Stessa cosa, anche io uso nova e mi sono imbattuto nel bug dello sfondo del lockscreen, ho risolto in questo modo:
Dalla app "Temi" -> "Personalizza" -> Sfondi schermata di blocco -> Sfoglia -> Utilizzare un'altra app tipo un file manager o una galleria per cercare e selezionare lo sfondo/immagine a quel punto l'immagine sarà impostata correttamente come lockscreen.
Approfitto tra l'altro di questo discorso per riallacciarmi ad un altro quesito che ho per voi, la suddetta app temi a me non funziona correttamente e volevo sapere se sono solo io o se è una cosa generale della rom (magari perché lo store dei temi è cinese e non è ancora stato fixato per l'italia o che so io).
Spiego: in sostanza se apro la app temi senza alcuna connessione attiva vedo il pulsante personalizza e sono in grado di operare correttamente, se invece apro l'app con una connessione attiva il pulsante personalizza sparisce e oltretutto tutti gli altri pulsanti non vengono caricati correttamente, non visualizzo le anteprime dei temi e i download non funzionano. Se cancello i dati della app temi, il pulsante "personalizza" ricompare, ma solo finché apro la app senza connessione, altrimenti idem come sopra.
Sono solo io o è così per tutti al momento (ricordo che ho provato, con gli stessi risultati, sia la rom di xiaomi EU che la sMIUI)? :)