Visualizzazione stampabile
-
Ciao miky,
controlla prima di tutto se il firmware attuale e la versione hardware della tua Onda.
Sul sito ONDA ci sono diversi firmware. Per le nostre Onda delle prime produzioni vanno bene i firmware originali fino a 2.0. Ognuno di questi presenta quaòlche problema.
Poi ci sono però anche due diverse versioni 2.1 (una per hardware Onda V711 V5 e altra per V7 - si capisce guardando il numero di serie. Verso la fine del numero seriale (posizione 8-9 circa)
nemenone diceva che non riusciva a mettere EXPLAY e che gli ha aiutato a flashare prima firmware 2.1 (non so quale, credo quello della V5). Non ho idea che versione hardware ha nemenone.
Comunque firmware di explay va copiato tutto sulla SD - i due ZIP e resto, che è la recovery ecc. Estratto e coppiato, dovresti semplicemente riavviare in RECOVERY (premendo i due tasti in contemporanea per accendere). All'avvio di recovery parte update e patch.
Se non hai qualche problema, non farlo però. Magari le versioni più recenti di Onda vanno bene così come sono. E ogni volta che flashi, c'è un rischio di rompere il tablet (anche se dovrebbe in teoria sempre bastare estrarre la SD, metterci RECOVERY e ripartire da quella... ma non si sa mai).
-
mi stanno comparendo delle linee verticali sul monitor. Prima una arancione (quando mi è cascato). Ora un altra azzurra parallela poco lontano.
Ma qualcuno ha esperienza con la sostituzione del display con quelli presi su ebay?
ci sono quei tutorial su youtube (tipo questo)
-
la discussione sta morendo. Comunque provo a fare un'altra domanda.
Nella lettura di file mkv in alta definizione via porta hdmi, ogni tanto si perde la sincronia audio-video. Inoltre, sempre ogni tanto, fa come degli scatti di colore che durano qualche secondo. come se aumentasse la saturazione.
Avete idea da cosa possa dipendere? qualcuno ha problemi simili? Non è che la micro sd è troppo lenta?
Qual'è la migliore app per leggere questi file?
-
Ciao Luca,
non ti aiuto con nessuna di queste due cose, credo. Unico problema che ho verificato io è che il digitizer dopo 8-10 mesi ha perso la sensibilità sui bordi. Proverò ora a restituirlo con uno da ebay (30 dollari solo per il vetro e la parte touch, mentre non vorrei cambiare il LCD.... e non so se sarà possibile... solo che ho visto il vetro su ebay quindi l'ho preso tanto per prova.)
Per la lettura di video in HD può essere anche lentezza del processore, oltre alla schedina SD. Le microSD in ogni caso conviene usare quelle della class10 (magari non dalla Cina... le memorie cinesi sono finora lente, dicono...) e per il resto prova ad aggiornare il firmware a Explay 4.1.1 (firmware del gemello russo del nostro Onda). Credo di averci postato il link qualche post fa. Video HD non ho mai provato, tantomeno su HDMI, ma generalmente questo firmware sembra più veloce e consuma un poco meno la bateria.
-
ok grazie
aggiornaci quando effettui la sostituzione
-
Ciao ragazzi,
con la sostituzione del vetro sto ancora aspettando che mi arrivi un nexus 7 di seconda mano. Poi ci provo e se l'operazione va a buon fine, lo regalo a qualcuno dei ragazzi in parrocchia.
Sul forum ceco ho oggi letto problema di un ragazzo che ha istallato firmware originale Onda 2.1 - sapeva che non va bene e che non funzionerà WIFI, ma voleva provare lo stesso. Ora i guai sono che non riesce a fare il downgrade, non gli funziona tasto HOME + POWER per entrare in recovery e quando tenta di flashare con il windows TOOL, onda la combinazione dei tasti non li sente quindi non si connette al PC in modo giusto.
Qualcuno ha incontrato qualcosa di simile e sa come uscirne fuori?
nemenone, che firmware 2.1 avevi istalato te? Come hai fatto a mettere su un altro?
-
é appena uscito android 4.3.
Si può aggiornare il sistema operativo dell'onda?
-
Ciao, credo che si potrà fare, ma devi aspettare che qualcuno lo implementa anche per Onda.
Comuque io ho aperto mio Onda ieri per sostituire il Digitizer. La cover dietro è incollata, quindi si fatica a staccarla. Prima provavo con coltello e ci ho rinunciato perchè lasciava troppi segni, poi ho ordinato il set di quei strumentini in plastica per aprire i telefoni e provando ad aprire Onda ho rovinate entrambe le levette in plastica appena comprate, comunque qualcosa ho ottenuto e l'ho apperto un pocchino. Alla fine ho rinunciato all'estetica dell'Onda e l'ho forzato con cutter leva di ferro.
Batteria è incollata al cover, quindi aprendo fai attenzione a non strappare i fili. Io ho tagliata la cola dietro e staccata la cover da sola.
