CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
Discussione:

Ultima ROM ufficiale: quale?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ultima ROM ufficiale: quale?

    Ho un Mi9 in versione Global. Vedo che la versione della ROM installata è la 12.0.4.0 e mi dice che non ci sono aggiornamenti. Invece esistono versioni successive, ma non ho capito se sono versione europea o cosa. Diciamo che non ho gran necessità di dover aggiornare, ma è giusto per capire.....

    Mi sembra che ci siano delle 12.5 da poter installare, quindi vi chiedo:

    - ne vale la pena scaricarne una ed aggiornare lo smartphone? Fino ad oggi ho sempre proceduto via OTA.
    - nel caso facessi l'upgrade via fastboot o altro, qual è il modo meno "traumatico" per riavere lo smartphone con ripristinate le applicazioni e tutti i dati esistenti prima dell'aggiornamento della ROM?

    Ripulire da zero con una nuova ROM è sicuramente la cosa migliore, ma doversi mettere a reinstallare tutto mi blocca un po'.....

    Con altri smartphone riuscivo a fare direttamente l'upgrade senza dover reinstallare niente, ma mi sembra che questo non sia possibile.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,842
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    889
    Ringraziato 2,098 volte in 1,537 Posts
    Predefinito

    Per conoscere il proprio dispositivo e tutto quello che gira attorno a lui a livello di ROM, basta andare in Impostazioni > Info Sistema e vedere la Versione MIUI, ovvero le ultime due lettere della versione.
    Spoiler:

    Nel caso in figura, XM sta per Xiaomi, ovvero un dispositivo no brand.
    Fosse stato TI, sarebbe stato un brandizzato TIM; VF Vodafone.
    In base a quello si controlla la ROM e quindi gli eventuali aggiornamenti che verranno rilasciati (operatore permettendo)
    醉卧沙场

  4. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    DreamReaper (29-11-21)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Infatti il mio è no brand. La versione installata è la QFAMIXM 12.0.4.0, ma a me sembra ci siano altri aggiornamenti che però non vengono rilevati in OTA.

  6. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gstudio Visualizza il messaggio
    Infatti il mio è no brand. La versione installata è la QFAMIXM 12.0.4.0, ma a me sembra ci siano altri aggiornamenti che però non vengono rilevati in OTA.
    Ciao! In effetti esiste la V12.5.1.0.RFAMIXM, non solo ma dovrebbe anche aggiornarsi alla 12.0.5.0. Entrambe le rom sono disponibili "complete" non OTA, specialmente quella con Android 11.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    9mm (29-11-21)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ma è normale che non mi trovi niente in OTA? Avevo anche abilitato "Ricevi gli aggiornamenti in anticipo", ma non trova nulla di diverso da quello che ho già installato. Posso provare a cancellare la cache dell'app che si occupa degli aggiornamenti? Se SI, qual è?
    La cosa strana è che si è sempre aggiornato senza particolari problemi....

    Ogni consiglio è accettato.

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Riprendo questo post perchè non ne sono venuto ancora a capo (diciamo che non è fondamentale, ogni tanto mi ci perdo 2 ore ma senza ottenere risultati).

    Seguendo alcune indicazioni trovate in giro ho installato la Global 12.0.5 Stabile, con la speranza che avrebbe poi visto gli aggiornamenti successivi (pare che questo update dovesse mettere a posto proprio questo bug sugli upgrade).

    Sta di fatto che continua a non vedere aggiornamenti successivi. Così ho scaricato la Global stabile 12.5.1.0 e lo zip l'ho inserito in "Download\downloaded_rom". Dopo aver fatto i 10 "tap" sul logo MIUI mi si è abilitata la funzione SCEGLI IL PACCHETTO DI AGGIORNAMENTO, quindi seleziono lo ZIP ma l'installazione non si avvia dando un errore riguardo l'impossibilità di verificare il pacchetto. La ROM è stata scaricata dal sito ufficiale, quindi ...... boh!!!

    A me servirebbe sapere se riesco a fare l'upgrade senza dover reinstallare tutto. Le foto, video ecc.... li ho già salvati da parte, ma se facendo un'installazione pulita anche di una versione EU ho modo di ripristinare le app e relativi dati senza doverlo fare manualmente una ad una mi andrebbe bene lo stesso.

