CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 290
Discussione:

[GUIDA] Tethering vodafone gratis con JB [no APP][no ROOT]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 27 volte in 9 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Tethering vodafone gratis con JB [no APP][no ROOT]

    Buongiorno a tutti, anche io come molti mi sono trovato nella situazione di avere una tariffa vodafone che non permette il tethering (a meno che non si paghino 4€ al giorno). Ho cercato una soluzione su internet e ho trovato un paio di metodi con APP (alcune delle quali che necessitano del root) che risolvono la situazione. Tuttavia non mi piaceva come soluzione perciò ne ho ideata una che non richiede APP, permessi di ROOT o comandi da shell (non alla portata di tutti), solo pochi minuti di tempo.
    Il metodo è stato ideato e provato con Jelly Bean 4.1.2 su Samsung Galaxy S II ma leggendola concorderete con me che dovrebbe funzionare anche con versioni diverse di Android.

    Bene allora, cominciamo:
    1. Per prima cosa andiamo nella nostra area personale sul sito Vodafone, rechiamoci in La tua offerta -> Attiva nuove promozioni -> Servizio di Blocco Internet da PC (solitamente si trova nell'ultima pagina). Attiviamola!
      NOTA: alcuni utenti hanno sperimentato una temporanea perdita di connettività dopo l'attivazione di questo blocco, tuttavia dura solo alcuni minuti. Se si vuole evitare di rimanere senza connessione anche se solo per pochi minuti si consiglia di attivare il blocco alla sera quando il telefono non vi serve più in modo tale che la vodafone attivi il blocco durante la notte senza causarvi alcun disservizio e continuare con il resto della guida il giorno seguente.
    2. Attendere l'SMS di conferma attivazione
    3. Prendiamo il nostro smartphone Android, andiamo in Impostazioni -> Altre impostazioni -> Reti mobili -> Profili
    4. Apriamo Vodafone WEB (web.omnitel.it) (premete sul nome, non sul puntino)
    5. Scendiamo fino a Tipo APN (dovrebbe esserci scritto dun) e svuotiamo il campo, dovete veder scritto Impostazione non eseguita
    6. In alcune ROM è necessario salvare i cambiamenti premendo Salva, che compare premendo il tasto Menu. Se la vostra ROM non lo permette probabilmente il salvataggio è automatico. In ogni caso alla fine della procedura, dopo il riavvio, controllate che i valori siano rimasti come li avete messi
    7. Torniamo indietro ed entriamo in Vodafone Internet (mobile.vodafone.it)
    8. Scendiamo fino a Tipo APN e aggiungiamo ,dun in fondo a quello che troviamo. Nel mio caso prima era default,supl quindi diventa default,supl,dun
    9. Come prima se possibile salviamo
    10. Riavviamo il dispositivo (non so se è necessario ma dato che non è un gran sacrificio...)
    11. Bene a questo punto dovreste essere in grado di usare il tethering senza costi aggiuntivi Se avete sbagliato qualcosa nel peggiore dei casi non navigate con i dispositivi connessi ma non rischiate di trovarvi costi addebitati grazie al blocco al punto 1 . Se non dovesse funzionare vedi gli aggiornamenti sotto.


    Io ho usato il tethering incluso in JB ma penso che valga anche con app di terze parti.

    Mi auguro che questo metodo funzioni alla perfezione per voi come sta funzionando con me.
    Qualsiasi tipo di commento è ben accetto anche per confermare se funziona o meno con altre versioni di Android o dispositivi diversi.

    AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

    Oggi ho riprovato a collegarmi all'AP con il mio iPad e inizialmente non funzionava, ho notato che aveva solo l'indirizzo IP e la maschera di rete, ma Router e DNS erano vuoti. Dopo un paio di tentativi è riuscito a prendere gli indirizzi IP anche di Router e DNS e da quel momento si è messo a funzionare alla perfezione.

    Non so a cosa sia dovuto questo ritardo nell'acquisizione degli indirizzi, forse è il tethering stock di Android, proverò con app di terze parti.

    Pertanto insistete un po', provate a ricollegarvi alcune volte aspettando un po' fra una connessione e l'altra, nel mio caso ci è voluto appena 1 minuto di insistenza.

