problemi tipo brick risolvi anche senza sblocco, con flashtool, con il quale puoi anche flashare varie rom che sono fatte a posta per questo strumento (non tutte).
Senza sblocco niente OTA per ROM diverse dalla china originale. Comunque anche con lo flashtool puoi flashare solo la parte di sistema, se fai aggiornamento della rom uguale... e risultato è uguale a OTA, solo che serve computer per farlo.
Sblocco ti dà qualche possibilità in più. Però qualcosa ti toglie pure. Per esempio, cell non sbloccato, se lo perdi o se ti viene rubato, xiaomi dice che è in grado di ritrovartelo... per cambio SIM esige accesso al tuo account xiaomi, se no, blocca il cell. E loro comunque sanno in ogni momento, dove sulla terra il tuo cell si trova. Per me, questo non è male. Poi rimane intatta la garanzia, ma quella mi importa poco... una volta che vedi che cell funziona, la cosa più probabile che gli capita è che rompi lo schermo o che lo anneghi. E garanzia non vale per nessuna delle due cose. Per il resto... è un hardware fatto bene e dovrebbe durare. Alcune funzionalità sonolegate al blocco, credo.... Io intanto non ho sbloccato, a volte mi viene voglia... ma quando sono là sul sito e leggo sti avvertimenti, ci ripenso sempre...