Avete mai pensato a quanto sarebbe bello che i nostri smartphone fossero sempre carichi e con batterie sottili? Ormai tutti stressiamo gli smartphone con video, musica e giochi, ma spesso per motivi estetici le batterie hanno pochi mAh e, dopo poche ore di utilizzo, si scaricano inesorabilmente. Pare, però, che in un futuro prossimo arriveranno tempi migliori. E' stato inventato un caricabatterie per smartphone che permette di ricaricare il dispositivo fino al 100% in soli 30 secondi e nel 2016 sarà disponibile per ricaricare batterie costruite con Nanodots.
[ad#ad-androidiani-1]
A studiarlo e realizzarlo è stata la StoreDot, una piccola start-up israeliana, spinoff del dipartimento di nanotecnologie della Tel Aviv University. Il prodotto ha una stretta somiglianza con i caricabatterie ai quali siamo abituati e, secondo le previsioni, verrà immesso sul mercato a un prezzo che arriverà a circa il doppio dei dispositivi attualmente in commercio. Per usufruire di questi incredibili tempi di ricarica le batterie dovranno essere costruite con semiconduttori che hanno base biologica, i cosiddetti “Nanodots”. Questi mattoncini, composti da componenti biologiche, hanno caratteristiche che permettono di combinarli al fine di ottenere diverse possibilità di utilizzo. Una di queste, a quanto pare, permette di velocizzare i tempi di ricarica di una batteria. Come mai bisognerà apsettare il 2016?. Dal video che vi proponiamo appare evidente che per il momento le dimensioni sono quelle di un comune caricabatteria per portatili e, quindi, bisognerà studiare nuovi metodi di miniaturizzazione ed ottimizzazione delle dimensioni.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=9DhJZAhjbcI&feature=share
Cosa ne pensate di questa innovazione? Un prezzo raddoppiato rispetto agli attuali caricabatterie può esser giustificato dai pregi di questa invenzione?
[…] Avete mai pensato a quanto sarebbe bello che i nostri smartphone fossero sempre carichi e con batterie sottili? Ormai tutti stressiamo gli smartphone con video, musica e giochi, ma spesso per motivi estetici le batterie hanno pochi mAh e, dopo poche ore di utilizzo, si scaricano inesorabilmente. Pare, però, che in un futuro prossimo arriveranno tempi migliori. E’ stato inventato un caricabatterie per smartphone che permette di ricaricare il dispositivo fino al 100% in soli 30 secondi e nel 2016 sarà disponibile per ricaricare batterie costruite con Nanodots. (…)Continua a leggere Caricabatterie della StoreDot: ricaricherà i futuri smartphone in soli 30 Leggi Articolo Intero […]
I prezzi saranno alti agli inizi per poi calare in seguito com’è normale che sia, è comunque un gran passo avanti considerando che uno dei problemi principali degli smartphone è la durata della batteria. Complimenti a chi ha lavorato a questo progetto.
Durata della batteria e tempi di ricarica sono due cose diverse!! Sinceramente il mio telefono lo ricarico durante la notte quando non lo uso..se devo caricarlo due volte al giorno perché mi si scarica (parlo per quelli con batteria non estraibile) preferisco prendere uno smartphone con batteria migliore
in questo caso le due cose coincidono, se la batteria si ricarica in 30s hai praticamente una batteria infinita
Concordo con te perché a volte passo da casa ma non ho il tempo di ricaricarlo e dopo la batteria si esaurisce
Qui non si parla di prendere uno smart con batteria migliore xke xquanto possa essere migliore io nn conosco telefoni in grado di durare più di un giorno facendo 5ore e mezza di schermo …e quindi kon questa nuova tecnologia il tuo cellulare potrà durare anke 5ore la batteria xke tanto per caricarla ti basteranno30 secobdi quindi
Usala ogni tanto la K…
“Kon” mi mancava. Komplimenti
Mankava *
La batteria durerà comunque uguale, ma se sei in giro ti fermi un attimo a prendere un caffè ed esci con il telefono al 100%, per dire.
