Androidiani.com

StoreDot – CaricaBatterie super-fast e display organici

All’MWC2015 abbiamo avuto la fortuna di visitare lo stand di StoreDot LTD, una startup di Tel-Aviv che promette realmente di essere un game-changer nel prossimo futuro.

StoreDot ha due prodotti di punta:

Moleculed

MolecuLED  è un layer per displays LCD completamente organico e privo di Cadmio. StoreDot fà della green technology la sua bandiera e ha realizzato questo finissimo livello da interporre sopra la retroilluminazione e che converte la luce blu in frequenze di rosso e verde visibili all’occhio.

Ricordate quando ad ottobre 2014 venne vinto il premio nobel della fisica per l’invenzione del LED blu? Ecco, apparentemente i LED blu sono estremamente efficenti sopratutto in termini di consumo e la tecnologia di MolecuLED permette di utilizzare il BLU come veicolo per mostrare quasi tutta la gamma colori visibile ad occhio nudo.

Allo Stand dell’MWC2015 ci han mostrato un prototipo montato su un iPhone e abbiamo fatto una foto-comparazione tra MolecuLED e display standard.

MolecuLED in alto – Standard display in basso

Purtroppo l’immagine non riporta molto fedelmente la gamma colori ma vi assicuriamo che di persona la resa dell’iPhone in alto è decisamente più vivida e fedele alla realtà.

FlashBattery

FlashBattery è ciò che tutti noi stiamo aspettando, è il santo graal dell’era mobile. Ne avevamo già parlato in un articolo l’anno scorso ma vi assicuriamo che vederlo all’opera vale più di 2000 parole ben spese.

Procediamo con ordine e vediamo di capire di cosa stiamo parlando: FlashBattery è una batteria organica ad alta densità e ricarica ultra veloce.

La tecnologia proposta da StoreDot Ltd. va in contrasto con la credenza popolare che ricariche frequenti e veloci abbattano la durata e la prestazione della batteria. Le batterie standard a Ioni di litio hanno un numero limitato di cicli di ricarica che generalmente si aggira sui 500; questo, tradotto in poche parole, significa che dopo 500 ricariche la batteria comincia a perdere efficenza in maniera drammatica.

FlashBattery invece è in grado di sopportare 2500 cicli completi. In soldoni la vostra batteria sarà 5 volte più duratura di una normalissima LIPO.

All’MWC2015 abbiamo avuto modo di vedere il sistema FlashBattery in azione su un Samsung Galaxy S5 e un Samsung Gear Fit. Per quanto riguarda il Gear Fit abbiamo visto passare la batteria dal 20% al 100% in poco piu di 1 minuto e mezzo mentre per quanto riguarda il Samsung Galaxy S5 80 punti percentuali sono stati “fatti” in 1 minuto e 41 secondi secchi. Anche se allo stand ci han confessato che la batteria prototipo del SGS5 era da 1500mah, quindi circa metà di quella originale, siamo fermamente convinti che il risultatio sia stupefacente.

Inoltre, FlashBattery consente anche un minor impatto termico sulla batteria. Ormai ci abbiamo fatto tutti l’abitudine ma molte volte quando mettiamo in carica i nostri smartphones, dopo mezzora ci ritroviamo un ottimo scaldamani. Questo “shock” termico nuoce, seppur in maniera irrisoria, tutti i componenti elettronici che compongono i nostri smartphones. FlashBattery, invece, grazie alla velocità di ricarica, si ripercuote in maniera più pacata sull’aumento della temperatura, “risolvendo” anche questo piccolo inconveniente. Come potrete notare dal video in pedice all’articolo, grazie a FlashBattery, la temperatura del dispositivo non ha praticamente avuto modifiche.

 

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ERYFBgtRUfk