CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Programmare android, tante domande

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Programmare android, tante domande

    Salve a tutti, vorrei programmare su piattaforma android, e premetto che o programmare in java, ma non so da dove iniziare.
    So che ci sono degli sdk, bisogna scaricare eclipse, ma poi?
    la programmazione in java è come quella desktop, mobile, o come?
    Come si mettono le app sul market?
    Bene, conoscete una guida che possa avvicinarmi alla programmazione in android?

    Grazie 1000

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    ciao, qui viene spiegato come installare eclipse, ADT e configurare l'SDK: ADT Plugin for Eclipse | Android Developers
    Se poi ti giri tutto il sito (Android Developers) pian piano, troverai reference, esempi, piccole guide, tutto molto utile.
    Io programmo in java ma soprattutto su web, però con android mi trovo benone (tieni conto che su android mi ci diverto, non lo faccio di mestiere quindi ci sto sopra qualche ora ogni tanto).
    La prima cosa da imparare bene è come è strutturata l'applicazione, per quello ti consiglio di scaricarti ed aprirti qualche esempio semplice e guardarlo in modo da prendere con fidenza con il manifest (androidmanifest) dovre dovrai dichiarare tutte le tue activity, con le activity appunto, i layout in xml (che sono quelli un po' più rognosi perchè il sistema di disegno visuale lascia il tempo che trova, se vuoi dei layout funzionali ed efficenti ti conviene codificarli a mano), e via discorrendo.
    In rete è pieno di esempi (ma soprattutto cerca esempi o tutorial che spieghino buone regole di programmazione per android).
    Fra l'altro se installi qualche plugin (svn mercurial, ecc) su eclipse puoi scaricarti tanto codice open source direttamente dalla rete, per imparare è spesso buono, se invece vuoi riutilizzarlo, leggiti sempre bene le licenze perchè probabilmente dovrai rendere pubblici i tuoi sorgenti o altro a seconda della licenza adottata.
    Per pubblicare sul market ufficiale devi farti un account (lo avrai già) su google e fare un pagamento una-tantum di 25 dollari (se non ricordo male) dopo di che puoi pubblicare tutte le app che vuoi, interfaccia web abbastanza comoda.
    Alternativamente ci sono market aggiuntivi (tipo slideme mi pare si chiami) che ti permettono di pubblicare app free con solo una registrazione.
    Io sinceramente non ho usato una guida specifica, mi prendo esempi, tutorial ed altro dalla rete a seconda dell'argomento che guardo.

    in bocca al lupo !
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy