GPS tweak-fix per Mediatek
Quote:
Originariamente inviato da
NixZero
il gps non fornisce nessun dato riguardo la direzione, soltanto la posizione.
Condivido tutto e apprezzo il lavoro che hai fatto. Grazie
Per quanto riguarda il GPS con il Mediatek sono in molti a lamentarsi.
Io l'ho usato solo in un'occasione per testarlo (andando a piedi) e sebbene la posizione fosse approssimata abbastanza bene, la direzione era sballata (e usando le google maps, la mappa era spesso capovolta).
A quanto pare hanno trovato una soluzione: dato che non faccio gran uso del GPS, non l'ho ancora provata.
Si tratta di un tweaks della build.prop
Tutorial - [solved] mediatek quad core gps tracking bug solved: very easy. | AndroidFAQs.NET
e viene riportato come efficiente in diversi siti.
Sostanzialmente è sufficiente aggiungere la riga dalvik.vm.execution-mode=int:fast nella buil.prop.
La build.prop è un file di testo, è sostanzialmente il registro di sistema e si trova nella directory system della root.
Per modificarlo bisogna ovviamente avere i diritti di root. Si può fare da telefono (con un editor o root explorer o ghost commander) o usando la shell ADB.
Una volta aggiunta la riga, si salva e si reboota il cell.
Io non ho provato ma tutti sembrano soddisfatti. L'unica cosa che non comprendo è perchè dovrebbe funzionare (anche se ho una teoria da convalidare).
Sostanzialmente, quella riga cambia l'interprete utilizzato dalla Dalvik Virtual Machine (quella che fa girare le app).
Da quello che ho letto ci sono 4 modalità per far girare la DVM. Due sono per lo sviluppo (PORTABLE e DEBUG e sono in linguaggio C). Le altre due sono la JIN e la FAST.
La JIN è l'interprete "Just in Time" che è diventato di default anche in android, mentre la modalità FAST utilizza solo l'interprete nativo che dovrebbe essere scritto in assembly.
Non voglio entrare nei dettagli ma il risultato finale dovrebbe essere di questo tipo: quando si usa un'applicazione (specialmente se grossa, tipo Ironman3), i tempi di caricamento in modalità FAST dovrebbero essere più rapidi ma il gioco meno fluido. Se qualcuno vorrà provare...
Se poi verificate anche il miglioramento del GPS, fate un favore a tutti.
E' possibile anche che in modalità FAST si consumi più batteria....anche questo è da testare.