Problema batteria da 100% si spegne dopo pochi minuti il tablet ha 3 mesi
Riassumo in questo post il mio problema per vedere se qualcuno mi può aiutare e per chiarire un dubbio sull'elettronica della carica del tablet:
1-da un po' di giorni il tablet mi si spegne dopo pochi minuti dalla disconnessione dal caricabatteria con indicatore di carica che indica 98%
2-ho fatto un aggiornamento al firmware più recente 1.5.5 > problema non risolto
3-calibrato batteria con app BatteryCalibration seguendo al dettaglio indicazioni trovate sul forum > problema non risolto
4-fatto refresh della batteria scaricando il tablet completamente fino a spegnimento quindi messo in carica per 6 ore (ce ne mette 4 per arrivare al 100%) e staccando il caricabatterie dopo l'accensione > problema non risolto
5-con carica al 100% il voltaggio della batteria rilevato é 4.15V, nell'attimo esatto in cui stacco il caricabatterie passa a 3.8V
6-dopo 10-15 minuti di utilizzo si spegne
7-il tablet ha 3 mesi e 100 cicli di carica circa
8-dalle impostazioni alla voce batteria si legge 99% quasi scarica
9-il sistema rileva una batteria Li-Fe (ma io ne dubito)
La mia domanda è: quasi sicuramente è andata la batteria, ma non potrebbe essere qualcosa nell'hardware che gestisce il ciclo di carica? Ho già contattato chi mi ha venduto il tablet che mi ha dato disponibilità a fornirmi una batteria che potrei cambiare da me, è una buona idea o meglio se lo rimando indietro?
E' possibile che android rilevi batteria Li-Fe mentre in realtà la batteria è una normale LiPo?
Grazie in anticipo a chi mi potrà illuminare :)