Androidiani.com

L’acquisizione di Fitbit da parte di Google fa ancora molto discutere

Google ha deciso di acquisire la società di fitness Fitbit nel novembre dello scorso anno, ma l’accordo non ha ancora superato tutte le necessarie autorizzazioni normative.

Si è temuto che l’acquisizione potesse portare ad una riduzione della concorrenza e ad estendere l’apparato di raccolta di dati per pubblicità mirate di Google, ora gruppi di attivisti in tutto il mondo stanno incalzando i governi ad indagare attentamente sull’accordo.

Un totale di 20 gruppi di sensibilizzazione con sede in Europa, Stati Uniti, America Latina ed altre regioni hanno firmato una dichiarazione congiunta che sollecita i regolatori del governo a prestare attenzione all’acquisizione di Fitbit da parte di Google. Il gruppo comprende cittadini pubblici negli Stati Uniti, Access Now in Europa, Privacy International e l’Istituto brasiliano di difesa dei consumatori .

L’esperienza passata dimostra che i regolatori devono essere molto diffidenti nei confronti delle promesse fatte dalle parti coinvolte nel limitare l’uso dei dati dell’obiettivo di acquisizione“, hanno affermato i gruppi. “I regolatori devono presumere che Google utilizzerà in pratica l’insieme dei dati unici e altamente sensibili attualmente indipendenti di Fitbit in combinazione con i propri.”

In una dichiarazione fornita a Reuters, un portavoce di Google ha dichiarato: “Questo accordo riguarda i dispositivi, non i dati. Riteniamo che la combinazione degli sforzi hardware di Google e Fitbit aumenterà la concorrenza nel settore“.

Nel frattempo, i regolatori in Europa stanno indagando se l’accordo spingerebbe altri produttori di dispositivi indossabili ad uscire dal mercato o aumenterebbe il dominio di Google nella pubblicità e nella ricerca online. La Commissione europea dovrebbe decidere sull’accordo entro il 20 luglio.

Intanto Fitbit Versa Lite è in offerta Amazon a soli 129 €