StoreDot – CaricaBatterie super-fast e display organici

3 Marzo 201542 commenti
All'MWC2015 abbiamo avuto la fortuna di visitare lo stand di StoreDot LTD, una startup di Tel-Aviv che promette realmente di essere un game-changer nel prossimo futuro. StoreDot ha due prodotti di punta:
  • MolecuLED, un display organico a prestazioni elevatissime
  • FlashBattery: una batteria a ricarica immediata.

[ad#ad-androidiani-1]

Moleculed

moleculed

MolecuLED  è un layer per displays LCD completamente organico e privo di Cadmio. StoreDot fà della green technology la sua bandiera e ha realizzato questo finissimo livello da interporre sopra la retroilluminazione e che converte la luce blu in frequenze di rosso e verde visibili all’occhio.

Ricordate quando ad ottobre 2014 venne vinto il premio nobel della fisica per l’invenzione del LED blu? Ecco, apparentemente i LED blu sono estremamente efficenti sopratutto in termini di consumo e la tecnologia di MolecuLED permette di utilizzare il BLU come veicolo per mostrare quasi tutta la gamma colori visibile ad occhio nudo.

Allo Stand dell’MWC2015 ci han mostrato un prototipo montato su un iPhone e abbiamo fatto una foto-comparazione tra MolecuLED e display standard.

MolecuLED vs iPhone display

MolecuLED in alto – Standard display in basso

Purtroppo l’immagine non riporta molto fedelmente la gamma colori ma vi assicuriamo che di persona la resa dell’iPhone in alto è decisamente più vivida e fedele alla realtà.

FlashBattery

FlashBattery è ciò che tutti noi stiamo aspettando, è il santo graal dell’era mobile. Ne avevamo già parlato in un articolo l’anno scorso ma vi assicuriamo che vederlo all’opera vale più di 2000 parole ben spese.

Procediamo con ordine e vediamo di capire di cosa stiamo parlando: FlashBattery è una batteria organica ad alta densità e ricarica ultra veloce.

La tecnologia proposta da StoreDot Ltd. va in contrasto con la credenza popolare che ricariche frequenti e veloci abbattano la durata e la prestazione della batteria. Le batterie standard a Ioni di litio hanno un numero limitato di cicli di ricarica che generalmente si aggira sui 500; questo, tradotto in poche parole, significa che dopo 500 ricariche la batteria comincia a perdere efficenza in maniera drammatica.

FlashBattery invece è in grado di sopportare 2500 cicli completi. In soldoni la vostra batteria sarà 5 volte più duratura di una normalissima LIPO.

All’MWC2015 abbiamo avuto modo di vedere il sistema FlashBattery in azione su un Samsung Galaxy S5 e un Samsung Gear Fit. Per quanto riguarda il Gear Fit abbiamo visto passare la batteria dal 20% al 100% in poco piu di 1 minuto e mezzo mentre per quanto riguarda il Samsung Galaxy S5 80 punti percentuali sono stati “fatti” in 1 minuto e 41 secondi secchi. Anche se allo stand ci han confessato che la batteria prototipo del SGS5 era da 1500mah, quindi circa metà di quella originale, siamo fermamente convinti che il risultatio sia stupefacente.

Inoltre, FlashBattery consente anche un minor impatto termico sulla batteria. Ormai ci abbiamo fatto tutti l’abitudine ma molte volte quando mettiamo in carica i nostri smartphones, dopo mezzora ci ritroviamo un ottimo scaldamani. Questo “shock” termico nuoce, seppur in maniera irrisoria, tutti i componenti elettronici che compongono i nostri smartphones. FlashBattery, invece, grazie alla velocità di ricarica, si ripercuote in maniera più pacata sull’aumento della temperatura, “risolvendo” anche questo piccolo inconveniente. Come potrete notare dal video in pedice all’articolo, grazie a FlashBattery, la temperatura del dispositivo non ha praticamente avuto modifiche.

 

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ERYFBgtRUfk

42 risposte a “StoreDot – CaricaBatterie super-fast e display organici”

  1. cuoreimpavido76 ha detto:

    Fantastico…i Super Samsung the Legend…sono in arrivo…immagino applicati alla serie Note…diventeranno Note Eternity The Legend…

    • LoSbronzo ha detto:

      Siii i super Say-… Samsung Galatin Nope xXLegendXx Fantastic Mega Neo Eternity Noscope editition stanno arrivando!!!1!1!!!1!!

      • italba ha detto:

        Hai dimenticato Grand, Edge e qualche altra dozzina di attributi.

        • Pignolatore ha detto:

          Potere di #ITALBA# devo chiedere una consulenza, io ti invoco!!

          Ho comprato un e8 che arriverà domani, la domanda è:
          Le pellicole protettive per lo schermo in vetro anti guerra nucleare super sottile turbo amen sono
          A. Inutili e eventualmente inibiscono il “feel” con il touch-screen
          B. Utili
          C. Non sa, non risponde e si prende burla del soggetto inquisitore

          :-)

          • italba ha detto:

            Su Amazon ne vedo parecchie di pellicole in vetro per HTC E8, da 6,8€ ai 21€ (!!!) Come funzionano non lo so, ti posso dire che quelle di plastica le uso abitualmente, non ho alcun problema di visione né di touch, ma durano si e no sei mesi e poi si devono cambiare, o per i graffi o perché si staccano da sole. Adesso ne ho ancora due di plastica, prima o poi ne prenderò anche una di vetro se non altro per provare.

          • Kingolo ha detto:

            Io ho attaccato una pellicola di plastica 2anni fa sul mio s4, ancora 0 bolle e nessun segno di cedimento

          • italba ha detto:

            Adoperi una cover a libretto, per caso?

          • Kingolo ha detto:

            Nu, solo una cover di plastica dietro, ma la pellicola è attaccata maniacalmente, nessuno ha mai notato che c’è una pellicola sopra :P (e tutta la gente che conosco viene sempre da me per attaccare la pellicola, a loro si riempie sempre di bolle xP)

          • italba ha detto:

            Le bolle le so togliere anch’io, ma a furia di prendere e posare il telefono in tasca primo o poi un angolo si solleva e allora non c’è più niente da fare.

          • Kingolo ha detto:

            Buh, io lo tengo spesso insieme alle chiavi etc.. Avrà il super attack il mio xD

          • Davide ha detto:

            Utilizzo “pellicole” in vetro da sempre, per quel che mi riguarda insostituibili! Touch e feel invariato. Sarà un godimento quando tirerai fuori dalle tasche lo smart assieme a monete e a chiavi.. E lui… Perfetto. Orzly è il mio brand di fiducia, ottimo rapporto q/p. Buona vita

          • Pignolatore ha detto:

            Grazie mille per le informazioni!

            Ps: Ho usato il termine “pellicole” sapendo fosse improprio, ma al momento mi sfuggivano vocaboli più corretti per il tipo di materiale…
            Grazie ancora!

          • eric ha detto:

            @Davide …. il problema delle pellicole di vetro è che sono adatte solo per alcuni smartphone …. tutti quelli che hanno angoli o bordi “curvati” tipo il Note 4 o iPhone 6 per esempio, sono qualcosa di “orripilante” da guardare con queste pellicole che sono obbligatoriamente più corte sui lati e lo “scalino” è ben visibile altrimenti non aderirebbero MAI :(
            … poi tutti i gusti son gusti e sono legittimi … ma è anche molto più “intelligente” nonostante i gorilla glass di ultima generazione, evitare di tenere in tasca monete e chiavi insieme ad uno smartphone “nudo” … perchè è molto più facile che si graffi il dorso che il vetro … ripeto, opinione personale, dovuta ad esperienze personali … se proprio lo si vuol fare una cover flip funziona benissimo e non rovina l’estetica …
            ai miei tempi i primi GSM a colori avevano schermi di m….. ma nessuno si sognava di mettere pellicole di vetro! … forse è anche perchè era assolutamente di moda e più ricercato il sistema a “conchiglia” ;)

          • CarBon3 ha detto:

            I telefoni dal gorilla Glass in su sono molto difficili da graffiare, io mi limiterei ad una cover e basta, poi se il display è come quello di One M7 non trattiene le ditate per niente. Non essere troppo ” protettivo” ma goditi il terminale.

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Pigna: sono ottime! Vai sul sicuro!

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        BY Legend…

    • Gabriele Canesi ha detto:

      No, nascerà il galaxy eco

  2. phoenixjosh ha detto:

    Flash battery… ma quanto ci costa???

    • italba ha detto:

      All’inizio di più, se funziona e si diffonde alla fine costerà più o meno lo stesso.

      • phoenixjosh ha detto:

        Ovviamente :) ma io chiedevo se qualcuno avesse più o meno idea sul prezzo

        • italba ha detto:

          Non credo che stiano sul punto di commercializzarle, sicuramente dovranno mettersi d’accordo con qualche grande produttore.

    • Francarso da Procida ha detto:

      Ah ah ah. Ma quando la inventeranno volevi dire

  3. lallo29 ha detto:

    Bah prima di arrivare alle batterie con capacità di quelle dei top di gamma, quindi a partire dai 2600 fino a 3300 mah ce ne vorrà di tempo. Preferisco starlo a caricare tutta la notte

    • italba ha detto:

      E come mai questa convinzione? Te lo ha detto in sogno il solito mago?