Si ma così quanto ti durerà mai la batteria? Sarai costretto molto presto a cambiarla..queste durano tutte sui due annetti (una carica al giorno). secondo te non danneggerá la batteria?
bè ma queste batterie sono diverse, a base biologica quindi magari si rovinano di meno, comunque preferisco rovinare una batteria (cosa che accade lo stesso perchè comunque almeno 2 volte al giorno tocca caricare il telefono) e sostituirla piuttosto che restare senza batteria
Qualsiasi cosa a base biologica degrada anche solo col tempo.
ovvio, quello che volevo dire è che la batteria è un componente che si degrada comunque indipendentemente dal tipo di tecnologia usata
Troppo generale, le litio degradano anche non usandole per la chimica usata, la Li-po degrada solo coi cicli di carica e scarica e non col tempo, le batterie al piombo non ermetico durano un c u l o di tempo, basta evitare la solfatazione e pulirle ciclicamente ricaricandogli l’acido :)
appunto quindi darsi noia perchè la batteria potrebbe durare di meno perchè si carica in 30s mi sembra una boiata, tra l’altro preferisco caricarla 3 volte al giorno per 30s perchè magari la batteria è rovinata piuttosto che avere il telefono scarico
Non è una boiata, i cicli di carica e scarica sono finiti nelle litio, nelle batterie da LABORATORIO uscite fin’ora, queste al massimo supportavano un duecento cicli, significa meno di un anno di durata se la caricassi 1 volta al giorno ! :)
oddio ma poi la sostituisci!
Ehmm, gia ora una batteria costa 15€ (non è granchè come spesa in se), ma una batteria di quel tipo, dubito costi meno di 25€ e pensare che ogni 8 mesi devi cambiarla (e quindi spenderci) a me non pare una soluzione ! :)
tanto per cominciare questa tecnologia sarà disponibile dal 2016, quindi hanno tutto il tempo di migliorarla, poi sinceramente non credo che durerà meno di due anni, se vogliamo parlare di un problema reale è quello degli smart con batteria integrata.
Ma per favore…
una batteria si dice che possa essere caricata senza problemi fino a mille volte
anche dopo le mille, però probabilmente inizia a perdere carica
Possibile che non trovi 30 secondi di tempo durante una giornata per ric il telefono. in ufficio in palestra anche al bar se ti pare. Per me è sensazionale questa trovata
Nessuno che ha notato… Una piccola startup israeliana!! Per me le batterie esplodono.
E se fosse stata piccola startup cinese? Avremmo delle piccole bombe nucleari?
Si vede che non guardi i griffin e la sveglia palestinese di peter
Si vede che ha altro da fare…
si e’vero scusatemi
E quei 30 secondi diventeranno un conteggio alla rovescia! ? Mitici gli israeliani. ..
[…] (…)Continua a leggere Caricabatterie della StoreDot: ricaricherà i futuri smartphone in soli 30 … […]
idea fantastica, tra l’altro già i caricabatteria attualmente non costano tanto, pagare il doppio per una tecnologia del genere è pochissimo. io lo prenderei sicuramente.
C e gente che spende 45 euro per una cover con finestra….se mi chiedono anche 50 euro glieli do ad occhi chiusi….30 secondi per u a carica è un sogno
appunto! il prezzo è ridicolo!
Wow, semiconduttori a base biologica….. Si possono anche mangiare? Se l’ambiente è umido…..mi si formano i funghi, muschi e licheni sul cellulare? ;-)
A parte gli scherzi. …… bella questa innovazione, ci voleva, speriamo arrivi disponibile il prima possibile.
Ciao a tutti
Bue anche se i prezzi raddippiano non costerebbe poi cosi tanto. Lo prenderò subito
É molto comodo anche per che chi come me, non sta mai a casa. A volte sono constretto a non fargli fare cicli completi di carica al mio smartphone.
Anche se ci volessero 5 minuti anziché 30 secondi sarebbe una bomba e tutti lo acquisterebbero xké il beneficio ricavato varrebbe molto più dei soldi spesi.
Concordo.
[…] (…)Continua a leggere Caricabatterie della StoreDot: ricaricherà i futuri smartphone in soli 30 second… […]
Anche se il prezzo delle batterie e del caricabatterie triplicare Je vale veramente la pena spendere i quei soldi. Avrei Ana domanda: ma perché non danno le batterie da 220 w in modo che si carichiamo prima?
Cazzo c’entrano i watt?
Avevo cambiato discorso comunque più watt è equivale a più potenza
Ribadisco la domanda di ciccio: cazzo c’entrano i watt?
Tu stai male. Se non sai le cose, taci
finalmente una interessante novitá.. Speriamo si evolva bene.
Qualcuno che si intende di elettrotecnica ci può quali cavi servono per ricaricare una batteria da 3000mAh in 30 secondi.
credo una roba tipo quelli che si usano per far partire la macchina. A quel punto mi piacerebbe sapere qualcosa sul connettore del caricabatteria del telefono :).
ragazzi con la legge di ohm non si scherza….
Esistono i superconduttori…a patto che tu abbia dell’azoto liquido sottomano xD
Bravo! Giusto! Probabilmente 30 secondi è pletorico!
