Mi 9T Pro Miui 12 - problema lettore impronte digitali
Buonasera a tutti.
ho cercato sul forum ma non ho trovato un thread che trattasse questo specifico argomento.
Ho un Mi 9T Pro ottenuto scambiando un mio device che non utilizzavo più
Purtroppo la controparte dello scambio non è stata seria ed onesta e mi ha omesso un po' di informazioni, scoperte solo a scambio avvenuto:
La backcover è stata sostituita. Vabè, chi se ne frega
Il display è stato sostituito. Ah.
Il lettore di impronte fa riavviare il telefono. ma porc....!
Praticamente ogni volta che si cerca di richiamare il sensore di impronte -> crash & reboot
Se vado in CIT e faccio il test viene visto e funziona, ma a fine test crash & reboot
Se vado in CIT - avanzate e faccio la calibrazione arriva alla fine, ma poi nulla cambia, continua a crashare e reboottare quando richiamato
Allora, dopo un po' di ricerche in rete ho scoperto che il problema del lettore che fa riavviare il telefono ce l'ha chi ha sostituito il display, e gli è stato montato quello del Mi 9T e non quello del mi 9T Pro (il secondo costa di più)
Tutto torna quindi.
Fino alla MIUI 11 tutto ok, con l'aggiornamento alla 12 boooom, non funziona più.
e il mio ha a bordo la V12.0.1.0.QFKEUXM, che dovrebbe essere la Global stabile.
Ora, se mi trovo in questa situazione è per mia leggerezza nel non aver testato a fondo il telefono prima dello scambio, ma le condizioni non lo hanno permesso.
Purtroppo era da un po' di tempo che non mi capitava una controparte disonesta ed ho abbassato la guardia.
Il succo della questione è...
Che faccio?
Downgrade alla 11: risolverebbe tutto, perchè con la 11 funzionava, ma non si può fare vero (è qualche anno che sono fuori dal mondo del modding per cui non sono più aggiornato)?
Reinstallazione della 12: ad alcuni pare aver risolto. Io l'ho fatta scaricando il pacchetto dalla sezione aggiornamenti, apparentemente ha reinstallato, e non è cambiato nulla, ma credo che non sia il metodo giusto per le reinstallazione
Aspetto e spero in un aggiornamento che fixi la cosa? Non so se arriverà mai, in fondo *probabilmente* il problema deriva da un oggetto che dovrebbe essere differente (sensore del mi 9t al posto di quello del mi 9t pro!
Mi rassegno a non avere il sensore funzionante? Questo no, preferirei proprio di no!
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate per il post lungo!