Una delle funzionalità più popolari del Pixel 4 è l’app Google Recorder che consente di registrare audio e di trascriverlo in tempo reale anche senza rete.
Google ha preinstallato l’app sugli smartphone Pixel 2, 3 e 4. Ma che dire degli utenti che hanno il Pixel originale o addirittura altri smartphone Android? Aspettando che Google lo renda disponibile ufficialmente anche per loro, c’è una soluzione alternativa, basta installare un APK.
Grazie agli smanettoni di XDA Developers, ora è possibile installare Google Recorder sul proprio telefonino anche se dal Google Play Store appare l’avviso “L’app non è compatibile con tutti i tuoi dispositivi”. Esistono comunque requisiti che lo smartphone deve avere prima di poter procedere: deve essere aggiornato ad Android 9 Pie oppure ad Android 10 poiché l’app non funzionerà con le versioni precedenti ed il sistema non deve presentare modifiche significative nel componente TextView altrimenti l’app non viene eseguita.
Google Recorder ha solo le funzioni essenziali come registrare l’audio, trascriverlo e salvarlo, ma contrariamente ad altre app, è gratuita. Inoltre, se siete dei fanatici dell’intero ecosistema Google, questo è un altro tassello da aggiungere. Nota che al momento funziona solo in inglese e che la qualità audio delle registrazioni salvate non è al massimo. Google afferma che in seguito modificheranno l’app per permettere il salvataggio in formato WAV.
Se si desidera la versione ufficiale, non modificata ma di versione precedente, si può scaricare dal sito APKMiror. Ma la versione più recente, modificata ma non ufficiale è disponibile su AndroidFileHost.