Una batteria da 3000mAh=3Ah ha bisogno di 3 Ampere per un ora+10% circa x essere ricaricata. Quindi in 30 secondi servirebbero, non tenendo conto delle perdite varie, 360 Ampere..
Ci vogliono quindi cavi da 25mmq per portare simili correnti!! C’è qualcosa che non quadra;) Probabilmente queste cose si ottengono in laboratorio e i 30 secondi sono le potenzialità, non il prodotto commerciabile!!
mah non credo siano solo risultati da laboratorio, la differenza la fa la tecnologia visto che praticamente usano dei “nanodroidi”… a me sembra più fantascienza, però pare vero, quindi speriamo bene!
La legge di OHM è inviolabile, la resistenza di un conduttore è rho x (Lunghezza / Sezione), non puoi usare i cavi di rame di dimensione attuale, FONDEREBBERO istantaneamente con quella corrente ! :)
per questo (da quello che ho capito) usano questa tecnologia a base biologica
Allora, vediamo, ti faccio uno schema al volo:
Rete Elettrica => Cavi che hai in casa => Questo mirabolante caricabatteria.
La Rete elettrica ti porta 5KW senza problemi => I cavi che hai in casa sono sezionati di conseguenza, ed a meno che non vadano ad una forza motrice, hanno un diametro da 2,5mm^2 => 2,8Kw ideali per prese da 16A
Hai presente quando usi un aspirapolvere e senti la spina calda ? Ecco, quelli sono 16A, ora prova a pensare a qualcosa di 20 volte superiore, se non ci fosse il magnetotermico ti si fonderebbero i fili :)
ma mi era già chiaro, infatti cercavo di rispondere alla tua domanda dicendo che forse anche per questo motiva questa tecnologia è diversa e a base biologica
Anche se fossero 30 minuti per andare a zero a 100 sarebbe una gran cosa :-)
Vabbeh, un cavo di mezzo centimetro o poco più…
Al netto delle perdite poi solo un paio di kw di potenza, tipo una stufetta…
I teoria si può fare. In pratica però sarà un tempo leggermente più lungo (magari 3-4 min) e valori più gestibili.
Ne comprerei un paio subito se esistessero
Credo che tutti quanti saremmo contenti di poter ricaricare il dispositivo in 30 secondi. L’unico dubbio è la vita dei componenti a base biologica, di solito è inferiore rispetto ai componenti convenzionali
Si è sempre così per un naturale degrado della parte biologica !
Giocare a Ingress non sarebbe più un problema!! :D
Primaditutto deve essere sicuro… 3 Ampere sparati in una batteria nel giro di 30 secondi non mi sembrano molto sicuri. So che è una tecnologia diversa e dovrà essere per forza sicura ma ho questa sensazione.
Ottimo articolo ma… Sono l’unico che aveva già letto la stessa cosa sul Corriere della Sera?
Pensare che sto ricando il cellulare da un’ora e sta ancora al 42%… peccato che esca tra 2 anni però…
Si beh… È anche da vedere il rapporto ingombro/mAh perché, ok che è un prototipo e può essere enorme quanto volete.. Ma questa batteria sembra enorme.. Poi comunque è sempre un buonissimo e validissimo progetto e spero venga migliorato al meglio
Bello, spero che un giorno una tecnologia simile potrà risolvere anche il problema del tempo di ricarica delle auto elettriche
Si infatti secondo me è l’unico problema…
Se bastassero 5-10 minuti per caricare l’auto/moto sarebbe già un passo avanti enorme!
anche per pc spero
Non ricordo più dove avevo letto un mese fa la stessa notizia che rimandava allo stesso video… ma dicevano anche che il maggior sovvenzionatare di tale società è Samsung e si ipotizzava che sicuramente nel 2016 sarà la prima ad equipaggiare i propri smartphone con queste batterie
Si, cosi cambieremo un telefono ogni mese perche mentre si ricarica ti scoppia in faccia.
Figuratevi che se lo attacchi alla batteria della macchina e dai due accellerate si ricarica pure prima.
Ma dai ma invece di essere contenti una tecnologia finalmente utile fate sti commenti dementi …ma basta
Mentre aspettiamo un elenco con le tue invenzioni migliori, ti ricordo che se non ti interessa sei ancora libero di non comprarlo….che è un po’ la legge base del mercato.
Sarebbe una vera rivoluzione se tali “caricabatterie” faranno ciò che promettono.
Sarebbe anche ora che tale “problema”, ossia la ricarica e la durata della batteria nel 2014 sia risolto in qualche modo.
Con le batterie, ed in generale con l’accumulo dell’energia, siamo ancora all’età della pietra e sarebbe ora che ci fosse un po’ di evoluzione.
