L’anno scorso, Fitbit ha lanciato Fitbit Labs, un’iniziativa che ha offerto a utenti selezionati l’accesso anticipato a strumenti sperimentali per la salute basati sull’intelligenza artificiale Gemini di Google. Ora, l’azienda sta aggiungendo altre tre funzionalità sperimentali al programma.
La prima si chiama “Medical Record Navigator “. Questo strumento basato su Gemini è progettato per semplificare i referti di laboratorio e trasformarli in riepiloghi sanitari di facile comprensione. Altre due funzionalità arriveranno su Fitbit Labs nelle prossime settimane. Una è “Symptom Checker ” che, come suggerisce il nome, aiuta gli utenti a capire perché potrebbero sentirsi male.
L’altra funzionalità in arrivo si chiama “Unusual Trends“ . Questo strumento rileva sottili cambiamenti nei dati sanitari, cose che potrebbero sfuggire all’attenzione media, come variazioni nella frequenza respiratoria durante il sonno o nella frequenza cardiaca a riposo.
Google sottolinea che questi strumenti sperimentali non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia e ovviamente per ora non sono disponibili in Italia.