Androidiani.com

TIM Prime, l’ADUC denuncia l’operatore all’Antitrust

Negli ultimi giorni TIM ha varato una nuova opzione, denominata TIM Prime, che permette agli utenti di usufruire di un certo numero di vantaggi sborsando 50 centesimi a settimana. L’attivazione automatica dell’opzione non è però piaciuta all’ADUC, che ha provveduto a denunciare l’operatore alle autorità.

TIM Prime sarà infatti attivata automaticamente su tutte le SIM prepagate dell’operatore a paritre dal prossimo 10 Aprile: al costo di 50 centesimi a settimana, l’opzione permette di usufruire di minuti e SMS illimitati verso un numero TIM, avendo poi la possibilità di ottenere altri vantaggi come sconti sui biglietti del cinema, premi legati alle ricariche e servizio clienti dedicato. Un’operazione, insomma, simile a quella effettuata da Vodafone con Vodafone Exclusive.

L’ADUC, più che la concreta efficacia del servizio, ne contesta invece l’attivazione automatica, identificata come pratica commerciale scorretta e per questo denunciata all’Antritrust, richiedendone la sospensione e non una semplice sanzione:

Abbiamo quindi denunciato la pratica commerciale scorretta all’AGCM affinchè apra un procedimento anche contro TIM (quello contro Vodafone è alle battute finali), chiedendo – soprattutto – di emanare un provvedimento cautelare di sospensione immediata di questa pratica commerciale scorretta. E’ evidente infatti che il bottino è troppo ricco e che l’eventuale sanzione dell’Antitrust sarà irrisoria rispetto agli utili derivanti da questa operazione illegittima. Di conseguenza una efficace azione dell’Autorità non può che passare dalla prevenzione: prevenire l’indebita sottrazione dalle tasche dei consumatori, perchè una volta scalato il credito, chi si metterà a far causa per 2 euro al mese? Nessuno: Tim e Vodafone contano proprio su questo.

Nel frattempo, l’associazione consiglia agli utenti non interessati a TIM Prime di disattivare subito il servizio, contattando il numero 409162.