui è necessario spedire il dispositivo in Cina.
Credo che sia assurdo aspettarsi o pretendere una garanzia da un rivenditore italiano (per di più dropshipper) la cui funzione è rivendere il prodotto e offrire assistenza in caso di problemi indirizzando l'acquirente. In tutto ho acquistato, ad oggi, una decina di smartphone cinesi. Non tutti per me ovviamente![]()
(familiari e colleghi) e non ho avuto grossi problemi. Ho dovuto spedirne uno in Cina per un problema al display, ho aspettato 1 mese e mezzo ma mi è stato rispedito funzionate! (tramite grossoshop).
Io credo che la differenza sia di poco conto. Si può scegliere tranquillamente di affidarsi ad un rivenditore italiano o cinese, scegliendo ovviamente tra quelli più seri e conosciuti.
Sul forum vengono citati e alcuni rivenditori partecipano attiavamente alle discussioni. Credo che questo sia un modo per dimostrare la loro credibilità.
Ho provato sia rivenditori italiani che cinesi e non ho avuto problemi.