Essendo la bateria incollata alla cover, non è in alcun modo fissata alla scheda, quindi se la liberi, si muove appesa solo ai fili.
Insomma tirare via il cover era più difficile di tyutta la sostituzione. Poi il separare il display e digitizer era gioco da ragazzi. E per di più avevo anche fortuna che il digitizer che ho ordinato corrispondeva perfettamente - solo dopo acquisto ho letto che sono due tipi (ce scritto sulla cinghia). Mio era J3 (a 30 dollari)
Ora tablet mi funziona alla perfezione, ma non riesco a piu richiuderlo come era prima. L'ho messo nella custodia di pelle di prima e non si nota nemmeno.
-
Quote:
Originariamente inviato da
lucaprove
é appena uscito android 4.3.
Si può aggiornare il sistema operativo dell'onda?
Se possibile aggiornare fatelo sapere.
Grazie
-
Certo che si può aggiornare. Ma solo alle versioni fatte direttamente per nostra "ONDA V711" oppure per "EXPLAY Surfer 7.02". COn Onda fare attenzione alle versione del vostro tablet (riconoscibile sul retro del tablet, nel numero seriale, circa a metà numero troverete V1, V5 o V7
Comunque ultimo android fatto per nostra Onda credo sia al momento Feiyu 4.1.2 ed Explay 4.1.1 funziona forse meglio o almeno è più votato come migliore sul forum russo http://4pda.ru/forum/index.php?showtopic=409873
-
Quote:
Originariamente inviato da
donm4x
Sul sito ONDA ci sono diversi firmware...
Ecco, qual'è esattamente il sito ufficiale onda? io ho trovato solo quello italiano dove il v711 non c'è
-
Ecco il link del sito ONDA
ONDA °º´ïµç×Ó
miglior firmware lo trovi pero su quel forum russo che ti ho mandato altra volta. E' quello di EXPLAY (android 4.1.1). Per flasharlo serve una custom recovery. fatti tradurre il forum russo da google e qualcosina ci capirai.
Io ho finalmente cambiato il digitizer del mio ONDA (non funzionava piu ai lati ed ultimanmente era rotto in un angolo il vetro) e poi l'ho regalato.
Esperienza del cambio: cosa più difficile è staccare il cover di aluminio indietro (è anche incollato). Ci vuole forza e delicatezza allo stesso tempo e un mondo di pazienza. Io quando l'ho persa, l'ho aperto con cutter rovinando la frame interna, quindi adesso non tiene piu insieme come si deve. Comunque una volta aperto è tutto gioco da ragazzi. Il digitizer (ci sono due versioni, va aperto e verificato prima di ordinare) si stacca facilmente dal LCD. Nuovo funziona una meraviglia. Tablet non chiude più bene, ma in quella cover di pelle che ho postato nelle prime pagine non da noia. Se dovrete cambiare il vetro anche voi, senza eccessiva paura. Comunque aprire la cover rischia di rovinare il tablet - e attenzione anche alla batteria che è incollata anch'essa alla cover posteriore.
Una volta risistemato, l'ho regalato a un amico, perchè prima di cominciare il lavoro ho trovato un nexus 7 a metà prezzo (pezzo di esposizione) che funziona decisamente meglio di ONDA e sopratutto ha il GPS e non ci sono rogne con aggiornamenti, si è auto-aggiornato a android 4.3 due giorni dopo il rilascio. E la bateria di nexus tiene molto ma molto meglio di quella di Onda.
Non avendo più V711, vi saluto tutti, perchè non farò più a tempo di seguire anche questo thread.
-
Mannaggia a me che non mi sto fermo! :'(
Ho istallato l'aggiornamento del firmware v7 presente sul sito onda. Grande compiacimento per aver seguito con successo tutta la procedura. Peccato che ora il wi fi non funziona più. non si avvia proprio. Se lo attivo ricerca reti per qualche secondo, non trova niente e si disattiva da solo.
Sono andato sul sito russo per tirare giù i loro firmware explay, cmd e tutte le diavolerie che ci sono sul loro forum. Però ho un piccolo problema: il tablet non si flasha più. Ho provato ad accendere premendo home in tutte le salse ma...si accende normalmente ogni volta.
Aiuto!
-
Ciao Luca,
credo che sia a causa del firmware sbagliato. Probabilmente hai scaricato uno destinato solamente per le versioni V5 e V7 del tablet V711 - oppure hai V5/V7 e hai scaricato quello di V1 che abbiamo noi. La versione hardware la scopri dal numero seriale incollato dietro al tablet. Dentro il numero a un certo punto trovi "V" seguito di un numero. Nelle nostre prime onde era V1. E per queste ci sono solo i firmware originali 1.4, 1.5, 1.55 e 2.0
Se non ricordo male i 2.1 sono disponibili sul sito solo per le versioni V5 e V7. Wifi è una delle cose cambiate, quindi con firmware diverso di quello che è destinato per il tuo tablet non va più.
