Ciao a tutti, vorrei raccontarvi questa.
Circa un'ora fa ho ricevuto un sms che diceva: "Abbonamento attivato, costo 5€/settimana". Mittente: cilindro.net.
Controllo il credito e... oplà! Mancano effettivamente 5 euro.
Dal momento che NON ho mai richiesto tale servizio, mi affretto a disattivarlo (sono stati gentili, hanno messo il link nel messaggio, oltre ad un numero di telefono da chiamare) e mi arriva un secondo SMS di conferma.
Spoiler:
Ok, ma intanto i 5€ se li sono presi!
Chiamo il numero; dopo 5 minuti buoni d'attesa, al posto della solita musichetta, una serie di scariche, come se la linea fosse molto (ma molto) precaria e disturbata, risponde l'operatrice del call center (straniera, probabilmente situata all'estero): le faccio le mie rimostranze e mi chiede un indirizzo e-mail cui inviare il modulo per richiedere il rimborso. La saluto.
Subito dopo chiamo TIM, e chiedo di parlare con un operatore, il quale mi spiega che questi servizi sono abilitati per default all'acquisto della SIM ("molti utenti li vogliono", dice, io invece vorrei tanto conoscerne uno che li ha richiesti) ma si possono mettere in black list.
Ok allora, blocchiamoli.
Spoiler:
Però intanto i 5 euro se li sono presi, dico...
"Nessun problema, il rimborso lo facciamo noi!" ...E seduta stante mi riaccredita 5 euro.
A questo punto avrei diversi commenti da fare, mi limito ad uno solo: ma TIM ci é (collusa con 'sti filibustieri), ci fa (la bella figura di restituire il credito come fanno le banche con le carte clonate)... O entrambe le cose?
In ogni caso, suggerirei di evitare di chiamare il call center e di rivolgersi al proprio operatore in prima battuta...
Ciao e buona serata,
Max
Inviato dal mio SM-G900F