    Tra l'altro, vale la pena passare dalla Global alla EU? Delle app cinesi che non uso ovviamente non me ne frega nulla, però non so quali eventuali limitazioni potrei avere con ROM EU.

    Grazie

  10. #7
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gstudio Visualizza il messaggio
    Riprendo questo post perchè non ne sono venuto ancora a capo (diciamo che non è fondamentale, ogni tanto mi ci perdo 2 ore ma senza ottenere risultati).

    Seguendo alcune indicazioni trovate in giro ho installato la Global 12.0.5 Stabile, con la speranza che avrebbe poi visto gli aggiornamenti successivi (pare che questo update dovesse mettere a posto proprio questo bug sugli upgrade).

    Sta di fatto che continua a non vedere aggiornamenti successivi. Così ho scaricato la Global stabile 12.5.1.0 e lo zip l'ho inserito in "Download\downloaded_rom". Dopo aver fatto i 10 "tap" sul logo MIUI mi si è abilitata la funzione SCEGLI IL PACCHETTO DI AGGIORNAMENTO, quindi seleziono lo ZIP ma l'installazione non si avvia dando un errore riguardo l'impossibilità di verificare il pacchetto. La ROM è stata scaricata dal sito ufficiale, quindi ...... boh!!!

    A me servirebbe sapere se riesco a fare l'upgrade senza dover reinstallare tutto. Le foto, video ecc.... li ho già salvati da parte, ma se facendo un'installazione pulita anche di una versione EU ho modo di ripristinare le app e relativi dati senza doverlo fare manualmente una ad una mi andrebbe bene lo stesso.

    Tra l'altro, vale la pena passare dalla Global alla EU? Delle app cinesi che non uso ovviamente non me ne frega nulla, però non so quali eventuali limitazioni potrei avere con ROM EU.

    Grazie
    Ciao! Personalmente ho sempre "preferito" le rom della community Xiaomi.eu. Sono, probabilmente già lo sai, rom di derivazione Cinese, più aggiornate, con più opzioni. Se sei in vena di rischiare ci sono anche le beta e le weekly, meno stabili ma più recenti. Credo però che per il tuo terminale ci sia solo la stabile.
    Se sei disposto a sbloccare il bootloader ed a installare la twrp, la strada è aperta.

    Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ciao! Personalmente ho sempre "preferito" le rom della community Xiaomi.eu. Sono, probabilmente già lo sai, rom di derivazione Cinese, più aggiornate, con più opzioni. Se sei in vena di rischiare ci sono anche le beta e le weekly, meno stabili ma più recenti. Credo però che per il tuo terminale ci sia solo la stabile.
    Se sei disposto a sbloccare il bootloader ed a installare la twrp, la strada è aperta.

    Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
    Mi sa che devo prendere coraggio e procedere con un'installazione pulita.

    Immagino che al primo riavvio mi chiederà se recuperare un backup e ripristinerà Contatti, app, ecc........ Giusto? O si possono ripristinare le app (e quindi con le relative configurazioni) usando anche un backup locale?

  12. #9
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gstudio Visualizza il messaggio
    Mi sa che devo prendere coraggio e procedere con un'installazione pulita.

    Immagino che al primo riavvio mi chiederà se recuperare un backup e ripristinerà Contatti, app, ecc........ Giusto? O si possono ripristinare le app (e quindi con le relative configurazioni) usando anche un backup locale?
    Se hai fatto un backup con MiCloud ti chiederà se lo vuoi ricaricare o meno. Se non lo hai fatto, fallo adesso. I contatti dipende da dove li hai salvati (google o Mi Account) Whatsapp su Gdrive ecc.ecc.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Scusa se ne approfitto: ieri ho deciso di procedere a mettere la EU, però mi sono bloccato subito.....

    Se ho capito bene il primo passo è lo sblocco del bootloader. Dal menù SVILUPPATORE ho impostato lo sblocco, ho provato anche impostando la modalità Debug USB. Fattostà che ho seguito le varie guide installando il MI Unlocker, ho riavviato in Fastboot con VOL- e Power. Si sente suono del collegamento col PC, però l'applicazione non rileva il dispositivo. Normalmente collego via USB il telefono e riesco tranquillamente a leggere/scriverci su. Sicuramente sarà una questione di driver, però non so cosa devo installare.....

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy