CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 865 primaprima 12341252102502 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 8645
Discussione:

[GUIDA] Tasker | Trucchi, Consigli, Guide e Risorse

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    R: Tasker: postiamo gli script e aiutiamo chi vuole imparere questa splendida app!

    Sto iniziando ad usare questa fantastica app ma nn credo do essere riuscito a sfruttarla ancora appieno...in un task in particolare ho impostato la disattivazione della vibrazione (task) quando mi attacco ad una determinata cella telefonica (profile)...va perfettamente, l'unico problema è che la ricerca della cella avviene ogni tot minuti, troppo spesso...come fare per diminuire questa frequenza?

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2

  2.  
  3. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    740
    Smartphone
    iPhone 3GS (32 gb), Galaxy S3

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 104 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da santy777 Visualizza il messaggio
    Sto iniziando ad usare questa fantastica app ma nn credo do essere riuscito a sfruttarla ancora appieno...in un task in particolare ho impostato la disattivazione della vibrazione (task) quando mi attacco ad una determinata cella telefonica (profile)...va perfettamente, l'unico problema è che la ricerca della cella avviene ogni tot minuti, troppo spesso...come fare per diminuire questa frequenza?

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2
    Purtroppo ne so meno di te e anzi se tu volessi condividere i tuoi progressi :P
    Comunque per la tua domanda, leggendo alcuni manuali, ho notato che il sistema di geolocalizzazione basato sulla cella telefonica non consuma quasi nulla di batteria (ma ovviamente è il meno preciso); per quale motivo vorresti settare un delay al relativo check?

    Ho creato il mio primo script decente e vorrei condividerlo con voi.
    Quello che fa è piuttosto semplice: controlla la cella telefonica attiva (corrispondente a casa) e nell'orario specificato (la notte) attiva la modalità airplane e si assicura di spegnere numerose impostazioni che potrebbero consumare batteria inutilmente. Al termine della fascia oraria impostata lo script provvederà a riattivare la rete telefonica (e ciò che vorrete).

    Prerequisiti: avere il root; scaricare da Google Play l'app "Secure Settings" (che ha un plugin integrato per Tasker); aprire Secure Settings e dal tab "Helper" installare quest'app secondaria (per la quale vi chiederà i diritti "su" e dovrete concederglieli)


    Ora la "guida" per replicare il mio script.

    PARTE UNO: CREAZIONE DEI DUE TASK
    Primo task (spegne i settaggi)
    1. Aprite il tab TASK di Tasker quindi "+" e assegnate il nome che preferite (esempio: Notturna On)
    2. Nel pannello appena comparso, "Task Edit", clickate su "+". Vi troverete in un nuovo pannello chiamato "Select Action Category" e qui clickate su: Net --> Airplane Mode --> On. Confermate
    3. Ora tornerete nel pannello "Task Edit" (dove però noterete la presenza dell'azione appena impostata, e riclickate sul "+" per disabilitare ogni servizio che non vi serve quando dormite (nel mio caso, sempre su Net, ho selezionato Auto-Sync --> Off; Bluetooth --> Off, Mobile Data --> Off).
    4. Aggiungiamo sempre nel "Task Edit" col tasto "+" --> Plugin --> Secure Settings --> Edit GPS --> Off
    5. Clickate la V verde per confermare il Task

    Secondo task (riattiva i settaggi)
    1. La creazione è identica al precedente ma dovrete inserire qui l'opposto di quanto avete disabilitato con il primo task. Nel mio caso, nonostante disattivi molte cose (che però non sono necessarie al mio risveglio), riattiverò soltanto:
      Net --> Airplane Mode --> Off; Net --> Auto-Sync --> On



    PARTE DUE: CREAZIONE DEL PROFILO E DEI CONTEXT
    1. Aprite il tab "Profiles", fate "+", assegnate un nome è ininfluente (nel mio caso ho messo "A nanna!"); come "First context" mettete State --> Phone --> Cell Near
    2. Ora impostare il "Cell Near": clickate "Scan" (deve diventare verde), quindi iniziate a girare per casa affinché vengano rilevate le celle possibili (sul web consigliano di girare per una decina di minuti)
    3. Fermate lo Scan (il tasto sarà tornato grigio)
    4. Su "Task Selection" clickate sul nome del primo task da voi creato (quello che spegne i settaggi inutili)
    5. Ora premete a lungo sul nome del task appena impostato nel profilo finché non vi comparirà l'opzione "Add Exit Task" qui selezionerete il secondo task (quello che riattiva i settaggi). Dovrete ritornare alla pagina dei profili e vedere quello della cella sulla sinistra e i due task ad esso collegati sulla destra
    6. Ora tenete premuto a lungo su "Cell Near", quindi clickate "Add", settate "Time", From "XX" (orario in cui volete che si attivi il profilo), To "YY" (orario di fine del profilo)


    Fine!

    ULTERIORI AZIONI IMPOSTABILI NELLO SCRIPT
    - Alert di avviso: è possibile impostare una notifica a schermo (testuale) o audio o vibrazione, affinchè veniate avvisati dell'inizio delle operazioni dello script. Per farlo dovrete aggiungere una nuova azione al "Primo task" (quello che disattiva tutto). Essendo simili le tre possibilità vi esporrò solo la prima (popup testuale): dal tab dei "Task", editare il "Primo task", clickare su "+", ora su "Alert", quindi su "Popup", assegnate un nome e un testo che vorrete ricevere all'avvio dello script (esempio: Beh, io stacco!")
    - Reboot: per avere un telefono smagliante proprio come voi appena svegli (nel mio caso non è proprio così ) aggiungete al "Secondo task" (quello che riattiva tutto) come ultimo step un: "+", "Plugin", "Secure Settings", "Edit", "Reboot Options" (opzione che richiede Secure Settings Pro che purtroppo non possiedo quindi non la ho testata, sigh)

    ATTENZIONE
    Lo script attuale al raggiungimento dei due context (celle e orario) procede inesorabile a disattivare tutto anche nel caso in cui ci sia una telefonata in corso. In una versione più recente ho sistemato questo aspetto facendogli effettuare un check che attende la fine della chiamata prima di procedere con i successivi step.
    Ultima modifica di Anna; 28-11-14 alle 15:15

  4. Il seguente Utente ha ringraziato DroidME per il post:

    ivano949 (11-09-19)

  5. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Originariamente inviato da santy777
    Sto iniziando ad usare questa fantastica app ma nn credo do essere riuscito a sfruttarla ancora appieno...in un task in particolare ho impostato la disattivazione della vibrazione (task) quando mi attacco ad una determinata cella telefonica (profile)...va perfettamente, l'unico problema è che la ricerca della cella avviene ogni tot minuti, troppo spesso...come fare per diminuire questa frequenza?

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2
    Purtroppo ne so meno di te e anzi se tu volessi condividere i tuoi progressi :P
    Comunque per la tua domanda, leggendo alcuni manuali, ho notato che il sistema di geolocalizzazione basato sulla cella telefonica non consuma quasi nulla di batteria (ma ovviamente è il meno preciso); per quale motivo vorresti settare un delay al relativo check?
    Dato che ho impostato una notifica con vibrazione ogni volta che mi attacco alla cella, in modo da rendermi conto della precisione del task, volevo evitare che facesse un controllo ogni 5 min, e penso sia una cosa anche logica dato che non ci si sposta da un luogo all'altro ogni 5 minuti

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2
    Ultima modifica di santy777; 25-11-12 alle 14:13

  6. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    740
    Smartphone
    iPhone 3GS (32 gb), Galaxy S3

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 104 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da santy777 Visualizza il messaggio
    Dato che ho impostato una notifica con vibrazione ogni volta che mi attacco alla cella, in modo da rendermi conto della precisione del task, volevo evitare che facesse un controllo ogni 5 min, e penso sia una cosa anche logica dato che non ci si sposta da un luogo all'altro ogni 5 minuti

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2
    Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere anche se sarebbe meglio mostrassi il tuo script e ne descrivessi il funzionamento. Così su due piedi, per dare un timeout, mi viene in mente giusto l'uso di un task basato sul "Wait until" o sul "Wait"; esempio: if --> cell id --> is --> (le celle rilevate con lo scan) --> wait --> X min. Hai provato qualcosa di simile?

    PS. io invece vorrei implementare al mio script una funzione intelligente: vorrei che il telefono, prima di attivare il profilo, facesse un check per vedere se c'è una telefonata in corso e SE c'è attendere 2 minuti e ripetere il check, SE NON c'è procedere con le azioni in sequenza (cioè spegnere tutto). Purtroppo allo stato attuale dello script, senza tale check, la chiamata in corso viene immediatamente interrotta al raggiungimento dei due context (cella e orario).