PS: Oggi sono in vena “culturale” e non dico SCAFFALE. :PP :D
..cmq, volevo aggiunge, che allo stato attuale una ricarica di quel tipo, cioè veloce, brucerebbe la batteria… o quanto meno la usurerebbe al punto che dopo nemmeno un mese di utilizzo è da buttare …. :P
C è chi spende 7 miliardi All anno per pubblicità e la cosa piu utile sensata intelligente e veramente innovativa la fa una piccola startup israeliana…..
Facciamo due conti. Se voglio ricaricare da zero una batteria da 2500 mAh devo fornire, a causa del rendimento di carica, circa 3 A per un’ora. Se voglio ricaricare in un minuto devo fornire, per un minuto, 3×60=180 A. Se la voglio ricaricare in 30 secondi devo arrivare ad una corrente di 360 A.
Questo significa che i cavi di alimentazione devono avere, anche se sono molto corti, qualche decina di mmq di sezione.
E fin qui è ancora possibile, ma all’interno della batteria le cose sono diverse.
Dove si fanno passare 360 ampere in una struttura dove i collegamenti sono necessariamente sottilissimi ?
nel 2016 O.O
scusate ma questa è una notizia che ha minimo minimo un mese, è uscita anche tipo sul corriere on line
Sono l’unico che crede sia un fake? Vi preparo un video identico in meno di 40 minuti, finchè non spiegano il funzionamento per me è tutto un pesce d’aprile ^^
Semplicemente perché facendo qualche calcolo, per la batteria di un S4, ad esempio (2600mAh), servirebbero 360 Ampere, che:
1) Su una scheda madre con piste così minuscole non ci passerebbero nè in cielo nè in terra.
2) DI certo non passerebbero su un comune cavo da 220 X’D
3) Un piccolo sbalzo di tensione diciamo che ucciderebbe l’uomo. Già gli attuali caricatori, a 2 o più Ampere, sono moolto pericolosi per l’uomo: Bastano solo 0,02 Ampere per causare una possibile tetanizzazione, ciò significa che con 360 ampere, l’uomo verrebbe folgorato all’istante.
Non penso venderanno mai apparecchi così pericolosi.
Sono l’unico ad usare energie green?
Esempio: Sono a mare, carico il telefono con caricatore a pannello solare che ho personalmente costruito.
Sono in bici e carico il telefono con una Dinamo che ho personalmente costruito.
Non è complicato, basta conoscere un po’ di elettrotecnica e vi accorgerete che non siamo MAI, e dico MAI, a corto di energia elettrica.
Anche dalle nostre azioni motorie potremmo ricaricare il nostro telefono.
Che questa notizia sia fuffa lo si capisce dal fatto che invece di parlare della nuova tecnologia della batteria si parla del carica batterie. Che ovviamente non potrà mai erogare i 360 Ampere necessari per 30 secondi. Pensate solo a che tipo di connettore occorre: nemmeno nel l’automobile esiste un connettore di questo tipo, infatti il motorino di avviamento (che assorbe correnti di questo ordine di grandezza) è collegato alla batteria con un morsetto ed un cavo dedicato bello grosso. Per 360 Ampere occorre un cavo con una sezione da 60 millimetri quadrati. Compreso un minimo gomma, immaginate un cavo composto da due manici di scopa affiancati. Il connettore potrebbe avere le dimensioni di una lattina e costare più dello smartphone.
Se sono degradabili come quelle attuali poco importa…
Perché sicuramente avranno mha nella media.. Quindi così cambierà solo il tempo di ricarica, mica in numero…
se carica tutti i telefoni in 30secondi lo pagherei anche il triplo, tanto non castano nulla i caricabatterie ahah
ma i peptidi non sono degli amminoacidi uniti tramite legame peptidico?????? Perché dice peptide nanotubes??
BASTA CON QUESTA STORIA!!!!!!!! ERA UN PESCE D’APRILE!!!!!!! E STATO PUBBLICATO Il 31 MARZO INOLTRE IL TIZIO USA UN CAVO CORRENTE MASCHIO, CIOE’ SE FUNZIONAVA VERAMENTE SENZA GUANTI DI PROTEZIONE SENZA UN AZZ SI ERA GIA FULMINATO!!!!!!!!!!!!! BASTA DI RIPETERE STA STORIA!!
appunto la mirabolante tecnologia sarà caricare la batteria in 30s e che garantisca i soliti 2 anni di utilizzo, questo sarà un passo avanti fondamentale.
[…] è ciò che tutti noi stiamo aspettando, è il santo graal dell’era mobile. Ne avevamo già parlato in un articolo l’anno scorso ma vi assicuriamo che vederlo all’opera vale più di 2000 parole ben […]