    AGGIORNAMENTO 2

    Ho finalmente installato la Cyanogenmod 10.2.1 (quindi Android 4.3.1) sul mio S2 e ho riprovato la procedura descritta sopra ma non funzionava.
    Per farlo funzionare è necessario eseguire anche il comando settings put global tether_dun_required 0 e riavviare come descritto nella guida:
    https://www.androidiani.com/forum/vo...k-no-root.html

    Sembra inoltre che alcune ROM come appunto la CM 10.2 permettano di eliminare completamente l'APN web.omnitel.it semplicemente usando la funzione Elimina APN che compare premendo il tasto Menu mentre si sta modificando l'APN. Sebbene sia possibile funziona tutto perfettamente anche lasciandolo come dice la procedura sopra.


    AGGIORNAMENTO 3

    La guida è stata sviluppata per sfruttare il tethering via hotspot wi-fi ma pare che sia ugualmente valida anche per usarlo via USB.
    Ultima modifica di stickell; 02-03-15 alle 10:49

  2. I seguenti 19 Utenti hanno ringraziato stickell per il post:

    aaasss10 (22-01-15),AndreRoby (13-10-13),androidex (18-12-13),Ceci83 (23-11-13),dextef (29-04-15),Enermax (26-03-14),flakis (14-12-13),kispios (27-10-13),lele9005 (12-01-14),lisetto (12-01-14),mangusta78 (13-12-14),marchrius (02-02-14),Massimo128 (28-03-15),miticofuro (30-06-14),parev (17-10-13),pedroleon99 (20-08-14),rosanerofan (06-01-14),stream81 (13-01-14),Zangetsu (30-10-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stickell Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, anche io come molti mi sono trovato nella situazione di avere una tariffa vodafone che non permette il tethering (a meno che non si paghino 4€ al giorno). Ho cercato una soluzione su internet e ho trovato un paio di metodi con APP (alcune delle quali che necessitano del root) che risolvono la situazione. Tuttavia non mi piaceva come soluzione perciò ne ho ideata una che non richiede APP o permessi di ROOT, solo pochi minuti di tempo.
    Il metodo è stato ideato e provato con Jelly Bean 4.1.2 su Samsung Galaxy S II ma leggendola concorderete con me che dovrebbe funzionare anche con versioni diverse di Android.

    Bene allora, cominciamo:
    1. Per prima cosa andiamo nella nostra area personale sul sito Vodafone, rechiamoci in La tua offerta -> Attiva nuove promozioni -> Servizio di Blocco Internet da PC (solitamente si trova nell'ultima pagina). Attiviamola!
    2. Attendere l'SMS di conferma attivazione
    3. Prendiamo il nostro smartphone Android, andiamo in Impostazioni -> Altre impostazioni -> Reti mobili -> Profili
    4. Apriamo Vodafone WEB (web.omnitel.it) (premete sul nome, non sul puntino)
    5. Scendiamo fino a Tipo APN (dovrebbe esserci scritto dun) e svuotiamo il campo, dovete veder scritto Impostazione non eseguita
    6. Torniamo indietro ed entriamo in Vodafone Internet (mobile.vodafone.it)
    7. Scendiamo fino a Tipo APN e aggiungiamo ,dun in fondo a quello che troviamo. Nel mio caso prima era default,supl quindi diventa default,supl,dun
    8. Riavviamo il dispositivo (non so se è necessario ma dato che non è un gran sacrificio...)
    9. Bene a questo punto dovreste essere in grado di usare il tethering senza costi aggiuntivi Se avete sbagliato qualcosa nel peggiore dei casi non navigate con i dispositivi connessi ma non rischiate di trovarvi costi addebitati grazie al blocco al punto 1 .


    Io ho usato il tethering incluso in JB ma penso che valga anche con app di terze parti.

    Mi auguro che questo metodo funzioni alla perfezione per voi come sta funzionando con me.
    Qualsiasi tipo di commento è ben accetto anche per confermare se funziona o meno con altre versioni di Android o dispositivi diversi.
    Ciao, cercavo da tempo questa soluzione ma purtroppo sul mio Nexus 4 non funziona. Premetto che il telefono è full stock e ho tentato con il tethering "nativo" Android. Devo dire che fra gli APN non avevo vodafone web ma solo mobile.vodafone.it
    Nexus 4

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 27 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SysWOW64 Visualizza il messaggio
    Devo dire che fra gli APN non avevo vodafone web ma solo mobile.vodafone.it
    Quindi hai solo quello e l'APN per gli MMS? Se entri in mobile.vodafone.it cosa vedi come Tipo APN?