    • davide ha detto:

      Beh vuoi dirmi che con una batteria da 2000 mAh e una ricarica di 2,30 min non ti bastano?? A questo punto non serve a niente avere batterie cosi capienti se possiamo caricarle in 2 minuti.. Non hai 2 minuti per ricaricare lo smartphone? Batteria meno capiente implica ovviamente meno spazio occupato e possibilità di aggiungere ulteriori componenti utili.. E spessore molto ridotto..

    • Andrea Licchetta ha detto:

      Ma te droghi?

  4. […] (…)Continua a leggere StoreDot – CaricaBatterie super-fast e display organici su Androidiani.Com […]

  5. LoSbronzo ha detto:

    MolecuLed è una bella idea ma sono le Flashbattery che trovo davvero interessanti, non solo per i tempi di ricarica ma per la notevole longevità che promettono. Quando e a che prezzo saranno disponibili sarà tutto da vedere.

  6. Mikele ha detto:

    Sembra un sogno diventato realtà il fatto di poter caricare il telefono in qualche minuto❗

  7. matteo ha detto:

    Molto molto interessante

  8. io ha detto:

    Aridaye con sta boiata!!! Sta fantomatica ditta l’aveva gia presentata sta bufala, con una ricarica, se non ricordo male, in 30 secondi! Ma era una balla esagerata e li sgamavano tutti con 2 calcoli! Vabbè, ve li rifaccio per i valori attuali.. Dal 20 al 100 sono l’80% di 1500 = 1200mAh. In 101 secondi (1 minuto e 41) sono 3600/101 *1200 sono circa 36A. Considerato perdite varie sono da fornire 40 Ampere per 101 secondi!!! Avete presente 40 A??? Ci faccio partire la Panda! Senza contare che la batteria esplode, vi senbra che filo e contatti ridicoli siano fatti per queste correnti?? Mi sto quasi incazzando con chi fa l’articolo. Pazienza una volta, ma riproporre sta boiata è da masochisti tontoloni!! Oppure è per accendere flame…. mah!!??

    • Andrea Licchetta ha detto:

      Bhe scusami si saranno inventati qualcosa altrimenti non avrebbero presentato questi nuovi prodotti magari una nuova tecnologia chi lo sa… tempo al tempo e vedremo

    • italba ha detto:

      Vedi la mia risposta a Michel Bianchi qui sopra. Inoltre non c’è scritto da nessuna parte che abbiano usato il connettore standard.

  9. maxxmoto ha detto:

    Mi piacerebbe sapere di più, facendo due conti a spanne significa caricare con correnti di 50 ampere, significa almeno 250Watt… che razza di alimentatore serve??! Salvo errori…

  10. Michel Bianchi ha detto:

    Sicuramente la batteria non ricarica con la tensione di 5volts ,ci vorrebbe un amperaggio impossibile da gestire
    È molto più facile che sia alimentata con una tensione di 36/48 volts

    1500mah x 3,6v = 5,4watt
    Caricarla in un minuto significa fornire 90 amper

    Se la carico a 48volts
    5,4w / 48v = 0,1125 mah
    Caricarcarla in un minuto significa fornire 6,75 amper

    Non ho volutamente calcolato perdite di trasferimento

    Questa è una possibile teoria ,carica in serie della batteria per raggiungere tale tensione di lavoro e uso delle singole celle per l’uso

    Un po utopistico

    • io ha detto:

      Questa cosa ho cercato anche io di spiegarmela proprio usando tensioni piu alte e utilizzando dei convertitori dc-dc vicino alla cella litio. Nella cella dovrebbero poi comunque passare i famosi 40 o piu ampere. Quasi come dei supercondensatori… Ci sono ancora troppe cose che “puzzano” di bufala!! Nella prima versione erano 30 secondi per il full charge, poi hanno abbassato la sparata, se no era troppo facile sgamarli!!
      Ma i nostri supertecnici che erano a barcellona, neanche sapere la legge di ohm???? Loro si che potevano confutare o no la cosa!!

      • Michel Bianchi ha detto:

        Per quello voglio la ricarica in serie di tante celle così non alti amperaggi ,13 celle massimo amperaggio 7 amper

        Comunque spero non sia una bufala

    • italba ha detto:

      Le specifiche “power delivery”, che fanno parte dell’USB 3.1, prevedono la possibilità di inviare fino a 100W su 20Volt per un singolo cavo USB. Vedi http://en.wikipedia.org/wiki/USB#USB_Power_Delivery

  11. Francarso da Procida ha detto:

    Ah ah siamo alle solite!! Ammesso e nn concesso che che queste batterie possano accumulare 2/3 ampere in 2 minuti sappiate che per far ciò occorrerà un alimentatore in grado di erogare 60 ampere ora. Cioè sarà grande quanto una scatola di scarpe. A meno che nn ricaricate lo smartphone da un’altra flash battery. “mah”, vedremo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com