
Originariamente inviato da
Malaya
Si possono usare entrambi gli APN con TIM, confermato da più operatori TIM che si occupano di portabilità, anche se, le note delle promo dicono di usare l'APN WAP wap.tim.it. Io sto usando l'APN WEB ibox.tim.it senza problemi.
Con APN WAP wap.tim.it potresti avere problemi con alcune app, vedi: WhatsApp, Skype, Voip, p2p ecc. L'APN WAP e' ottimizzato per la navigazione dai cellulari, specialmente di vecchia generazione, quando si naviga da browser integrato nei siti ottimizzati WAP. La velocità di connessione e' uguale a quella con APN WEB ibox.tim.it.
L'APN WEB e' quello solitamente usato con PC, Chiavette, ormai con Tablet e soprattutto con Smartphone di ultima generazione.
Ai tempi "Symbian" alcune app, browser (vedi Skyfire ecc.) non "giravano" con APN WAP, occorreva l'APN WEB. Molte applicazioni sono ottimizzate con punti di accesso WEB e non WAP. Non solo, per usare una promo con un PC, occorre l'APN WEB in questo caso ibox.tim.it, e non quello WAP.
L'APN WAP wap.tim.it per funzionare ha già di suo un Proxy che e' 213.26.205.1 con Porta 80 (basta guardare nel punto di accesso WAP wap.tim.it). Quindi, se si cambia Proxy e Porta non funziona la connessione e, non puoi sostituirlo con un Proxy anonimo/trasparente, HTTPS/HTTP, non si possono visitare siti in forma anonima.
Invece, con APN WEB ibox.tim.it si può usare un Proxy anonimo (infatti nelle impostazioni APN WEB ibox.tim.it i campi Proxy e Porta sono vuoti). Bene, se per esempio nel campo Proxy si mette l'indirizzo 190.78.63.53 e nel campo Porta si mette 8080 si avrà un Proxy "anonimo" HTTPS, in questo caso del Venezuela. Questo significa che la nostra provenienza nei siti sarà appunto dal Venezuela, come si vede nello screenshot che ho fatto dopo l'impostazione, visitando il sito
Track any ip address find out where it comes from..
Chi ha problemi di impostazioni con APN WEB ibox perché di default torna automaticamente a quello WAP wap.tim.it, può fare quanto segue: la modifica consiste nel campo “Tipo APN” di default dovrà esserci scritto “dun” che serve per navigare e poter utilizzare il Tethering, precedentemente alla parola “dun” basterà scrivere “default” che renderà questo APN disponibile. Una volta effettuata la modifica torniamo nel menù e selezioniamo l'APN WEB ibox.tim.it riavviando semplicemente la connessione. Ora potete usare l'APN WEB ibox.tim.it per la navigazione.