    Per non funziona intendi che ti colleghi ma non riesci a navigare oppure che ti scalano i 4/5€? Perchè il secondo caso non dovrebbe avvenire se hai eseguito il primo passaggio.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato stickell per il post:

    AndreRoby (13-10-13)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Probabile che funziona solo su certe rom? Su AOSP (slimbean per GS2) anche io ho problemi

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 27 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Io ho l'ultima stock per S2. Gli APN li vedevi uguali a come li descrivo nella guida?
    Ragazzi vi chiedo di essere un po' più precisi, quando dite ho problemi o non funziona specificate cosa si verifica.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato stickell per il post:

    AndreRoby (13-10-13)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stickell Visualizza il messaggio
    Quindi hai solo quello e l'APN per gli MMS? Se entri in mobile.vodafone.it cosa vedi come Tipo APN?

    Per non funziona intendi che ti colleghi ma non riesci a navigare oppure che ti scalano i 4/5€? Perchè il secondo caso non dovrebbe avvenire se hai eseguito il primo passaggio.
    Allora, no il credito non mi viene scalato proprio perché è un buon metodo quello di disattivare la connettività da PC (si evita di farsi prosciugare la SIM mentre si va a tentativi).
    Nell'APN mobile.vodafone.it alla voce Tipo APN era presente quello che riporti tu nella guida e ho aggiunto ",dun", salvato e riavviato il tel. Mi sono connesso tramite WiFi con Windows 8 alla rete "AndroidAP" (ho provato sia con WPA2 che senza chiave di sicurezza) ma la connessione risulta limitata. Ho provato anche a fare un ping a google.it e perde tutti e 4 i pacchetti.
    Ultima modifica di SysWOW64; 13-10-13 alle 11:38
    Nexus 4

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 27 volte in 9 Posts
    Predefinito

    AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

    Oggi ho riprovato a collegarmi all'AP con il mio iPad e inizialmente non funzionava, ho notato che aveva solo l'indirizzo IP e la maschera di rete, ma Router e DNS erano vuoti. Dopo un paio di tentativi è riuscito a prendere gli indirizzi IP anche di Router e DNS e da quel momento si è messo a funzionare alla perfezione.

    Non so a cosa sia dovuto questo ritardo nell'acquisizione degli indirizzi, forse è il tethering stock di Android, proverò con app di terze parti.

    Pertanto insistete un po', provate a ricollegarvi alcune volte aspettando un po' fra una connessione e l'altra, nel mio caso ci è voluto appena 1 minuto di insistenza.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato stickell per il post:

    AndreRoby (13-10-13)

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ho seguito tutti i passaggi e funziona!!! (samsung galaxy s3 4.1.2)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 27 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreaGulleri Visualizza il messaggio
    ho seguito tutti i passaggi e funziona!!! (samsung galaxy s3 4.1.2)
    Mi fa molto piacere, vedo che anche tu hai la 4.1.2, mi auguro che funzioni bene anche su altre versioni.

  15. Il seguente Utente ha ringraziato stickell per il post:

    AndreRoby (13-10-13)

  16. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stickell Visualizza il messaggio
    AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

    Oggi ho riprovato a collegarmi all'AP con il mio iPad e inizialmente non funzionava, ho notato che aveva solo l'indirizzo IP e la maschera di rete, ma Router e DNS erano vuoti. Dopo un paio di tentativi è riuscito a prendere gli indirizzi IP anche di Router e DNS e da quel momento si è messo a funzionare alla perfezione.

    Non so a cosa sia dovuto questo ritardo nell'acquisizione degli indirizzi, forse è il tethering stock di Android, proverò con app di terze parti.

    Pertanto insistete un po', provate a ricollegarvi alcune volte aspettando un po' fra una connessione e l'altra, nel mio caso ci è voluto appena 1 minuto di insistenza.
    Posso sapere come si settano i valori IP Maschera DNS etc?

    EDIT: ho provato ancora con Windows e con un iPod touch, che risolve subito IP maschera DNS e router ma niente, continua a non funzionare.
    Ultima modifica di SysWOW64; 13-10-13 alle 17:55
    Nexus 4

Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy