Hai provato a cambiare apn: da wap a ibox o viceversa ?
Prima fai una prova con la sim di un altro operatore... non si sa mai.
Si sta facendo un po' di confusione.
Il telefono è brand vodafone e la sim tim?
Se è così devi mettere l'APN tim. Quello che che hai è vodafone.
Questo è il mio motivo.
Non mi spiego però perché funzioni Mtalk o la navigazione.
Se l'APN è errato non dovrebbe neanche navigare.
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
La causa allora può essere il piano telefonico. Alcuni piani vodafone bloccano il Voip, altri no.
Ad esempio io ho la special 1000 4 GB e riesco ad usare tutte le applicazioni Voip (anche se le specifiche dicono il contrario).
Che piano ha tuo padre?
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
copio il messaggio inviato al venditore .......... credo che l'unica opzione sia sbrandizzare ma é troppo compliacto farlo a distanza con mio padre.
".................Il telefono è stato mandato in assistenza Huavei in Italia ed è ritornato con lo stesso problema
Hanno semplicemente reinstallato la versione originale del software che è la B127
Dato che il telefono monta software terzi semplicemente installano il software originale e non si fanno carico di nulla
Telefonato varie volte alla Vodafone, il livello dell’iterlocutore è sempre abbastanza basso e semplicemente rispondono dicendo che il contratto autorizza il traffico VOIP e quindi non possono rispondere per eventuali difetti hardware;
Ho parlato con assistenza Huavei italia , stessa risposta software di terze parti e quindi non possono fare nulla, semplicemente consigliano di re inizializzare telefono e disinstallare e reinstallare software. Cose già fatte varie volte senza successo.
Ho installato la nuova versione del software Vodafone EuropoB132 che specificatamente cita nel changelog “miglioratao traffico voce VOIP su reti 4G”. Risultato invariato
Installando un VPN a pagamente quale Easy surf tutti e tre i programmi funzionano così come funzionano normalmente sotto Wifi
Altri programmi di Chat quali Mtalk funzionano normalmente anche senza VPN.
E pertanto evidente che il problema è a livello della porta 5060 che viene normalmente usata da Skype, Whattsapp and Messanger e non da altri programmi di chat quali Mtalk.
Se voi mi confermate che non avete ricevuto nessuna lamentela da altri acquirenti dello stesso mi sembra di poter affermare che il problema è a livello di hardware e non di software.
Sto facendo quanto sopra dalla argentina aiutando mio padre che ha 82 anni a fare le verifiche che vi ho appena raccontato con il disagio che potete immaginare.
L’ultima cosa che rimarrebbe da fare è provare il telefono con una SIM non Vodafone e/o sbranzizzare il telefono. E’ una operazione comp0liacta che non posso fare semplicemente dando istruzioni a mio padre e che richiede una giornata.
Onestamente ho già speso il doppio di quanto ho pagato il telefono in tempo perso e telefonate dall’argentina e mi sembra sufficiente.
Non so , se avete le competenze per rispondermi vi ascolto, inutile che mi diciate di contattare assistenza Huavei. .........."
Anche se il crossposting non è consentito, prova a chiedere qui. Magari è presente qualche utente che sa come aiutarti.
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=506480
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
ok grazie per aiuto