    EDIT: intanto sto lavorando al mio script rendendolo un pelo più intelligente (con scarsi risultati però). Ho scoperto che la chiave di quel che cerco di fare io risiede nell'uso degli eventi e delle variabili ma qualcosa mi sfugge e la funzione non si comporta come dovrebbe (ovvero lo fa per un tempo limitato). EDIT2: dopo ulteriori ricerche forse non è con gli eventi che posso risolvere perché questi sembra siano condizioni istantanee quindi magari la funzione parte ma poi si auto annulla dopo qualche secondo. Sigh
    Ultima modifica di DroidME; 25-11-12 alle 20:45

  7. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DroidME Visualizza il messaggio
    Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere anche se sarebbe meglio mostrassi il tuo script e ne descrivessi il funzionamento. Così su due piedi, per dare un timeout, mi viene in mente giusto l'uso di un task basato sul "Wait until" o sul "Wait"; esempio: if --> cell id --> is --> (le celle rilevate con lo scan) --> wait --> X min. Hai provato qualcosa di simile?
    Il problema è che nn ho capito il funzionamento delle variabili che si possono aggiungere tramite l'etichetta gialla in alto a dx in ogni task o profilo...cliccando su una delle variabili mi inserisce una specie di stringa nella casella interessata, stringa che poi dovrei continuare io specificando (ad esempio nel mio caso) la cella in questione...ma nn avendo mai programmato non so come inserirla! Se inserirla subito dopo il %, o se lasciare uno spazio, o se x specificare più celle debba separarle da un ; e cose del genere...



    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2

  8. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    740
    Smartphone
    iPhone 3GS (32 gb), Galaxy S3

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 104 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da santy777 Visualizza il messaggio
    Il problema è che nn ho capito il funzionamento delle variabili che si possono aggiungere tramite l'etichetta gialla in alto a dx in ogni task o profilo...cliccando su una delle variabili mi inserisce una specie di stringa nella casella interessata, stringa che poi dovrei continuare io specificando (ad esempio nel mio caso) la cella in questione...ma nn avendo mai programmato non so come inserirla! Se inserirla subito dopo il %, o se lasciare uno spazio, o se x specificare più celle debba separarle da un ; e cose del genere...

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2
    Allora le variabili devi inizializzarle prima di usarle (e richiamarle). Ci puoi fare davvero un'infinità di cose quindi dipende da come le usi; purtroppo neanch'io sono granché esperto di programmazione (sono davvero a livelli basici) quindi l'aiuto in tal senso è minimo

    Per quanto riguarda le variabili, il tasto giallo usa delle etichette di variabili pre-impostate (esempio quella dello status dell'airplande) oppure di variabili che hai inizializzato tu (la cui etichetta e funzione la devi scegliere tu); per il modo in cui vanno scritte è esattamente %NOMEVARIABILE

    Per farti capire una variabile all'opera ti faccio il seguente esempio:
    Profilo --> event --> phone idle
    task --> variable set --> (nome della variabile) %NOMECHEVUOITU --> (devi impostare un valore) 1
    esempio diamo il nome FATTO ad una variabile: variable set --> %FATTO --> 1

    Questo profilo (che da solo non serve a nulla) fa quanto segue:
    il profilo phone idle (cioè quando il telefono passa da attivo a dormiente, esempio il telefono diventa dormiente al termine di una chiamata), crea una variabile FATTO (che nello script sarà %FATTO) con valore 1. La variabile così creata, se non ho scritto castronerie, appena si verifica l'evento prende il valore di 1.

    Ad un profilo simile non resterebbe che aggiungere eventuali task OPPURE creare un secondo profilo che si appoggi al primo (esempio nel secondo profilo richiami la variabile dagli eventi per far fare delle operazioni ulteriori... su eventi c'è un settaggio apposito chiamato, se la memoria non mi inganna, "Variable value" che serve come context di attivazione)

    Esempio con la Variabile FATTO impostata a 1:
    - si attiva il secondo profilo (in cui gli fai fare qualcosa)
    Esempio con la Variabile FATTO impostata a X (cioè un valore diverso da 1, corrispondente quindi al telefono non passato dallo status attivo a quello dormiente):
    - il secondo profilo non si attiva perché il context non si è ancora verificato ma si attiverà appena ciò accade

    Questo è chiaramente un semplice, e allo stato attuale inutile, esempio. Mi serviva mostrarti qualcosa di, teoricamente ( ? ), funzionante in cui si sfruttava una variabile creata dal verificarsi di una condizione (l'evento), creandosi una variabile ex-novo (FATTO) e quindi richiamandola in un secondo profilo (quando FATTO si verifica). Nessuno ti vieta però alcuna soluzione differente; esempio in un profilo tu crei una variabile che poi fa fare qualcos'altro durante il profilo stesso. In questo caso in un profilo, fra i task, crei una variabile per l'airplane mode (questa mostra lo status di tale modalità) con valore 0 se attivo e valore 1 se spento, poi in una seguente azione richiami la variabile e gli dici che se vale 1 deve fare ecc.ecc., se invece ha valore 0 ne deve fare altre.

