Originariamente inviato da
stregattomiao
Salve a tutti. Prima di raccontare la mia esperienza con Huawei P10 Lite, premetto che tutto ciò che seguirà NON è successo in Italia, perché io abito, oramai da più di un anno, alle isole Azzorre, in Portogallo.
Esattamente abito a Faial. E purtroppo, qui dove abito, esiste soltanto un negozio di elettronica e telefonia. Si chiama Worten. E' una catena di distribuzione portoghese, simile alle italiane Expert, Media World, etc...
Essendo soli, fanno i prezzi che vogliono loro. Ed hanno una politica di assistenza post-vendita totalmente diversa dal resto d'Europa.
Tornando al P10 Lite, l'ho acquistato a fine Ottobre, in sostituzione dell'Asus Zenfone3 5,2" che ho dovuto inviare in assistenza, perché non funzionava più la porta usb-c e, quindi, era impossibile ricaricarlo.
Avendo necessità di un dual sim, prendo il P10 Lite. Era l'ultimo rimasto. Era quello in esposizione, in vetrina. Di solito diffido dei modelli in esposizione, perché tutti lo toccano, per provarlo. E non si sa mai, potrebbe anche essere caduto agli addetti del negozio...
Comunque, lo prendo perché, a parte pochi altri cellulari dual sim, disponibili nel negozio, che superavano di troppo il mio budget, era il solo dual sim sotto i 400 euro.
Come ho scritto sopra, essendo l'unico store di elettronica, fanno i prezzi che vogliono loro. Infatti, ho pagato il P10 Lite 387 euro...
Lo prendo, ma quella mattina ero particolarmente di fretta, e non sto lì a controllarlo minuziosamente, come faccio sempre.
Arrivato a casa, la sera, me lo guardo ben bene. Faccio tutti gli aggiornamenti, ci smanetto un po', provo la cam...e poi, lo appoggio sul tavolo. E noto una cosa strana... Od il piano in vetro del mio tavolo è curvo...oppure è piegato il telefono!
Lo prendo in mano, lo guardo di taglio e...è storto! Leggermente piegato, ma comunque piegato! Era come "ondulato", come se fosse avesse subito una torsione per tutta la sua lunghezza.
Il giorno dopo lo riporto in negozio. Non VOLENDO e non POTENDO acquistare un terzo telefono, insieme al "direttore" del negozio Worten di Faial, decidiamo di attendere il ritorno dello Zenfone dall'assistenza, per poi inviare il P10 Lite in assistenza. Già, perché qui, al contrario del resto d'Europa, la merce venduta NON può essere restituita né sostituita, se, uscita dal negozio, risulta danneggiata. Anche se, come nel mio caso, il telefono era già danneggiato prima dell'acquisto!
L'Asus è tornato dall'assistenza la scorsa settimana. Invio il P10 Lite all'assistenza, con la rassicurazione del direttore del negozio Worten, che avrebbe fatto passare il "danno" al telefono in totale garanzia, perché accaduto prima della vendita dello stesso.
Quindi, con me presente, compila il foglio per l'assistenza Huawei Portugal, descrivendo il "difetto fisico" del telefono, che comunque, a parte la leggera piegatura del corpo, era perfettamente funzionante.
Ieri, mi chiama il direttore, perché il telefono è tornato.
Vado nel negozio Worten ieri pomeriggio, il telefono era ancora nel pacchetto fatto dall'assistenza Huawei. Lo apriamo e...il cellulare è a pezzi! Letteralmente a pezzi!
Schermo rotto. Retro in vetro rotto. Telefono aperto.
Foglio di assistenza Huawei: il telefono risulta danneggiato a causa di una caduta. Ciò ha provocato la torsione del cellulare. Il danno NON è coperto dalla garanzia. Per cercare di "raddrizzarlo", il tecnico ha rotto il display ed il vetro posteriore. Costo del preventivo: 30 euro, per rimborso spese spedizione! Oltre il danno subito, dovevo pagare anche la restituzione di un oggetto da buttare nel cassonetto!
Preventivo di riparazione: 240 euro più spese spedizione.
Il direttore ha subito chiamato l'assistenza Huawei, che ha confermato ciò che era scritto nel foglio allegato al telefono. Nessuna garanzia. Nessuna responsabilità della Huawei per il danneggiamento in assistenza. Praticamente, ho buttato nel cesso 387 euro...
Alla fine, il direttore si è accollato le spese del preventivo... [editato] alla Huawei! Mai più!