Prova a vedere prima di tutto la versione del tuo tablet. Poi prova a flashare il firmware originale giusto. Se è V1 puoi dopo provare a flashare una firmware non originale, come quella di Explay.
Se invece computer proprio non te lo riconosce il tablet e non puoi flashare nemmeno con il flashtool originale, non saprei che dirti, anche perchè adesso il tablet non ce l'ho più. Facendo quel cambio di vetro ho anche tagliato dentro un cavetto, quindi adesso si spegneva da solo a caso. L'ho lasciato ad un amico che prova a rimetterlo a funzionare, ma non ci spero più di tanto. Se lo avessi qui, potrei fare la prova, tanto è da buttare... mettermi nei guai tuoi flashando lo stesso firmware tuo e provare di uscirne. Ma non posso farlo più.
Se alla fine scopri di non poter farci proprio nulla, considera il google nexus o qualcosa di marca. Prezzi sono ormai scesi anche per questi tablet qua. E hanno di bello, che si aggiornano da soli. Mio Nexus7 si è aggiornato ad android 4.3 a pochi giorni dall'uscita della versione nuova. E poi si è aggiornato ancora per tappare qualche buco, qualche giorno dopo. Quindi non ci penso nemmeno di farci girare firmware modificati. Tanto mi fa tutto quello che deve e lo fa bene.
-
la sapevo la questione del seriale. Il mio è
V7 11D8CCV1C02189
Io ho scaricato il firmware per V7. Non è che dovevo guardare il V1 all'interno?!
Il problema a provare ad istallare il firmware per v1 è che se accendo normalmente il tablet e lo connetto al pc, il pc vede la schedina di memoria e la memoria interna. Come mi insegni per fare l'aggiornamento bisogna collegare il tablet spento al pc e poi avviarlo premendo il tasto home. Questa operazione, che credo appunto si chiami "flashare", fa vedere il tablet al programma onda che aggiorna (ImageBurnTool) e quindi permette l'upgrade del firmware. Il mio problema è che quando ho aggiornato ci sono riuscito, anche se non ricordo bene in che sequenza avevo premuto il tasto home e il tasto accensione. Ora invece non riesco più a fare questo avvio "in modalità provvisoria" ma semplicemente mi si accende normalmente.
Mi ripeteresti com'è la procedura di accensione per "flashare"?
-
quindi hai V1.
V711 e poi seriale con dentro V1
Ultima volta che ho flashato onda era fine gennaio se non sbaglio. Non mi ricordo più come si faceva. E poi con il firmware di V7 non è detto che sia la stessa cosa. Forse hanno cambiato anche quello. Non so proprio aiutarti. Prova a cercare con google se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se è riuscito a risolverlo...
-
allora, come è andata?
mo ho visto sul forum Ceco che ce un altro tizio che ha fatta la stessa cavolata. Anche lui pero sempre in ricerca della soluzione, che non ha ancora trovata. Dice che non gli va WIFI e che non riesce a fare downgrade in nessuno dei modi. Se hai delle novità, faci sapere, così aggiornoa nche l'altro.
-
No. L'impossibilità di flashare sia con tablet collegato al pc che copiando file boot sulla schedina mi ha sconfortato. Non so se anche sul forum ceco lamentano l'impossibilità di flashare dopo l'upgrade sbagliato. Allo stato mi sento decisamente poco risoluto sulla questione. Comincio seriamente a pensare di lasciare tutto così com'è ed usare il tablet solo come lettore di peppa pig per mia figlia. Mi viene un pò da piangere...:'(:-$
-
Ciao Luca,
sul forum ceco fino ad oggi non c'è risposta, sembra che quel tipo pure ha rinunciato. Oggi comunque ci sono alternative ottime a buon prezzo. Quando avevo comprato onda, i tablet di marca costavano un botto. Ora ormai anche un nexus 7 è a prezzo ragionevole e promette aggiornamenti automatici (mio di prima generazione si è aggiornato sempre poco dopo uscita ufficiale di android, sia di 4.3 che di 4.4), e la bateria ha una vita molto più lunga. Non carico neppure tutti i giorni. E ha GPS, che pure torna utile a volte, quando si scarica il telefono o quando si vuole risparmiare la carica del telefono per le chiamate...
Ogni bene
M4x
-
Il tuo interessamento è veramente gentile. Comunque sono arrivato ancheio alla stessa conclusione. La settimana scorsa ho preso un nexus 7 a 180€. Che cacchio, l'hanno inventato loro android. Sarà una garanzia! Il tablet cinesoide è confinato a gioco per i bimbi. che lo sbattono e lo lanciano senza che nessuno si faccia venire patemi d'animo. Per quello sono sempre buone le cinesate. Con i computer è sempre così, la prima domanda da farci è: per cosa servirà?