►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄
❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗
Arrow OS - Android 11Un grazie è sempre gradito
Valejola (17-02-14)
Valejola (17-02-14)
380 garanzia europa mi sembra ottimo...no?
Il g2 intendo...
Valejola (17-02-14)
Valejola (17-02-14)
Non vedo perché convenga la garanzia Italia visto che LG ha comunicato che fornisce assistenza in Italia anche a prodotti acquistati in Europa.
►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄
❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗
Arrow OS - Android 11Un grazie è sempre gradito
Valejola (17-02-14)
Concordo
Perchè a quanto ne so, anche se compri in Italia, i prodotti con garanzia EU non sono coperti dalla garanzia legale, che per legge deve fornirti il venditore, ma solo dalla garanzia commerciale, che invece ti fornisce il produttore, e la prima, cioè la garanzia legale, è molto più tutelante per il consumatore rispetto a quella commerciale.
Il rischio vale la pena prenderselo solo se la differenza di prezzo è consistente, in questo caso, secondo me, la differenza di prezzo non è sufficiente a dirigersi verso quello con garanzia EU.
Valejola (17-02-14)
Ostia c'è così tanta differenza tra le due garanzie? Più che altro su che cosa si differiscono?
Io consideravo solo il fatto che in entrambi i casi avrei dovuto spedire via il cel, per cui il fastidio sarebbe stato identico per me...ed è per questo che, fastidio per fastidio, avrei optato per l'europea.
Ma se mi dite che ci sono anche condizioni diverse di copertura allora la cosa è da valutare bene.
La garanzia legale è normata dalla legge e precisamente dal "codice del consumo", e la fornisce il venditore, la garanzia commerciale la fornisce il produttore ed è un contratto privato fra te e lui (è quella che trovi nella scatola del telefono detto "certificato di garanzia") nella quale i produttore può metterci quello che gli pare (anche se comunque, anche per la commerciale ci sono delle tutele minime imposte dalle normative comunitarie).
Per fare un esempio pratico: ti arriva il telefono con un paio di pixel bruciati.
Con la garanzia legale vai da venditore (mai al centro assistenza) e ti fai cambiare il telefono perchè di fronte ad un difetto di conformità, e tu, in ogni caso non devi spendere niente, nemmeno per le spese di spedizione se si tratta di negozio online (ad esempio Mediaworld ed Amazon, se hai il telefono da mandare in garanzia, si fanno carico delle spese di spedizione, anche quelle per far passare il corriere da te a prendere il pacco).
Con la garanzia commerciale, se il numero di pixel è inferiore ad una certa tolleranza stabilita da produttore (se non ricordo male, mi pare di aver letto in giro che si parla di 6pixel nella maggior parte dei produttori) o te lo tieni com'è, o ti fai cambiare il display a tue spese.
Se i pixel sono in quantità maggiore alla tolleranza e ti cambiano il display o l'intero telefono, a meno che non vogliano essere gentili con te e offrirsi di pagartele loro, le spese di spedizione sono a carico tuo.
Altro esempio: modifichi il software del telefono (fai il root, metti custom recovery, rom modificate, cambi kernel, metti tweak, ecc.) ed un bel giorno ti trovi un problema hardware (polvere nella fotocamera, o un tasto che funziona male, ecc.)
La garanzia commerciale in molti casi prevede che se modifichi il software del telefono la garanzia commerciale decade (quindi devi ripristinare il firmware originale).
Con la garanzia legale puoi fare quello che ti pare e non devi preoccuparti di ripristinare un bel niente, perchè modificare il software non fa decadere la garanzia.
Ulteriori info sulla garanzia legale qui: https://www.androidiani.com/forum/sa...iarimenti.html
---EDIT---
Altro esempio pratico successomi personalmente: https://www.androidiani.com/forum/as...osteriore.html
Alla fine, dopo un po' di sbattimento, tutto si è risolto con la garanzia commerciale del produttore, ma se non mi avessero sistemato il tablet con la garanzia commerciale avrei potuto farlo riparare a spese del venditore, grazie alla garanzia legale, mentre con garanzia EU, non avendo avuto garanzia legale, non avrei potuto pretenderlo.
Ultima modifica di zebaldo; 17-02-14 alle 16:34
Valejola (17-02-14)