    In ogni caso l'uso delle variabili è assai complicato e, talvolta, si possono evitare. Ad esempio nel tuo caso potresti, credo, cavartela con variabili base (quelle che trovi nel tasto giallo appunto) e il parametro che sta su "Task" (come tipo di azione) chiamato "Wait Until" e lì usare una variabile adatta.
    Prova qualcosa del genere:
    Profilo esistente --> clicki sul task di fianco --> + --> Task --> Wait Until
    Imposta Wait Until così: 30 minuti --> Tasto giallo --> Cell ID --> ora scegli "il simbolo" più adatto (credo sia "Matches" nel tuo caso) --> copi il nome della cella (e ripeti la stessa operazione per ogni ulteriore cella che hai dentro casa, nel mio caso ne ho 3 o 4 quindi ne dovresti trovare più di una)
    Il Wait Until così impostato in pratica, graficamente, vedrà il tempo da te scelto, sotto troverai invece %CELLID | simbolo | NOMECELLA

    Se questo Wait Until funziona come spero farà semplicemente questo: se il CellID è uno di quelli da te impostati allora attenderà 30 minuti prima di un successivo check.

    Nuovo script da perfezionare.

    SCANNER DI RETI (cerca le celle ID rilevate dal telefono e le scrive su un file di testo):
    - Event1 --> Cell Near --> selezionate le celle già note del luogo da scansionare --> spuntate "invert"
    - Event2 --> Monitor Start
    - Task1: Notify (titolo "rilevata nuova rete", testo "%CELLID); Task2: Write file (titolo "Celle rilevate", testo "%CELLID", spuntate "Append" e "Add Newline")

    Nel file creato (che sarà nella home della memoria interna) troverete una linea con ogni CellID rilevata e ciò vi permetterà di inserirle in altri script (con il copia/incolla).

    Lo script attualmente funziona solo con la prima rete rilevata; quando ne trova un'altra non la scrive nel file. Che si può fare?
    Ultima modifica di Anna; 28-11-14 alle 15:16

  9. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho notato che per evitare il controllo continuo delle celle basta non cancellare la notifica che mi avvisa dell' aggancio alla cella...sec te è possibile impostare dei profili più personalizzati? Ad esempio togliere automaticamente le notifiche popup di handcent quando attivo il profilo riunione?

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2

  10. #18
    Senior Droid L'avatar di GioCarro


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    383

    Ringraziamenti
    307
    Ringraziato 121 volte in 87 Posts
    Predefinito

    Ecco le attività per cui ho programmato Tasker:
    - modifica giornaliera di volume - luminosità display - modalità aereo in base all'ora;
    - promemoria audio ripetuto per chiamate - SMS - mail persi;
    - segnale orario con pronuncia dell'ora;
    - sincronizzazione volumi suoneria e notifiche (nel Galaxy Note sarebbero separati).

  11. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    740
    Smartphone
    iPhone 3GS (32 gb), Galaxy S3

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 104 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GioCarro Visualizza il messaggio
    Ecco le attività per cui ho programmato Tasker:
    - modifica giornaliera di volume - luminosità display - modalità aereo in base all'ora;
    - promemoria audio ripetuto per chiamate - SMS - mail persi;
    - segnale orario con pronuncia dell'ora;
    - sincronizzazione volumi suoneria e notifiche (nel Galaxy Note sarebbero separati).
    Interessanti come script!
    Perché non pubblichiamo su questo post i relativi file xml (che si ottengono backuppando i profili direttamente da tasker)? Potremmo condividere reciprocamente ciò che abbiamo prodotto e, almeno nel mio caso, studiare i lavori altrui cercando magari di capire funzioni a cui non avevamo nemmeno pensato o non sapevamo attuare...

  12. #20
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Attualmente io lo uso per:
    -attivare suoneria in una determinata zona (casa) tramite cella
    -attivare vibrazione in una determinata zona (lavoro) tramite cella
    -notifica di un programma tv settimanale
    -attivazione automatica di internet quando apro determinate app (watshupp, serie a...)

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2

    Quote Originariamente inviato da GioCarro Visualizza il messaggio
    Ecco le attività per cui ho programmato Tasker:
    - modifica giornaliera di volume - luminosità display - modalità aereo in base all'ora;
    - promemoria audio ripetuto per chiamate - SMS - mail persi;
    - segnale orario con pronuncia dell'ora;
    - sincronizzazione volumi suoneria e notifiche (nel Galaxy Note sarebbero separati).
    Interessante il promemoria audio x sms non letti!

    Sent from my LG-P970 using Tapatalk 2
    Ultima modifica di Anna; 28-11-14 alle 15:17

Pagina 2 di 865 primaprima 12341252102502 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy