[GUIDA] CWM e Root del Prestigio PAP3540 DUO
Ho da poco acquistato un Prestigio PAP3540 DUO, terminale economico entry level, per mio figlio di 11 anni. Dopo qualche sbattimento e ricerca in google, sono riuscito a domarlo e vista la difficoltà, anche su XDA, di trovare qualcosa riguardante questo terminale, scrivo queste due righe per installare la CWM ed ottenere i permessi di Root. Ho già testato questa procedura personalmente senza alcuna difficoltà ottenendo CWM e permessi Root in pochi minuti utilizzando un portatile con installato Windows 7 Ultimate versione 64 bit ma dovrebbe essere utilizzabile anche un pc con OS windows dalla versione 2K.
Come suggerito da un utente va abilitata sul telefono l'opzione debug usb raggiungibile dal menu opzioni sviluppatore.
Per prima cosa occupiamoci dell'installazione della CWM
- Scaricate da questo link ( https://dl.dropboxusercontent.com/u/...very-flash.zip ) il file PAP3540-recovery-flash.zip contenente il tool, i driver e quant'altro serve per installare la CWM ed il root.
- Scompattate in qualsiasi cartella del vs. pc il file scaricato ottenendo così la cartella "PAP3540 recovery flash".
- Per prima cosa vanno installati i driver del telefono quindi dovete collegare con il cavetto usb il telefono spento al pc; il pc, dopo un primo tentativo a vuoto di installare i driver, vi chiederà dove trovarli quindi indirizzate manualmente la ricerca alla cartella creata al punto 2) ed in particolare nella sottocartella "Drivers" e nella sottocartella con il nome del vs. sistema operativo. Se questo metodo non dovesse funzionare utilizzate il file a questo link ( https://dl.dropboxusercontent.com/u/...%20drivers.rar ), scompattatelo ed avviate il file eseguibile InstallDriver.exe per sistemi x86 a 32 bit oppure l'eseguibile installdrv64.exe per sistemi x64 a 64 bit; entrambi gli eseguibili installeranno automaticamente i driver necessari sul pc. Verificare che i driver siano correttamente installati magari scollegando e ricollegando nuovamente il telefono spento al pc.
- Scollegare il telefono dal pc ed avviare il tool presente nella cartella "PAP3540 recovery flash" cliccando l'eseguibile Flash_tool.exe (IMPORTANTE: ESEGUIRE IL TOOL CON PRIVILEGI DI AMMINISTRATORE; se non sapete come fare cercate su google).
- Nella finestra del tool cliccate il pulsante scatter loading a lato delle finestrelle indirizzi e caricate il file "PAP3540 recovery flash/PAP3540 Recovery CWM/MT6575_Android_scatter_emmc.txt"
- Cliccare sull'icona "download" od, in alternativa, premere "F9" e confermare alla richiesta di procedere.
- Collegare il telefono SPENTO al pc; il tool, riconosciuto il telefono, inizierà il download (visibile da una barra di avanzamento nella parte inferiore della finestra) in maniera rapida (pochi secondi) ed aprirà una finestrella con un dischetto verde se tutto è andato a buon fine oppure avviserà di eventuali errori; in quest'ultimo caso scollegare il telefono, attendere qualche secondo, ripetere il punto 6) e ricollegare il telefono spento. In caso di ulteriori errori verificare la corretta installazione dei driver e ripetere i punti 6) e 7) fino all'agognata finestrella con dischetto verde.
- Scollegare il telefono.
- Riavviare il telefono in recovery mode (premere contemporaneamente il tasto "Vol +" ed il tasto "accensione" per circa 5 secondi e rilasciarli quando appaiono le scritte sul display) e, se tutto ha funzionato a dovere, dovreste trovarvi nella CWM versione 6.0.2.8
Root
- Memorizzare sulla micro SD del telefono il file "PAP3540 recovery flash/ROOT/super-su.zip".
- Accendere il telefono in modalità recovery (vedi punto 9) dell'installazione CWM)
- Dal menù della CWM scegliere "Install zip from sdcard" (per muovervi nei menu utilizzate i tasti volume e per confermare la scelta premere il tasto accensione) e poi "choose zip from sdcard" quindi confermate la scelta.
- Terminata l'installazione dal menu principale della CWM, raggiungibile scegliendo "+++++Go Back+++++", scegliere "reboot system now" per riavviare il telefono ed alla sua riaccensione avrete i permessi di root e troverete l'app "supersu" nell'elenco delle applicazioni.
Spero che questa procedura sia stata utile ai pochi possessori di questo terminale