Per poter installare una ROM che abbia come lingua l'italiano (e che non sia una MIUI Stable con italiano personalizzata dallo store, e vedo che ci sono parecchi casi...) sullo Xiaomi Mi4c è necessario passare per una Custom Recovery o utilizzare Flashify, che però ha bisogno dei permessi di root per operare, cosa che le MIUI Stable non hanno (a differenza delle MIUI Developer). Quindi, in caso abbiate una ROM Developer sul vostro device, vi consiglio di aggiornare tramite app (eventuali wipe di pulizia possono essere fatti da Recovery), se invece avete una ROM Stable, continuate a leggere (per info sulle ROM e download: chiarimenti ROM MIUI).
Linko quindi la procedura su come flashare la TWRP.
Con la nostra Custom Recovery abbiamo la possibilità di flashare la ROM Developer settimanale che preferiamo (Multilingua da xiaomi.eu o Ita da miui.it).
Ricordo che il nome in codice dello Xiaomi Mi4c è libra.
Prerequisiti:
- Batteria almeno al 50%
- TWRP
- Backup opzionale di dati/app/account (che verranno persi)
Procedimento:
1. Download della MIUI Developer (Multi o Ita)
2. Mettere il file della ROM nel telefono
3. Spegnere il telefono
4. Avviare il telefono in modalità recovery (Power e Vol+ premuti contemporaneamente), si avvierà la TWRP
5. (opzionale ma consigliato) fare un nandroid backup (tap su Backup, selezionare tutte le partizioni (boot, system, data, cache) e fare lo swipe verso destra)
6. fare un wipe completo (Factory reset) (NON SELEZIONARE LA SDCARD!!!!) così da "pulire" il telefono dalla ROM che c'era in precedenza (verranno persi app, relativi dati, account, password wifi, ma non musica e foto che sono nella partizione /sdcard)
7. Tornando indietro flashiamo la ROM andando su Install e selezionando la ROM appunto
8. Finito il processo riavviamo il telefono (Reboot) (nel caso in cui il telefono ci mettesse più del solito ad avviarsi non preoccupatevi, lasciatelo lavorare)
?. In caso di problemi vari, basta ripristinare il nandroid backup fatto prima entrando in Recovery, andando in Restore e selezionando il nostro backup precedentemente fatto
NOTA IMPORTANTE: questo processo è necessario solo la prima volta che si va ad aggiornare partendo da una ROM Stable. Una volta che il telefono è stato aggiornato ad una ROM Developer che prevede i permessi di root, basta utilizzare l'app Updater (solo se si ha la TWRP permanente e utilizzando il file della ROM completo scaricato da browser) tappando sui tre punti in alto a destra e poi "Seleziona pacchetto" o Flashify o di nuovo la TWRP per gli aggiornamenti settimanali (che non sono obbligatori e che non richiedono alcun wipe!). Inoltre, come ho detto anche sopra, in caso sia necessario fare qualche wipe è sempre possibile passare per la recovery dopo aver fatto un aggiornamento.
Nota 2: Se avete già fatto una volta il fastboot boot recovery.img RICORDATEVI prima di farlo un altra volta di entrare con il file explorer del telefono e cancellare la directory TWRP, altrimenti il fastboot si blocca e non vi fa flashare !
Nota 3:le ROM Miui.it per Mi 4c, Mi Note Pro dalla release 6.3.10 hanno il blocco del bootloader